Biscotti di pasta frolla, ricetta perfetta per creare dei deliziosi biscottini di pasta frolla utilizzando la pasta frolla per biscotti. Diciamo la ricetta base per far i biscotti, perchè sono i più facili e veloci in assoluto, i primi tra i biscotti semplici! Sono perfetti da fare con i vostri bambini e piacciono sempre a tutti.
I biscotti di frolla si preparano davvero facilmente: una pasta frolla con un uovo solo, farina, burro e zucchero. Avrete solo bisogno di formine e mattarello per preparare i biscotti delle forme che più preferite! In genere li faccio tondi oppure a cuore! Si a cuore sono quelli che preferisco!
Se amate i dolci con pasta frolla, senz’altro i biscotti di pasta frolla non possono mancare: una ricetta facile, perfetti sia a colazione che a merenda, da offrire agli ospiti, oppure da regalare a Natale: in questo caso vi basterà utilizzare delle formine natalizie!
Con la ricetta dei Biscotti di pasta frolla otterrete dei biscotti friabili, comodi da fare e saranno sempre un successo! Una ricetta che mi porto dietro da anni e anni e non ho mai cambiato!
Poi ovviamente ci sono le varianti come:
– Biscotti al burro
– Biscotti integrali
– Biscotti senza burro
– Biscotti di grano saraceno
e sono sempre biscotti con pasta frolla!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni35 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Biscotti di pasta frolla: ricetta e preparazione
- Energia 411,14 (Kcal)
- Carboidrati 53,27 (g) di cui Zuccheri 20,45 (g)
- Proteine 6,44 (g)
- Grassi 20,47 (g) di cui saturi 12,94 (g)di cui insaturi 7,27 (g)
- Fibre 1,06 (g)
- Sodio 159,75 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i biscotti di pasta frolla
Vi lascio un consiglio (una vera chicca) per tirare la pasta frolla dei biscotti dello stesso spessore, per fare dei biscotti davvero perfetti e tutti uguali. Esistono in commercio degli spessori di legno, da mettere ai bordi della frolla, quando la tirate con il mattarello. Io uso QUESTI e sono davvero meravigliosi! Sono degli spessori di misure diverse, a seconda dell’altezza che vi serve. Sono comodi anche per creare le strisce della crostata, utilizzando la grandezza del legnetto o utilizzandolo per tirare delle righe dritte.
Passiamo subito alla preparazione dell’impasto dei Biscotti di pasta frolla. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata con il lievito e il burro a pezzetti. Lavorate con le mani, in modo da far scogliere il burro tra le dita, insieme alla farina, fino ad ottenere un composto sbriciolato e finché il burro non sarà più visibile.
Unite anche lo zucchero, la scorza di mezzo limone (o la vanillina), il sale e l’uovo.
Mischiate prima con una forchetta per fare assorbire i liquidi.
Poi impastate bene tutti gli ingredienti con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. La pasta frolla per biscotti è pronta!
Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 30 minuti.
Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) oppure un robot da cucina, inserendo tutti gli ingredienti insieme.
Accendete il forno statico a 170°C
Prendete una parte dell’impasto e tirate con un mattarello, su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavate le varie forme dei biscotti di frolla con un taglia biscotti (biscotti cuoricini o tondo o altre forme). Continuate così con il resto dell’impasto.
Sollevate man mano i biscottini, aiutandovi con un coltello, e appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti: ricordatevi che non devono scurirsi, ma essere appena dorati.
Una volta che i vostri Biscotti di pasta frolla sono pronti, attendente che si raffreddino prima di estrarli dalla teglia. Sono molto friabili e delicati finché sono caldi.
Potete scegliere le forme che più preferite! Ovviamente vi serviranno dei taglia biscotti natalizi (come QUESTI) per creare i biscotti di pasta frolla natalizi (stelle, campane, albero, stella cometa, ecc…). Oppure potete creare quelli doppi, ripieni di marmellata o di Nutella, come per gli Spitzbuben (biscotti tirolesi) o per i Biscotti Occhio di bue.
I Biscotti di pasta frolla possono essere serviti così al naturale o intinti nel cioccolato.
Per i Biscotti di pasta frolla e cioccolato, sciogliete a bagnomaria o nel microonde 100 g di cioccolato fondente. Affondate un lato del biscotto nel cioccolato fuso e ponetelo sulla carta da forno in luogo fresco e asciutto, in attesa che il cioccolato si solidifichi (oppure 10 minuti in frigorifero), come ho fatto per i Biscotti al burro e cioccolato.
Conservazione
I biscotti di pasta frolla si conservano in una scatola di latta ermetica per almeno 2 mesi. Rimangono assolutamente perfetti! Se volete regalarli con la copertura di cioccolato, meglio farlo all’ultimo minuto, in modo che non si rovini. I vostri Biscotti di pasta frolla piaceranno a tutti!
Leyla consiglia…
Da provare anche:
***
Da non perdere i miei BISCOTTI DI NATALE con tantissime tipologie da provare e lo speciale DOLCI DI NATALE con i dolci tradizionali, biscotti e grandi lievitati.
***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.