Ricetta Crema frangipane

La ricetta della Crema frangipane, una golosa crema di mandorle per farcire torte e dolci in genere. Si prepara in 5 minuti, comoda e veloce, dal suo caratteristico profumo di mandorla. La ricetta della frangipane si prepara con farina di mandorle, burro, zucchero e uova. Si mescolano gli ingredienti tra di loro senza cuocere nulla, dato che la cottura avverrà in forno insieme al dolce. Di consistenza vellutata e corposa, si prepara e si utilizza con facilità!

La crema frangipane è anche il ripieno della Torta frangipane, una crostata di pasta frolla e mandorle, e della Galette des Rois, dolce friabile di origine francese con la pasta sfoglia. In genere si utilizza proprio per farcire le crostate, in accoppiata con frutta o marmellata e le rende davvero speciale. Ve la ricordate la mia Crostata con crema frangipane e limone ? Incantevole!

Secondo la leggenda, la ricetta di questa crema a base di mandorle sembra sia stata regalata a Caterina de’ Medici in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia, dal conte Cesare Frangipani, da cui deriva origine e significato di frangipane. Per questo motivo, la crème frangipane si è diffusa in tutta la Francia, portando avanti anche la tradizione della Galette e di tanti altri dolci della pasticceria francese.

Ecco la mia Crema frangipane, ricetta base di pasticceria, pronta in un attimo!

Crema frangipane: ricetta crema di mandorle per farcire torte e crostate

Crema frangipane ricetta crema di mandorle per farcire torte e crostate
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    Per farcire 1 torta da 22/24 cm
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Farina di mandorle 125 g
  • Burro (morbido) 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova medie 2
  • Aroma alla mandorla qualche goccia
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Frangipane ricetta e preparazione

    Un’ora prima della preparazione, estraete il burro dal frigorifero in modo che si ammorbidisca.

    Con le fruste elettriche, lavorate a crema il burro morbido a pezzi con lo zucchero.

  2. Aggiungete un uovo alla volta, attendendo sempre che il precedente venga assorbito.

  3. Unite anche la farina di mandorle, l’aroma di mandorle, il pizzico di sale e sbattete ancora con le fruste elettriche.

  4. Potete anche aggiungere alla crema frangipane anche 2 cucchiai di Rum o di liquore all’amaretto per dare ancora più gusto! La crema frangipane è pronta!

  5. Ricetta Crema frangipane: come utilizzarla

    Potete preparare la ricetta della Crostata con crema frangipane e limone oppure la Galette des Rois, come vi avevo accennato più sopra.

  6. Potete, in ogni caso, personalizzare il dolce a vostro piacimento. Preparate una crostata di pasta frolla e inserite all’interno la crema frangipane. Unite sulla superficie la confettura che più vi aggrada oppure la frutta che preferite: mele, pere, frutti di bosco misti, lamponi, mirtilli. Potete utilizzare anche un fondo di Nutella oppure aggiungere delle gocce di cioccolato. Chiudete con un secondo disco di pasta frolla, oppure create le classiche strisce della crostata. Infornate nel forno statico a 170°C per ca. 35 minuti. In poco tempo otterrete un ripieno per crostata morbido e profumato!

  7. Sempre con la pasta frolla potete preparare anche crostatine o tartellette, oppure utilizzare la pasta frolla al cacao.

  8. In alternativa, potete utilizzare anche due dischi di pasta sfoglia da 22-24 cm, farcire come sopra, spennellare con latte o tuorlo d’uovo e infornare nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

  9. In Francia la ricetta della crema frangipane viene spesso unita a quella della crema pasticcera. Vi basterà incorporare 60 g di crema pasticcera (o più) alla frangipane, mescolare e farcire le vostre torte.

  10. Se volete preparare la ricetta della frangipane al cioccolato, vi basterà incorporare 100 g di cioccolato fondente fuso, come ultimo ingrediente. In un attimo è pronta!

    Avete visto quanto è versatile questa crema?

  11. Conservazione della crema frangipane

    Potete conservare la frangipane in frigorifero, chiusa con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per 3 giorni. Si può anche congelare, ma è così veloce che non ne vale la pena.

    Crema frangipane ricetta crema di mandorle per farcire torte e crostate

* * *

Da provare anche la Torta francese di frangipane e albicocche.

Da non perdere il mio speciale CREME PER FARCIRE LE TORTE con tantissime ricette, suddivise in base al loro utilizzo!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Passatelli: ricetta originale e tradizionale Successivo Torta di mele senza uova e latte, morbidissima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.