Biscotti con marmellata: biscotti al burro con marmellata facilissimi

Biscotti con marmellata, ricetta dei biscotti al burro con marmellata, dei biscotti al burro morbidi, che si preparano in un attimo, senza tagliabiscotti e senza formine. Chi riesce a resistere ai Biscotti alla marmellata? Credo nessuno! Poi questi sono davvero favolosi! In pratica sono dei pasticcini al burro o paste al burro ripieni di marmellata. Non i classici biscotti di pasta frolla con marmellata, tipo gli Spitzbuben o gli Occhi di bue, ma dei dolcetti alla marmellata da gustare ad ogni morso.

L’impasto dei Biscotti con marmellata assomiglia a quella dei Biscotti di pasta frolla montata o ai Biscotti con la sparabiscotti: una pasta frolla morbida, diversa dai classici Biscotti al burro, comoda da modellare a forma di palline, che vengono cotte con una cavità al centro per il ripieno di marmellata.

Ecco la ricetta dei Biscotti con marmellata, una ricetta facile, dato che sono veloci e comodissimi da realizzare. Vedrete che ci metterete poco a prepararli! Credo siano i classici biscotti per il the. Farete anche una bella figura per servirli a merenda, ma anche da regalare a Natale, insieme, magari, agli altri Biscotti di Natale. Sono sicura che i biscottini con la marmellata vi conquisteranno: io li faccio davvero spesso, da anni ormai, e hanno sempre successo.

Biscotti con marmellata ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti con marmellata: ricetta e preprazione

  • 300 gfarina 00
  • 200 gburro (morbido)
  • 80 gzucchero a velo (+ quello per la decorazione)
  • 1uovo (medio)
  • 1 bustinavanillina
  • scorza di limone (una puntina)
  • 1 cucchiaiorum (opzionale)
  • 150 gmarmellata (fragole, albicocche, lamponi)

Preparazione dei Biscotti al burro con marmellata

  1. Lavorare a crema il burro con lo zucchero - Ricetta biscotti con marmellata

    Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.

    Lavorate a crema il burro a pezzetti con lo zucchero a velo utilizzando una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Unire l'uovo e aromi - Ricetta biscotti al burro con marmellata

    Unite la vanillina, una puntina di scorza di limone, il rum e l’uovo. Mescolate con una frusta, fino a farlo assorbire. E’ normale che il composto sembri slegato, è tutto normale.

  3. Unire la farina - Pasticcini al burro

    In ultimo unite la farina setacciata e amalgamate con un cucchiaio o con una spatola. Otterrete una sorta di frolla montata.

  4. Se avete la planetaria, lavorate il burro con lo zucchero a velo utilizzando la frusta K. Unite L’uovo e gli aromi e fate assorbire. In ultimo aggiungete la farina e fate amalgamare il tutto. Ci metterete un attimo.

  5. Formare le palline - Biscotti di pasta frolla e marmellata ricetta

    Accendete il forno statico a 180°C

    Prelevate una cucchiaiata di impasto e formate tra le mani una pallina grande come una noce. Appoggiate man mano le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra i biscotti. Continuate così fino a terminare l’impasto.

  6. Creare la cavità - Biscotti alla marmellata

    Con la parte posteriore di un cucchiaio di legno bagnato con l’acqua, create al centro della pallina una piccola cavità e allargate un pochino (attenzione a non bucare il fondo del pasticcino).

  7. Cottura dei biscotti al burro morbidi

    Infornate i biscotti nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-11 minuti (forno statico). Dovranno risultare chiari, con la base appena dorata.

  8. Il ripieno di marmellata - Ricetta biscotti con marmellata

    Appena pronti, estraete la teglia da forno e velocemente ripassate le cavità con un dito, dato che in cottura si saranno leggermente gonfiate. Dovrete farlo subito, finchè sono caldi.

  9. Biscotti con marmellata pronti

    Lasciate raffreddare i biscotti sulla placca da forno, finchè non si saranno intiepiditi e avranno preso consistenza.

    Riempite le cavità con mezzo cucchiaino di marmellata: i miei preferiti sono con marmellata di fragole e albicocche. Ottimi anche con quella di lamponi. Potete scegliere la vostra preferita!

  10. Decorazione dei Biscotti al burro con marmellata

    Spolverate i Biscotti con marmellata con dello zucchero a velo e gustateveli tutti. I Biscotti al burro con marmellata sono assolutamente deliziosi e da assaporare lentamente!

Conservazione

  1. I Biscotti con marmellata si conservano in una scatola di latta per 30 giorni, intervallando gli strati con un foglio di carta da forno in modo che non si rovinino. Sono 15 anni che li preparo sempre per Natale e li conservo nelle scatole di latta per poi regalare i vassoietti con i biscotti misti. Sono sempre perfetti!

Leyla consiglia…

Se amate, come me, i dolci al burro, potete provare anche:

BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI DANESI

SHORTBREAD

SPECULOOS

BACI DI DAMA

Date un’occhiata anche allo speciale BISCOTTI SEMPLICI e allo speciale DOLCI DI NATALE con tantissimi dolcetti e biscotti.

P.S. Se non volete utilizzare il burro, potete provare i BISCOTTI SENZA BURRO, ma in questa ricetta ci vuole, proprio perchè è importante il sapore burroso!

***
Ricetta originale del 04.12.2011 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Biscotti con marmellata: biscotti al burro con marmellata facilissimi”

    1. Ciao “Caro” … Ti ringrazio !!! Più che belli, sono buonissssssssssssimi !!! Buona domenica anche a te !! 🙂

    1. Ciao Vanessa !!! Sei davvero troppo buona !!!!!!!! 🙂 Neanche mi avvicino alla perfezione !!!!!!!!!! Ma cmq il gusto é ottimo !! A presto, Leyla

  1. Purtroppo ho presente, e quindi cercherò cercherò di stare attento a non esagerare nel mangiare questi deliziosi e buonissimi pasticcini, congratulazioni.

  2. Li ho appena cosparsi di zucchero a velo…. mio dio che bontà! Si sciolgono in bocca. Al posto del rum e del limone ho messo la cannella, e così mi è sembrato ancor più Natale. Grazieeeeeee!!!!!

  3. Ciao Leyla, adoro le tue ricette e ti seguo da tanto tempo. Questa volta però i biscotti non sono riusciti. Si sono appiattiti completamente anche se ho seguito la ricetta alla lettera. cosa ho sbagliato? Grazie mille e super tanti complimenti

    1. Ciao Raja ! Difficile da dirsi ! L’impasto com’era ? Hai usato 1 uovo medio ? Hai aggiunto lievito ? Hai lavorato troppo a lungo l’impasto ? Che peccato ! Dai riprovaci… che di solito vengono bene ! Fammi sapere, Leyla

    1. Ciao Maria! No, l’impasto è piuttosto sodo di suo. Non serve il riposo in frigo prima di creare le palline. Fammi sapere se li provi. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.