I biscotti di frolla montata sono veramente veloci da creare.
L’impasto si prepara in poco tempo e i biscotti si formano direttamente con il sac à poche o con la tasca da pasticcere. Sono molto friabili e il gusto è piuttosto burroso e goloso.
Ecco la ricetta dei Biscotti di frolla montata a forma di ferro di cavallo.INGREDIENTI (per ca. 40 biscotti)
220 g di farina
150 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per decorare
80 g. di cioccolato fondente
Preparazione dei Biscotti di frolla montata a forma di ferro di cavallo – Biscotti ferro di cavallo con cioccolato
Prepariamo la frolla montata. Tirate fuori dal frigo il burro almeno 2 ore prima (se fa caldo ovviamente vi basterà meno tempo).
Mettete il burro in una ciotola o nella planetaria e lavorate il burro morbido, in modo che diventi cremoso. Potete utilizzare sia le fruste elettriche che la planetaria (frusta K o a foglia).
Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate per bene. Aggiungete anche l’uovo, la farina setacciata con la vanillina e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.
Accendete il forno statico a 170°.
Una volta pronto l’impasto, riempite a metà il sac à poche o tasca da pasticcere con bocchetta a stella di ca. 1 cm.
Preparate la teglia da forno con carta da forno e spremete la forma a ferro di cavallo. Questa è la forma che ho scelto per questi biscotti di frolla montata. Voi potrete creare altre forme come delle esse oppure dei bastoncini o delle ciambelline.
I ferri di cavallo non dovrete farli troppo piccoli, ca. 4 cm possono andare bene. Infornate a 170° per ca. 12 minuti, finchè non li vedrete dorati. Una volta pronti, attendete che si raffreddino.
I biscotti di frolla montata a forma di ferro di cavallo sono buoni anche così. Se volete potete ricoprirli con il cioccolato.
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Intingete le punte dei biscotti nel cioccolato fuso e metteteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. I Biscotti di frolla montata a forma di cavallo sono pronti !
Si conservano all’interno di una scatola di latta per ca. 2 mesi. Da provare anche la versione cioccolatosa !!
Leggete anche la ricetta dei Biscotti con la sparabiscotti di frolla montata, una pasta frolla montata diversa da questa, creata apposta per la sparabiscotti e tutti i trucchi per renderli perfetti !
Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.
Ottimi!
Adoro la frolla montata! 🙂
A chi lo dici Sweet Angel ….. 🙂 Poi è comodissima da utilizzare ! Baci Leyla
Ecco i famosi biscotti che si trovano nelle pasticcerie!!!! Devo provare a farli! Ho sempre fatto i classici frollini , ma questi… chissa’ se mi verranno bene come i tuoi. Complimenti!
Dolly, sono piuttosto facili ! Friabili e burrosi… Proprio buoni ! Fammi sapere cara ! Leyla
Leyla, io proprio non riesco a spremere l’impasto con la sacca…. ho la sparabiscotti con le bocchette ma non ha la forma a stella grande e non vengono così bene 🙁 come fai tu? hai una tenaglia al posto della mano? ahahah
Dai Anna ! Ti è venuto duro ? Il mio era morbido. Hai usato il burro a pomata (molto morbido) ? Troppo strano. Con la sparabiscotti devi comunque utilizzare altre bocchette. 🙁
Mi fai sapere per favore ? Ho ricontrollato sul quaderno dei miei appunti e la faccio proprio così ! 🙁 Hai usato la planetaria o cosa ?
Ciao Leyla, sto per provare a fare questa ricetta!!
Volevo solo farti notare che hai segnato due volte negli ingredienti i 220 gr. di farina.
Non vorrei che qualcuno si sbagliasse!
Ti farò sapere come sono venuti!
Buona Domenica!!
Grazie Deborah ! Correggo subito ! ^_^ Buona domenica a te ! :* Leyla