Paccheri allo scarpariello

Paccheri allo scarpariello, ricetta di un primo piatto di pasta veloce e saporito della cucina povera napoletana. Dopo il mio viaggio a Napoli, voglio proporvi la pasta allo scarpariello, che da tradizione sono i paccheri, meglio se di Gragnano, conosciuta come la città della pasta. Se non avete i paccheri potete utilizzare penne o pennette, spaghetti o bucatini. La pasta allo scarpariello viene chiamata scarpariello napoletano.

La ricetta dei paccheri allo scarpatiello prevede un sugo con pomodorini freschi oppure pomodori San Marzano o vesuviani e tanto formaggio. Un primo piatto facilissimo, che si prepara in poco tempo. Il formaggio, amalgamandosi all’acqua di cottura, formerà una cremina deliziosa come, per farvi capire, nel caso della Pasta cacio e pepe o nella Pasta alla gricia (è giusto un esempio, lo so che sono primi piatti laziali).

Lo scarpariello era lo “scarparo” cioè il calzolaio napoletano. E questa ricetta veloce è stata inventata proprio dalle mogli dello scarparo per riutilizzare, il lunedì, il sugo di pomodoro avanzato dalla domenica e il formaggio, che spesso veniva ceduto in baratto dai contadini, per pagare la loro prestazione. Infatti i calzolai ne avevano in abbondanza da consumare. La pasta allo scarpariello è stata inventata come ricetta per riciclare gli avanzi e la sua velocità di realizzazione era per non far perdere troppo tempo al calzolaio.

Dalle tradizioni di un tempo, i Paccheri allo scarpariello sono entrati di diritto nella cucina tradizionale campana e nella cucina napoletana, come ricetta semplice e gustosa. Gli ingredienti sono rimasti gli stessi: pomodoro e formaggio, anche se lo strutto che veniva usato come grasso è stato sostituito dall’olio extravergine di oliva! Ecco la ricetta dei Paccheri allo scarpariello napoletano.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Paccheri allo scarpariello

  • 400 gPaccheri
  • 400 gPomodorini datterini
  • 60 gParmigiano reggiano
  • 40 gPecorino
  • 1 spicchioAglio
  • 6 foglieBasilico
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione della Pasta allo scarpariello

  1. Prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà. Fate rosolare uno spicchio di aglio in una padella con un qualche cucchiaio di olio e poi aggiungete i pomodorini. Aggiungete mezzo mestolo di acqua, salate e proseguite la cottura per 15 minuti, a fuoco dolce. A metà cottura, schiacciate i pomodorini con i rebbi di una forchetta per far uscire il loro sugo e aggiungete anche le foglie di basilico. A fine cottura togliete lo spicchio di aglio.

  2. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salatela e lessate i paccheri. Aggiungete anche 1 cucchiaio di olio all’interno dell’acqua, per evitare che i paccheri si attacchino tra di loro.

  3. Potete utilizzare sia pasta lunga che pasta corta: penne, pennette, spaghetti, bucatini o scialatielli. Tenete un bicchiere di acqua di cottura da parte che vi servirà successivamente per mantecare la pasta.

  4. A parte preparate il parmigiano e il pecorino grattugiati.

  5. Una volta che la pasta è pronta, scolatela e versatela nella padella con i pomodorini. Togliete dal fuoco e aggiungete, poco alla volta, il pecorino e il parmigiano grattugiati, insieme all’acqua di cottura della pasta tenuta da parte, sempre amalgamando. In questo modo in qualche minuto, otterrete una bella cremina.

  6. Servite subito il vostro Scarpariello napoletano, caldo e fumante. Buon appetito! Sentirete che profumo i Paccheri allo scarpariello.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete anche aggiungere, insieme all’aglio, del peperoncino per donare una nota piccante.

Nella stagione invernale potete preparare i Paccheri allo scarpariello con pomodori pelati.

Da provare anche:

Spaghetti alla Nerano

Pasta con sugo di pomodorini e orata

Pasta con pomodorini e stracciatella

Spaghetti con pomodorini e olive

Pasta con rucola e pomodorini alla pugliese

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUIsul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.