Pasta panna zucchine e pancetta, semplice e cremosa

La pasta panna zucchine e pancetta è un primo piatto semplice, cremosissimo e veloce! La pasta a base di zucchine e pancetta, che adoro, è resa ancora più cremosa dalla panna che amalgama i sapori perfettamente! L’accoppiamento della pasta con panna e zucchine e con panna e pancetta rende questo piatto tremendamente invitante e speciale!

La Pasta zucchine pancetta e panna non sarà un primo piatto da grandi chef, ma a noi non interessa! Provatelo e poi fatemi sapere! Vi leccherete i baffi! Ecco la ricetta della pasta panna zucchine e pancetta.

Pasta panna zucchine e pancetta

Pasta panna zucchine e pancetta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pasta 360 g
  • Panna da cucina 200 g
  • Pancetta affumicata 140 g
  • Zucchine (medie) 3
  • Mezza Cipolla
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale, pepe q.b.

Preparazione

  1. Tritate finemente mezza cipolla e rosolatela brevemente in una padella antiaderente con un filo di olio.

  2. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà in senso verticale e poi a fettine sottili con un grattugia affetta verdure (o a mano). Aggiungete le zucchine alla cipolla e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per ca. 10 minuti, mescolando abbastanza spesso, in modo che le zucchine si dorino su entrambi i lati. Salate e aggiungete una spolverata di pepe.

  3. Trascorso il tempo, aggiungete anche la pancetta a cubetti o a striscioline e rosolatela insieme alle zucchine, sempre a fuoco basso.

  4. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e lessate la pasta che più preferite. Io ho scelto gli zitoni (tipo degli ziti più piccoli). Per la pasta panna zucchine e pancetta potete scegliere il formato che più preferite: sia pasta corta come penne, mezze maniche, rigatoni, oppure pasta lunga, dagli spaghetti alle tagliatelle. Il sugo di zucchine pancetta e panna è denso e cremoso e avvolge qualsiasi tipo di pasta.

  5. Pochi minuti prima che la pasta sia pronta, incorporate la panna al sugo di zucchine e pancetta. Regolate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato.

  6. Appena la pasta è cotta al dente, scolatela e aggiungetela al sugo di condimento. Amalgamate il tutto e servite nei vari piatti. Vi assicuro che zucchine e panna rendono questo piatto ultra cremoso.

  7. Fatemi sapere se provate anche voi la Pasta panna zucchine e pancetta. Per me è davvero speciale, nella sua semplicità!

    Pasta panna zucchine e pancetta

Leyla consiglia…

Se volete mantenere la pasta panna zucchine e pancetta densa e avvolgente senza panna da cucina, potete sostituirla con della robiola o della philadelphia, che andrete a scogliere nel sugo di zucchine e pancetta con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Crema pasticcera al limone, ricetta per farcire torte e crostate Successivo Zucca e patate al forno ricetta semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.