Pasticcini di frolla montata, ricetta biscotti

Oggi su Dulcisss in forno ci sono i Pasticcini di frolla montata: meravigliosi biscottini al burro che si sciolgono in bocca. I classici biscottini da Tè.

Vengono creati con l’utilizzo di una sac à poche, nella forma che piú preferite (circolare, a bastoncino, ad “esse”).

I Pasticcini di frolla montata si posso decorare con le ciliegie candite, come quelli in foto, oppure intingere nel cioccolato fuso, oppure decorare con mandorle oppure nocciole o pistacchi sminuzzati. I miei preferiti sono con la ciliegia candita o con il cioccolato.

La preparazione è abbastanza semplice e veloce. Non vi resta che comprare gli ingredienti e mettervi al lavoro !

Ecco la ricetta dei Pasticcini di frolla montata.

Pasticcini di frolla montata, ricetta biscotti di Natale biscotti biscotti natalizi biscotti di natale frolla sac a poche burro buoni che si sciolgono Dulcisss in forno

INGREDIENTI

200 g burro
300 g farina
30 g fecola di patate
150 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
4 tuorli di uova medie

ciliegie candite per decorare (oppure mandorle, granella di nocciole, pistacchi sminuzzati, frutta candita, 150 g di cioccolato fondente fuso)

Preparazione dei Pasticcini di frolla montata

Accendete il forno a 180°

In una ciotola capiente, o in una planetaria (frusta K o a foglia), mettete la farina e la fecola setacciate. Poi aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina, il burro morbido a pezzetti e i tuorli d’uovo (aggiungendone uno alla volta). Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo.

Con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella (tasca da pasticcere), formate, su una teglia rivestita da carta da forno, delle forme circolari, partendo dall’esterno e rientrando verso il centro.

Pasticcini di frolla montata, ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Prima di infornare, decorate i vostri pasticcini di frolla montata con le ciliegie candite (tagliate a metà) oppure una mandorla, della granella di nocciole, pistacchi sminuzzati.

Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per circa 8 minuti a 180° (forno statico). Una volta pronti, spolverizzateli con poco zucchero a velo e conservateli in una scatola di latta.

Nella versione con il cioccolato, create le forme sulla carta da forno. Infornate i pasticcini di frolla montata. Una volta raffreddati, intingete metá biscotto nel cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria) e appoggiatelo sulla carta da forno. Riponeteli in un luogo fresco e asciutto, in attesa che il cioccolato si solidifichi.

Da provare anche i Pasticcini al burro con marmellata oppure le Lingue di gatto tirolesi, con la frolla montata alle mandorle.

Da non perdere tutte le ricette dei biscotti tirolesi dell’Alto Adige, nel mio Speciale Natale.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Pasticcini di frolla montata, ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.