Devil’s food Cake, ricetta della Devil’s Cake, una torta americana al cioccolato, letteralmente “cibo del diavolo” o torta del diavolo. Un dolce peccaminoso, da gustare morso dopo morso! La Devil Cake è una torta a strati al cioccolato e ricoperta di glassa al cioccolato lucida, con le sue tipiche increspature. E’ una torta ricca e molto calorica, ma vale assolutamente la pena provarla!
La Devil’s food cake ha una base simile alla Mud Cake a base di burro, uova, farina e cacao amaro. Io ho utilizzato Perugina® Cacao Amaro per darle tutto il suo sapore. La glassa invece è molto particolare, a base di acqua, burro e cioccolato. Facilissima da preparare e molto carina da lavorare. Per la glassa mi sono avvalsa del cioccolato fondente Perugina® GranBlocco fondente Extra 50%, facile da utilizzare e da sciogliere, dal gusto ricco e intenso, perfetto per tutti i tipi di dolce: torte, ciambelle, ma anche ganache, glasse e decorazioni al cioccolato.
Se amate il cioccolato come me, già dal 2004 è stata istituita la Scuola del Cioccolato® Perugina®, la prima in Italia aperta al pubblico, che unisce l’esperienza, la competenza e la creatività di Perugina®. I Maestri Cioccolatieri offrono, con tutta la loro passione, diverse tipologie di corsi, accompagnando i partecipanti, esperti o meno esperti, alla scoperta del cioccolato. Un’esperienza che vale la pena provare!
Ma torniamo alla Torta Devil! La Devil’s Cake è nata negli Stati Uniti alla fine del 1900, inizialmente di colore rosso con glassa bianca (tipo la Torta Red Velvet), per poi diventare una tra le più famose torte al cioccolato americane, nella versione Black Devil al cioccolato. La base ha una consistenza scioglievole e non necessita di essere bagnata. La glassa, dal gusto fondente, si amalgama perfettamente con il resto della torta, creando un vero peccato di gola! Ecco la ricetta della Devil’s food Cake: siete pronti a provare la torta del diavolo?
Sponsorizzato da Perugina
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- Energia 405,37 (Kcal)
- Carboidrati 44,88 (g) di cui Zuccheri 29,98 (g)
- Proteine 4,59 (g)
- Grassi 25,10 (g) di cui saturi 15,64 (g)di cui insaturi 8,95 (g)
- Fibre 2,89 (g)
- Sodio 57,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Devil’s food cake: ricetta e preparazione
Per le basi (2 basi da 20 cm)
- 250 gacqua (bollente)
- 225 gfarina 00
- 150 gzucchero (semolato)
- 100 gzucchero muscovado
- 125 gburro
- 50 gcacao amaro in polvere (Perugina® Cacao Amaro)
- 2uova (grandi)
- Mezzo cucchiainolievito in polvere per dolci
- Mezzo cucchiainobicarbonato
- 1 cucchiaioestratto di vaniglia (o 1 bacca di vaniglia)
Per la glassa
- 175 gburro
- 125 gacqua
- 30 gzucchero muscovado
- 300 gcioccolato (Perugina® GranBlocco fondente Extra 50%)
Preparazione della Devil’s food Cake
Come vi dicevo, la Devil’s food Cake è una torta americana al cioccolato alta: misura ca. 8 cm. Se la volete ancora più alta, tipo la Drip Cake, vi consiglio di preparare le basi da 18 cm, mantenendo le stesse dosi indicate in ricetta.
Per questa ricetta si utilizza lo zucchero muscovado, più profumato e umido, rispetto allo zucchero di canna. Lo potete trovare nei migliori supermercati oppure nei negozi di alimenti Bio.
Le basi della Devil’s Cake
Per prima cosa prepariamo le due basi di torta al cioccolato da 20 cm.
Accendete il forno statico a 180°C e imburrate le due tortiere apribili da 20 cm o rivestitele di carta da forno.
Inserite in una ciotola o un boccale Perugina® Cacao Amaro, lo zucchero muscovado e versate sopra 250 ml di acqua bollente. Mescolate molto bene per far amalgamare il tutto. Tenete da parte.
In un’altra ciotola setacciate e mescolate la farina, il lievito e il bicarbonato. Amalgamate le polveri e tenete da parte.
Lavorate a crema il burro con lo zucchero e la vaniglia, utilizzando le frusta K o a foglia della planetaria o con le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema soffice.
Unite 1 uovo e metà delle polveri e fate incorporare bene gli ingredienti.
Successivamente unite l’altro uovo e il resto delle polveri.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versate all’interno il cacao sciolto nell’acqua, preparato precedentemente.
Amalgamate il tutto e dividete l’impasto nelle due tortiere. Infornate le basi della Devil’s Cake nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Se avete un solo stampo, preparate una base alla volta (servono ca. 490 g di impasto per stampo).
La glassa al cioccolato
Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato.
Inserite in una pentola l’acqua, lo zucchero muscovado e il burro a pezzetti e portate a bollore.
Togliete dal fuoco e inserite il cioccolato tritato Perugina® GranBlocco fondente Extra 50% tutto insieme. Mescolate energicamente con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto fluido, liscio ed omogeneo. Lasciate raffreddare completamente. In ca. 1 oretta, la vostra glassa avrà preso consistenza e sarà pronta per essere utilizzata.
Completamento della torta
Quando le basi si saranno raffreddate completamente, tagliatele a metà in senso orizzontale, utilizzando un coltello seghettato.
Farcite i 3 strati di torta al cioccolato con metà della glassa e utilizzate l’altra metà per glassare il dolce.
Per la glassatura, rivestite tutta la torta con un velo di glassa, poi utilizzate ciò che rimane per creare le increspature, cioè lasciando i segni del passaggio della spatola.
Fate riposare la vostra Devil’s food Cake per ca. 1 oretta in frigorifero, poi potete servirla ai vostri ospiti e prenderli tutti per la gola.
Conservazione
La Devil’s food Cake si conserva in frigorifero per 3 giorni. Si può anche congelare, già divisa in fette.
Leyla consiglia…
La Devil’s cake è tornata alla ribalta, negli ultimi anni, con le versioni di Nigella Lawson e di Martha Stewart, leggermente alleggerite, rispetto alla ricetta originale che prevedeva quasi 350 g di burro!
In America, la Torta Devil viene anche farcita con panna montata e frutti di bosco e glassata solo in superficie, lasciando gli strati in vista, tipo la Nude Cake.
Amanti del cioccolato? Non perdetevi lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO e DOLCI AL CIOCCOLATO con tantissime ricette da fare!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.