Pasta frolla con farina di farro

Pasta frolla con farina di farro, ricetta per realizzare dei buonissimi biscotti al farro o una crostata con farina di farro. Semplice e deliziosa. Un impasto elastico, morbido e malleabile perfetto da stendere a piacimento e realizzare tante preparazioni.

Nella ricetta della frolla che trovate qui sotto, vi spiegherò come ottenere un’ottima pasta frolla con farina di farro spelta, ricca di fibre e forse più sana di una classica farina 00, ma ugualmente buona e deliziosa al palato. Ci credete che nessuno si è accorto della differenza?

Sia la crostata al farro che i biscotti con farina di farro non saranno rustici, tipo i biscotti integrali, ma perfetti e dal gusto delicato come i Biscotti di pasta frolla o i Biscotti senza burro.

Qui sotto vi lascerò tutte le indicazioni per utilizzare questa farina e per creare tanti dolci con farina di farro. I biscotti al farro si realizzano in poco tempo, con le classiche formine, e sono friabili. Perfetti a colazione o a merenda o se si ha voglia di sgranocchiare qualcosa.
La crostata di farro risulta anche molto friabile e morbida, perfetta da farcire a piacimento, con marmellata, nutella, ma anche frutta o crema. Delizia pura! Ecco la ricetta della Pasta frolla con farina di farro.

Pasta frolla con farina di farro ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni40 biscotti o 1 crostata
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
386,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 386,31 (Kcal)
  • Carboidrati 50,06 (g) di cui Zuccheri 20,14 (g)
  • Proteine 8,64 (g)
  • Grassi 17,50 (g) di cui saturi 10,60 (g)di cui insaturi 6,00 (g)
  • Fibre 3,36 (g)
  • Sodio 87,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta frolla con farina di farro: ricetta e preparazione

  • 250 gfarina di farro
  • 100 gburro (morbido)
  • 100 gzucchero
  • 1uovo (medio)
  • 4 glievito in polvere per dolci
  • scorza di limone (mezzo limone)
  • 1 pizzicosale

Preparazione della Pasta frolla al farro per biscotti e crostata

Pasta frolla con farina di farro: l’impasto

  1. Estraete il burro dal frigorifero, 30 minuti prima della preparazione dei Biscotti al farro o della Crostata con farina di farro, in modo che si ammorbidisca.

  2. Lavorare farina e burro - Ricetta pasta frolla con farina di farro

    In una ciotola, inserite la farina di farro e il burro morbido a pezzetti e fatelo incorporare, facendolo sciogliere tra le dita insieme alla farina, fino ad ottenere un composto sbriciolato e finché il burro non sarà più visibile.

  3. Unire uova, zucchero e aromi - Pasta frolla al farro ricetta

    Unite lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata di mezzo limone, il pizzico di sale e un cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate il tutto con una forchetta, in modo che i liquidi si amalgamino con le polveri.

  4. Impastare bene la frolla a mano - Pasta frolla di farro ricetta

    Poi impastate a mano, prima nella scodella, poi sulla spianatoia.

  5. Pasta frolla con farina di farro pronta

    Otterrete in poco tempo un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.

  6. La vostra pasta frolla con farina di farro è pronta. Stendetela su un foglio di carta forno infarinato, con il mattarello e realizzate il dolce che preferite.

Biscotti al farro

  1. Stendere la frolla per i biscotti al farro

    Per realizzare i Biscotti al farro, stendete la pasta frolla al farro ad uno spessore di 3 mm.

  2. Con le formine taglia biscotti, ricavate i biscotti e appoggiateli man mano su una teglia rivestita di carta da forno. Impastate man mano anche i ritagli. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 12 minuti, fino a doratura.

  3. Con queste dosi otterrete ca. 40 biscotti con farina di farro. Se preferite realizzare i Biscotti al farro senza burro, seguite la ricetta dei Biscotti senza burro, sostituendo la farina 00 con la farina di farro.

    Potete anche realizzare i Biscotti occhio di bue, con ripieno di Nutella o marmellata.

Crostata con farina di farro

  1. Meravigliosa e deliziosa anche la Crostata di farro, da farcire a piacimento! Stendete la frolla ad un spessore di ca. 5 mm, dando una forma circolare.

  2. Crostata con farina di farro: la preparazione

    Trasferite la pasta frolla al farro nello stampo da crostata da 24 cm, imburrato e infarinato. Eliminate la pasta in eccesso dai bordi, bucherellate il fondo e farcite con crema pasticcera o Nutella o marmellata.

  3. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, nel ripiano basso del forno. La vostra crostata con farina di farro è pronta!

    Dai un’occhiata anche a:

    Crostata alla Nutella

    Crostata di marmellata

    Crostata al pistacchio

Frolla al farro con olio

  1. Se preferite, potete realizzare anche la frolla con olio, quindi con farina di farro e senza burro. Vi basterà seguire la ricetta della Pasta frolla senza burro, sostituendo la farina 00 con la farina di farro. Vi verrà una buonissima Crostata senza burro.

Conservazione

  1. La pasta frolla con farina di farro si conserva in frigorifero per 3 giorni, avvolta da pellicola. Si sconsiglia la congelazione. I biscotti al farro si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per 2 mesi. La crostata con farina di farro si conserva a temperatura ambiente, per 3 giorni, coperta con carta stagnola o pellicola. Se utilizzate la crema pasticcera, andrà riposta in frigorifero.

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare la pasta frolla di farro anche con i semi estratti dalla bacca di vaniglia, invece che con la scorza di limone. Magari nel caso che il ripieno della crostata è con Nutella o pistacchio.

Da provare anche:

PASTA FROLLA (classica)

PASTA FROLLA INTEGRALE

PASTA FROLLA SENZA BURRO

PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO

COTTURA PASTA FROLLA CIECA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.