Crea sito

Biscotti di pasta frolla, ricetta facilissima per averli perfetti

Biscotti di pasta frolla, ricetta perfetta per creare dei deliziosi biscottini di pasta frolla utilizzando la pasta frolla per biscotti. Diciamo la ricetta base per far i biscotti, perchè sono i più facili e veloci in assoluto, i primi tra i biscotti semplici! Sono perfetti da fare con i vostri bambini e piacciono sempre a tutti.

I biscotti di frolla si preparano davvero facilmente: una pasta frolla con un uovo solo, farina, burro e zucchero. Avrete solo bisogno di formine e mattarello per preparare i biscotti delle forme che più preferite! In genere li faccio tondi oppure a cuore! Si a cuore sono quelli che preferisco!

Se amate i dolci con pasta frolla, senz’altro i biscotti di pasta frolla non possono mancare: una ricetta facile, perfetti sia a colazione che a merenda, da offrire agli ospiti, oppure da regalare a Natale: in questo caso vi basterà utilizzare delle formine natalizie!

Con la ricetta dei Biscotti di pasta frolla otterrete dei biscotti friabili, comodi da fare e saranno sempre un successo! Una ricetta che mi porto dietro da anni e anni e non ho mai cambiato!

Poi ovviamente ci sono le varianti come:
Biscotti integrali
Biscotti senza burro
Biscotti di grano saraceno
e sono sempre biscotti con pasta frolla!

Biscotti di pasta frolla ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni35 biscotti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Biscotti di pasta frolla: ricetta e preparazione

  • 250 gfarina 00
  • 125 gburro
  • 100 gzucchero
  • 1uovo (medio)
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale

Come fare i biscotti di pasta frolla

  1. Per prima cosa prepariamo l’impasto dei Biscotti di pasta frolla. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata a fontana mischiata al lievito, lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo.

  2. Mischiate prima con una forchetta per fare assorbire i liquidi e poi impastate bene tutti gli ingredienti con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  3. La pasta frolla per biscotti è pronta!

  4. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 30 minuti.

    Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) oppure un robot da cucina, inserendo tutti gli ingredienti insieme.

  5. Accendete il forno statico a 170°C

    Prendete una parte dell’impasto e tirate con un mattarello, su una superficie infarinata, una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavate le varie forme dei biscotti di frolla con un taglia biscotti (biscotti cuoricini o tondo o altre forme). Continuate così con il resto dell’impasto.

  6. Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti: ricordatevi che non devono scurirsi, ma essere appena dorati.

  7. Una volta che i vostri Biscotti di pasta frolla sono pronti, attendente che si raffreddino prima di estrarli dalla teglia. Sono molto friabili e delicati finchè sono caldi.

  8. I Biscotti di pasta frolla possono essere serviti così al naturale o intinti nel cioccolato.

  9. Per i Biscotti di pasta frolla e cioccolato, sciogliete a bagnomaria o nel microonde 100 g di cioccolato fondente. Affondate un lato del biscotto nel cioccolato fuso e ponetelo sulla carta da forno in luogo fresco e asciutto, in attesa che il cioccolato si solidifichi (oppure 10 minuti in frigorifero).

Conservazione

  1. I biscotti di pasta frolla si conservano in una scatola di latta ermetica per almeno 2 mesi. Rimangono assolutamente perfetti! Se volete regalarli con la copertura di cioccolato, meglio farlo all’ultimo minuto, in modo che non si rovini. I vostri Biscotti di pasta frolla piaceranno a tutti!

Leyla consiglia…

Al posto della vanillina, potete utilizzare la scorza grattugiata di mezzo limone per aromatizzare.

Da provare anche:

BISCOTTI CON SPARABISCOTTI

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI AL LIMONE

BISCOTTI ALLE MELE

Da non perdere i miei BISCOTTI DI NATALE con tantissime tipologie da provare e lo speciale DOLCI DI NATALE con i dolci tradizionali, biscotti e grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.