Parmigiana bianca di zucchine e patate

La Parmigiana bianca di zucchine e patate è una parmigiana di zucchine non fritta arricchita da patate, besciamella e formaggio, in versione bianca, senza pomodoro. Una ricetta golosa e facile, in alternativa alla Parmigiana di melanzane al forno  e alla Parmigiana bianca di patate, che vi ho proposto tempo fa!

La parmigiana di zucchine e patate assomiglia ad una lasagna di zucchine e patate, ovviamente senza pasta, con i vari strati intervallati da besciamella, mozzarella e formaggio. Cremosa e filante! Io l’ho realizzata in versione vegetariana, di solo verdure, senza carne o salumi, ma vi consiglio di aggiungere del prosciutto cotto o dello speck che la rendono ancora più buona!

Per preparare la Parmigiana bianca di zucchine e patate ho utilizzato le zucchine grigliate, senza friggere nulla, ed è l’unica cosa che vi farà perdere un po’ tempo. Per il resto, è una ricetta molto semplice e sfiziosa!

Ecco la ricetta della Parmigiana bianca di zucchine e patate.

Parmigiana bianca di zucchine e patate

Parmigiana bianca di zucchine e patate
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la parmigiana di zucchine e patate

  • 600 g Patate
  • 4 Zucchine (di media grandezza)
  • 250 g Mozzarella (o Provola affumicata)
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Foglie di basilico (o timo per decorare)

Per la besciamella

  • 400 ml Latte intero
  • 40 g Farina
  • 40 g Burro
  • Sale, noce moscata

Preparazione

  1. Parmigiana bianca di zucchine e patate: preparazione

    Per prima cosa dovrete preparare le zucchine grigliate e dare una precottura delle patate.

  2. Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele a fettine sottili dal lato più lungo, spennellate leggermente con un filo di olio extravergine di oliva, salate leggermente e grigliatele nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 25 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.

  3. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua per le patate. Lavate le patate sotto l’acqua e pelatele dalla buccia. Adagiatele intere all’interno dell’acqua bollente salata per 10 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare qualche minuto e poi tagliatele a fette piuttosto fini.

  4. Preparate anche la besciamella seguendo la ricetta che trovate QUI, con le dosi che vi ho indicato qui sopra. Ve ne servirà ca. 500 g.

  5. Tagliate anche la mozzarella a dadini e lasciatela scolare un po’ e grattugiate il parmigiano. Ora è tutto pronto per assemblare la vostra Parmigiana bianca di zucchine e patate.

  6. Parmigiana di zucchine e patate: composizione

    Accendete il forno statico a 180°C

    Adagiate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila da 30×22 cm.

    Iniziate con uno strato di zucchine grigliate, poi le fettine di patate e salate. Ricoprite con qualche cucchiaio di besciamella, una spolverata di parmigiano e qualche dadino di mozzarella.

  7. Poi passate agli strati successivi come una lasagna, alternando gli ingredienti allo stesso modo. Io ho creato 4 strati in totale. Completate 3-4 fettine di zucchine, poca besciamella e il parmigiano grattugiato. Non esagerate con la besciamella, ne basta qualche cucchiaio per strato.

  8. Infornate la vostra Parmigiana bianca di zucchine e patate nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 40 minuti. Gli ultimi 3 minuti, azionate il grill a 220°C per formare la crosticina croccante. Una volta pronta, attendete qualche minuto, decorate con foglioline di basilico (o timo) e poi servitela: golosa e filante!

    Parmigiana bianca di zucchine e patate
  9. Parmigiana bianca di zucchine e patate: conservazione

    La parmigiana di zucchine non fritta si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperta con carta stagnola. Vi consiglio di prepararla al momento e non in anticipo, in modo da preservare tutto il gusto delle verdure.

    Parmigiana bianca di zucchine e patate

Leyla consiglia…

Per un gusto ancora più ricco, vi consiglio di utilizzare della provola affumicata al posto della mozzarella e di intervallare i vari strati con del prosciutto o dello speck. Un ottimo piatto unico da gustare tutto l’anno!

Da provare anche:

Da non perdere il mio speciale Ricette con le zucchine facili e veloci.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Parmigiana bianca di zucchine e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.