La Galette des Rois, ricetta originale francese

La Galette des Rois ricetta originale francese della torta del re o torta dei Re Magi, un dolce di pasta sfoglia ripieno di crema alle mandorle, la famosa crema frangipane. Conosciuta in Francia come Galette des rois à la frangipane (crème d’amandes), è la torta frangipane originale, una torta tipica francese diffusa in tutto il periodo natalizio, ma che si serve soprattutto il giorno dell’Epifania, per questo è conosciuta in Italia come torta per la befana.

La ricetta della Galette des rois si prepara in pochi minuti ed è molto molto semplice: si utilizzano 2 dischi di pasta sfoglia pronta e la crema alle mandorle è velocissima! Io l’ho preparata in versione tradizionale, diffusa soprattutto al nord della Francia, ma di versioni ce ne sono davvero tante: con aggiunta di crema pasticcera (ancora più buona), frutta fresca (frutti rossi, mele o mandarini) o marmellata o con crema al cioccolato e mandorle. Nella ricetta leggerete alcuni piccoli trucchi che ho appreso dai pasticceri francesi per prepararla perfetta e vi lascerò anche un video di tutta la preparazione.

La Galette des Rois, ricetta originale francese torta del re o torta dei re Magi

La Galette des Rois: tradizioni e curiosità

La Galette francese viene preparata il giorno dell’Epifania insieme alla tradizionale elezione del Re della giornata, in onore dei Re Magi. Nel dolce viene nascosto un piccolo oggetto prezioso o una piccola statuina di porcellana o una mandorla o cece, chiamata fève. Chi la trova nella propria fetta, proclamato re per un giorno e può portare la corona dorata. Per questo motivo in Francia, la Galette des Rois viene venduta insieme ad una corona dorata di cartone. Un vero dolce del re! Se vedete nella mia foto ho aggiunto l’unica corona che avevo in casa: peccato che è più da principessa che da Re, ma non avevo altro! 😀

Nell’antica tradizione contadina, il più anziano di casa tagliava la torta a fette e il bimbo più giovane si nascondeva sotto al tavolo per non vedere, per poi decidere a chi dare le varie fette, in modo che la proclamazione del re fosse casuale. Oppure un adulto tagliava le fette e cercava di dare la fetta con l’oggetto ad un bambino, dato che la festa è dedicata a loro.

Vi ho un po’ incuriosito? Erano anni che volevo prepararla! Assolutamente da inserire tra i dolci dell’Epifania. Ecco la ricetta della Galette des Rois ricetta originale francese.

La Galette des Rois, ricetta originale francese torta del re o torta dei re Magi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la crema di mandorle frangipane

  • Farina di mandorle 125 g
  • Zucchero 100 g
  • Burro (morbido) 100 g
  • Uova medie 2
  • Aroma alla mandorla qualche goccia
  • Sale 1 pizzico
  • rum o liquore all’amaretto (opzionale)

Per la galette

  • Pasta Sfoglia tonda 2 rotoli
  • 1 Uovo + 2 cucchiai di latte (per spennellare)

Per lucidare

  • Zucchero 40 g
  • Acqua 40 ml

Preparazione

  1. Galette des Rois: ricetta e preparazione

    Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido. Potete anche preparare la pasta sfoglia fatta in casa, ma ovviamente perderete molto più tempo.

  2. Lavorate a crema il burro morbido a pezzi con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete un uovo alla volta, attendendo sempre che il precedente venga assorbito.

  3. Unite anche la farina di mandorle, l’aroma di mandorle, il pizzico di sale e sbattete ancora con le fruste elettriche. Se vi piace e se non ci sono bambini, potete aggiungere anche 2 cucchiai di Rum o di liquore all’amaretto, per dare più gusto. La crema alle mandorle è pronta.

  4. Estraete dal frigorifero la pasta sfoglia qualche minuto prima di utilizzarla, per farla stemperare.

  5. Srotolate il primo rotolo e ricavate un disco da 24 cm utilizzando una tortiera o un piatto.

    Spennellate  2 cm di bordo con l’uovo sbattuto con il latte, senza esagerare.

  6. Mettete la crema frangipane all’interno di un sac à poche e create una spirale che và dall’esterno verso il centro, lasciando il bordo libero. Posizionate la vostra mandorla o fava portafortuna.

  7. Dalla seconda pasta sfoglia, ricavate un altro disco di 24 cm e appoggiatelo sopra alla Galette des Rois. Passate le mani sulla superficie per fare aderire la sfoglia alla crema. Premete molto bene i due bordi, in modo che aderiscano perfettamente.

  8. Con la lama di un coltello fate dei piccoli taglietti obliqui sul bordo della galette francese, sollevando col il coltello la sfoglia dal basso verso l’alto e praticando il piccolo taglio.

    Spennellate tutta la superficie con uovo e latte (che avete preparato prima) e mettete in frigorifero per 30 minuti.

  9. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 200°C

  10. Riprendete la torta del re dal frigorifero e praticate le incisioni tipiche della Galette des Rois. Individuate il centro e praticate un foro. Con la punta di un coltello, create degli spicchi dal centro verso il bordo. Dovete tenere il coltello leggero senza bucare la pasta sfoglia. Nel video qui sotto potete vedere meglio. Di incisioni ce ne sono di diverso tipo: a foglia o a righe, questa è quella più diffusa!

  11. Con uno stuzzicadenti, create 7-8 fori in modo che la pasta sfoglia non si gonfi come un palloncino e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

  12. Qualche minuto prima di terminare la cottura, preparate lo sciroppo di zucchero per lucidare la Galette des Rois. Portate a bollore l’acqua e zucchero e attendete 2 minuti e poi spegnete il fuoco.

  13. Una volta che il dolce del re è pronto, estraetelo dal forno e spennellatelo bene con lo sciroppo. La Galette de Rois deve essere bella dorata e lucida! Spolverate sopra, se li avete, dei cristalli di zucchero che impreziosiscono la torta.

  14. La vostra Torta frangipane ricetta originale è pronta! Potete gustarla tiepida accompagnata dalla confettura che preferite (es. lamponi o frutti di bosco). Personalmente l’ho apprezzata di più dopo averla fatta riposare in frigo. Ecco il video di un pasticcere francese di tutta la preparazione:

  15. Torta del Re francese: varianti

    Una delle versioni più buone è con l’aggiunta di crema alla crema frangipane. Vi basterà preparare la crema pasticcera (mezza dose) e unirne 60 g alla crema alle mandorle. Il resto della ricetta non cambia.

    Come vi dicevo prima, una volta distribuita la crema sulla sfoglia, potete aggiungere anche marmellata a cucchiaiate oppure frutta fresca come lamponi, ribes, ma anche mele, pere, mandarini. Come più preferite! Secondo me pure la Nutella ci sta bene!

  16. La Galette des Rois: conservazione

    Potete conservare il vostro dolce per 3 giorni a temperatura ambiente, coperto con carta stagnola. Io l’ho conservata in frigorifero, perchè l’adoro fredda. Il giorno dopo la pasta sfoglia era ancora bella croccante.

    * * * 

    Come sempre mi sono dilungata, ma vi assicuro che è un dolce molto semplice da realizzare!

    La Galette des Rois, ricetta originale francese torta del re o torta dei re Magi

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Rustici con wurstel Successivo Parmigiana bianca di zucchine e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.