Zucca e patate al forno ricetta semplice

Zucca e patate al forno ricetta perfetta di un contorno semplice e strepitoso, che amo particolarmente: facile da preparare, si mette in forno e non ci pensi più! La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapore delle patate al forno. Avrete zucca e patate al forno croccanti fuori, con una bella crosticina, e morbide dentro.

Il trucco è nella precottura delle patate che serve per uniformare i tempi di cottura di patate e zucca al forno e quindi per non avere la zucca spappolata insieme alle patate o per non avere le patate un po’ indietro (e più crude) rispetto alla zucca. Non vi preoccupate, ci metterete un attimo!

Ultimo tocco è l’aggiunta dell’aglio e del rosmarino, che renderanno il contorno di zucca e patate al forno, una ricetta davvero perfetta!

Zucca e patate al forno ricetta contorno semplice

Zucca e patate al forno ricetta contorno semplice
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Zucca (già pulita) 500 g
  • Patate (già pulite) 500 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Rosmarino 1 rametto
  • Sale, pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la zucca con patate al forno utilizzo la stessa quantità di zucca e patate e il contorno lo trovo equilibrato. Potete anche scegliere di mettere più patate o più zucca, a seconda del sapore che volete far prevalere.

  2. Accendente il forno ventilato a 180°C (o statico a 200°C).

  3. Portate a bollore l’acqua per le patate e salatela.

  4. Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

  5. Mettete i cubetti di patate nell’acqua bollente per 5 minuti per dare una pre-cottura. Poi scolate e tenete da parte.

  6. Pulite la zucca, togliete la buccia, i filamenti interni e i semi e tagliate prima a fette e poi a cubetti, grandi come quelli delle patate.

  7. Prendete una pirofila da forno e aggiungete le patate precotte e la zucca a cubetti. Incorporate 50 ml di olio extravergine di oliva e mescolate molto bene.

  8. Aggiungete il rosmarino e due spicchi di aglio scamiciati. Salate in superficie e aggiungete una spolverata di pepe.

  9. Infornate zucca e patate nel forno ventilato preriscaldato a 180°C (o statico a 200°C) per 40 minuti. Gli ultimi 3 minuti, azionate la funzione grill a 220°C per avere una crosticina ancora più croccante.

  10. Vi consiglio di mescolare le patate e zucca a metà cottura, per avere una cottura più uniforme e per bagnare le verdure con l’olio depositato sul fondo della teglia.

    Ricordatevi poi di togliere gli spicchi di aglio nascosti e servite subito zucca e patate al forno ricetta contorno semplice e sempre perfetto!

    Zucca e patate al forno ricetta contorno semplice

Leyla consiglia…

Potete anche aggiungere mezza cipolla: patate zucca e cipolla al forno è anche delizioso!

Se piace anche a voi l’accoppiata patate e zucca, non perdetevi la Vellutata di zucca e patate. E’ strepitosa, densa e cremosa!

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pasta panna zucchine e pancetta, semplice e cremosa Successivo Frittelle di mele al forno con pastella, ricetta leggera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.