Torta al cioccolato panna e nutella

La Torta al cioccolato panna e nutella è un dolce con panna e nutella facile e goloso, credo la torta di compleanno al cioccolato più semplice e gettonata, per bambini e adulti. E’ una torta al cioccolato buonissima e morbida, semplice e veloce da realizzare, farcita con panna e nutella. E credo che tutti adorino questa accoppiata golosa! I bambini ne vanno ghiotti e spesso la chiedono come torta di compleanno, un po’ come il rotolo al cioccolato con panna e nutella che ho realizzato un po’ di tempo fa. La base che ho utilizzato è quella della Torta Moretta che risulta sempre comoda da preparare e da farcire e rimane molto morbida.

Anche se non siete esperti di dolci al cioccolato, vedrete che questa torta panna e nutella, riuscirete a realizzarla perfettamente. Passiamo subito alla ricetta della Torta al cioccolato panna e nutella!

Torta al cioccolato panna e nutella

Torta al cioccolato panna e nutella dolce semplice e veloce con panna e nutella
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

Per la torta al cioccolato (tortiera a cerniera da 24 cm)

  • 200 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 70 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 50 ml Latte intero
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 4 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura:

  • 350 ml Panna fresca liquida
  • 40 g Zucchero a velo

E inoltre..

  • q.b. Latte (per la bagna)
  • q.b. Zucchero a velo (per la decorazione)

Preparazione

  1. Accendete il forno statico a 170°C

    Montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche o nella planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso (ca. 8-10 minuti).

  2. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete il latte e l’olio, e, un po’ alla volta, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito.

  3. Amalgamate bene e versate l’impasto nella tortiera apribile da 24 cm, imburrata e infarinata o foderata di carta da forno. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per ca. 35-40 minuti (fate la prova stecchino) e la vostra base di torta al cioccolato è pronta. Attendete che si raffreddi completamente.

  4. Montate la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo. Deve essere bella soda.

    Quando la base si è raffreddata, tagliatela a metà orizzontalmente e bagnate il disco inferiore con qualche cucchiaio di latte.

  5. Farcite il disco con la panna montata. Se avete un sac à poche, potete creare una spirale che và dall’esterno verso il centro, così da distribuire equamente la panna su tutto il disco.

  6. Ammollate leggermente la nutella per 30 secondi nel microonde o a bagnomaria e distribuite 2-3 cucchiai sopra la panna. Ricoprite con il secondo disco di torta al cioccolato che avrete bagnato anche con poco latte.

  7. Con una spatolina togliete la panna in esubero dai bordi e mettete in frigorifero. La Torta al cioccolato panna e nutella si può servire subito, cosparsa di zucchero a velo, oppure dopo il riposo in frigorifero. Semplice e golosa, la gioia di tutti i bambini (e non solo…) !

    Torta al cioccolato panna e nutella dolce semplice e veloce con panna e nutella

Leyla consiglia…

Potete preparare la base anche il giorno prima e farcirla qualche ora prima di servirla. In quel caso, lasciate la base nel suo stampo, avvolta con pellicola trasparente, fuori dal frigo per tutta la notte.

Potete decorare la vostra torta anche con ciuffetti di panna e aggiungere qualche zuccherino colorato.

Da provare anche:

Da non perdere il mio speciale TORTE DI COMPLEANNO FACILI per adulti e bambini. Sicuramente troverete qualche spunto che potrete fare vostro !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta al cioccolato panna e nutella”

    1. Ciao Francesca! Si certo, puoi farlo. Ricordati di mettere l’ostia all’ultimo minuto, per evitare che si sciolga o si rovini. Fammi sapere. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.