Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano, ricetta favolosa e paradisiaca di un primo piatto di pasta con le zucchine davvero speciale. E non parliamo di semplici spaghetti con le zucchine, ma di una pasta cremosa con zucchine fritte, Provolone del Monaco grattugiato (formaggio campano piccante), parmigiano e basilico. Super profumata!

Appassionata della cucina campana e napoletana, era un po’ che volevo cimentarmi nel preparare questo delizioso spaghetto alla Nerano. E’ stato creato nel Ristorante Maria Grazia a Nerano, frazione di Massa Lubrense, nella penisola sorrentina, che conserva gelosamente la ricetta originale, mai divulgata.

La sua cremosità ricorda un po’ i Paccheri allo scarpariello o gli Spaghetti cacio e pepe. La ricetta della pasta alla Nerano non è difficile da preparare, anche se dovrete seguire bene il procedimento per poterla creare a regola d’arte. Ecco la ricetta degli Spaghetti alla Nerano.

Spaghetti alla Nerano, ricetta primo piatto di pasta con le zucchine

Spaghetti alla Nerano, ricetta primo piatto di pasta con le zucchine
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Spaghetti
  • 700 g Zucchine
  • 160 g Provolone del Monaco
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 10 foglie Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 noce Burro
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle sottili (ca. 2 mm) utilizzando una mandolina.

  2. Scaldate l’olio extravergine di oliva ad una temperatura di 170°C e friggete le zucchine per ca. 4-5 minuti, finchè saranno appena dorate. Man mano fatele asciugare su della carta assorbente da cucina e salatele leggermente.

    Spaghetti alla Nerano: le zucchine fritte
  3. Portate a bollore l’acqua della pasta, salatela, e lessate gli spaghetti. Prelevate un bicchiere di acqua di cottura che servirà per mantecare in seguito la vostra pasta alla Nerano. Grattugiate anche i formaggi, in modo da avere tutto pronto. Utilizzate per il provolone la grattugia a fori larghi.

  4. Prendete una padella piuttosto ampia, scaldate 3-4 cucchiai di olio e rosolate uno spicchio di aglio in camicia (non spellato). Togliete poi l’aglio e unite le zucchine fritte (tenendone un po’ da parte per decorare la superficie dei piatti), insieme ad un mestolo di acqua di cottura, in modo che le zucchine non risultino asciutte, ma piuttosto morbide.

  5. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente (anche un minuto prima), scolateli direttamente nella padella delle zucchine e lasciate amalgamare i sapori per qualche minuto, girando spesso.

    Ricetta spaghetti alla Nerano: la cottura
  6. Trascorso il tempo, togliete la padella dal fuoco e unite il Provolone del Monaco e il parmigiano grattugiati, una noce di burro, le foglie di basilico spezzettate a mano e un po’ di acqua di cottura tenuta da parte.

    Pasta alla Nerano: fase finale e l'aggiunta del provolone del Monaco
  7. Mescolate il tutto energicamente, per qualche minuto, in modo da ottenere degli Spaghetti alla Nerano cremosissimi. Se necessario unite ancora poca acqua o rimettete sul fuoco se vedete che il formaggio inizia a solidificarsi in blocco.

  8. In ultimo, aggiungete una spolverata di pepe e preparate le varie porzioni, decorando il piatto con le zucchine tonde fritte tenute da parte. Pensate che anche Totò ed Eduardo De Filippo ne erano degli estimatori e andavano spesso a gustarsi questo primo di pasta direttamente a Nerano.

  9. Vi assicuro che gli Spaghetti alla Nerano sono una ricetta paradisiaca! Quando li assaggerete, ne capirete il motivo!

Leyla consiglia…

Potete preparare gli Spaghetti alla Nerano anche senza Provolone del Monaco, sostituendolo con del caciocavallo. Ovviamente se lo riuscite a reperire, è meglio!

C’è anche chi aggiunge dello zafferano al piatto, chi non mette la noce di burro, ecc.. di versioni ce ne sono molte. Potete gustarvi la ricetta originale degli Spaghetti alla Nerano solo nella trattoria che vi ho citato sopra!

Il formato di pasta perfetto per preparare la pasta alla Nerano è lo spaghetto! Al massimo potete utilizzare vermicelli o linguine. Vi sconsiglio di utilizzare penne, pennette, rigatoni, fusilli, ecc…

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale RICETTE FACILI CON LE ZUCCHINE, con tantissime idee!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.