Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao, ricetta favolosa, una variante della classica pasta frolla, con aggiunta di cacao per farla diventare una pasta frolla al cioccolato. Potrete realizzare dei deliziosi biscotti al cacao o una crostata al cacao, ma anche altri dolci con la pasta frolla.

Non vi dico che bontà! La pasta frolla al cacao è una delle più buone frolle mai provate e mi regala sempre tanta soddisfazione: morbida, friabile, gustosa, equilibrata, facile da stendere e da lavorare. Veramente favolosa! Alla fine è una pasta frolla molto semplice da realizzare, per tutti gli amanti dei dolci al cacao e dei dolci al cioccolato. Si scioglie letteralmente in bocca!

La ricetta della Pasta frolla al cacao è super collaudata: ormai sono anni e anni che uso sempre e solo questa. Garantita al 100% Potrete realizzare i biscotti di pasta frolla al cacao (o biscotti di pasta frolla al cioccolato) di tutte le forme: semplici, con marmellata (come i Biscotti tirolesi) o con ripieno di Nutella (come i Biscotti Occhio di Bue). Perfetta anche per realizzare una crostata al cacao da farcire secondo i vostri gusti: marmellata, crema, frutta, Nutella. La crostata con frolla al cacao è speciale e sarà sempre un successo! Potrete anche preparare delle crostatine o dei Cestini di pasta frolla.

Se vi piace potete utilizzare la frolla al cacao anche per preparare la Crostata di ricotta e cioccolato, una versione al cioccolato, che farà impazzire tutti! Ecco la ricetta della Pasta frolla al cacao. Ve la consiglio con tutto il cuore. E’ davvero meravigliosa!

Pasta frolla al cacao ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Porzioni1 crostata da 24 cm o 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
463,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 463,24 (Kcal)
  • Carboidrati 52,73 (g) di cui Zuccheri 19,59 (g)
  • Proteine 6,85 (g)
  • Grassi 26,50 (g) di cui saturi 16,52 (g)di cui insaturi 9,71 (g)
  • Fibre 2,02 (g)
  • Sodio 80,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta frolla al cacao: ricetta e preparazione

  • 235 gfarina 00
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 150 gburro (freddo)
  • 100 gzucchero a velo
  • 40 gtuorli (3 tuorli medi)
  • Mezzobaccello di vaniglia
  • 4 glievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Preparazione della Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao: l’impasto

  1. Lavorare farina, cacao e burro - Ricetta pasta frolla al cacao

    In una ciotola inserite la farina, il cacao setacciato e il lievito. Mescolate brevemente. Unite il burro a pezzetti e lavorate il composto con le mani, in modo da sciogliere il burro con le polveri tra le dita. Otterrete un composto sbriciolato. Potete anche schiacciare il burro con una forchetta.

  2. Unire zucchero e tuorli - Pasta frolla al cacao ricetta

    Unite lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i tuorli (meglio pesarli in una ciotolina a parte ed eventualmente togliere il tuorlo in eccesso) e i semi estratti da mezza bacca di vaniglia.

  3. Impastare nella ciotola - frolla al cacao ricetta

    Amalgamate gli ingredienti con una forchetta, in modo che i tuorli vengano assorbiti. Poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro. La pasta frolla al cacao è meravigliosa e vedrete che in un attimo avrete un impasto liscio, morbido ed omogeneo.

  4. Pasta frolla al cacao pronta

    Formate una palla o un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 40 minuti. La pasta frolla al cioccolato ora è pronta per essere utilizzata.

  5. Potete facilmente preparare la frolla al cacao anche con la planetaria, utilizzando la frusta K o a foglia. Inserite prima la farina, il cacao, il lievito e il burro. Fate amalgamare il burro. Poi inserite il resto degli ingredienti. Lavorate il composto per 5 minuti, finchè non sarà morbido e omogeneo.

Biscotti al cacao

  1. Con questa frolla, potrete realizzare dei buonissimi Biscotti di pasta frolla al cacao. Dopo il riposo in frigorifero, dividete il panetto a metà e stendetelo su della carta da forno leggermente infarinata, ad un’altezza di 3 mm.

  2. Con una formina per biscotti ricavate le forme che più vi piacciono e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno.

  3. Infornate i vostri Biscotti al cacao nel forno statico preriscaldato a 170°C per 12-14 minuti. Potete impastare anche i ritagli.

Crostata al cacao

  1. Favolosa anche la Crostata al cacao, da farcire a piacimento! Stendete la frolla ad un spessore di ca. 5 mm, dando una forma circolare.

  2. Trasferite la pasta frolla al cacao nello stampo da crostata da 24 cm, imburrato e infarinato. Eliminate la pasta in eccesso dai bordi, bucherellate il fondo e farcite con crema pasticcera o Nutella o marmellata.

  3. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, nel ripiano basso del forno. La vostra crostata con pasta frolla al cacao è pronta! Potete vedere la Crostata al cacao che ho realizzato, con farcitura di marmellata.

    Dai un’occhiata anche a:

    Crostata alla Nutella

    Crostata di marmellata

    Crostata al pistacchio

    Crostata di mele e crema

Conservazione

  1. La pasta frolla al cacao si conserva in frigorifero per 3 giorni, avvolta da pellicola. Si sconsiglia la congelazione. I biscotti al cacao si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per 2 mesi. La crostata al cacao si conserva a temperatura ambiente, per 3 giorni, coperta con carta stagnola o pellicola. Se utilizzate la crema pasticcera, andrà riposta in frigorifero.

Leyla consiglia…

Per avere un ottimo risultato e una pasta frolla al cacao friabile e perfetta al palato, vi consiglio di provare la ricetta così com’è e di non sostituire lo zucchero a velo con quello semolato o usare le uova intere. E’ veramente perfetta così!

Ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito che la rende ancora più morbida e friabile. Viene buonissima anche senza, se preferite non usarlo.

Da provare anche:

PASTA FROLLA (classica)

PASTA FROLLA INTEGRALE

PASTA FROLLA SENZA BURRO

PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO

PASTA FROLLA CON FARINA DI FARRO

COTTURA PASTA FROLLA CIECA

***

Ricetta originale sul blog dal 10.10.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.