Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora, ricetta deliziosa con il pollo, un piatto tradizionale della nostra cucina italiana, famoso soprattutto in Toscana, ma diffuso in tutta la penisola. Otterrete un pollo morbido e saporito, con la carne tenera che si stacca perfettamente dalle ossa. E non vi dico il profumo! Mi ricorda tantissimo quando nonna mi cucinava il Pollo alla cacciatora e tutta la casa profumava di quel sugo delizioso!

La ricetta del pollo alla cacciatora è semplice da fare: bisogna preparare il Pollo alla cacciatora in umido, utilizzando il pollo intero a pezzi o direttamente le cosce (cosce di pollo alla cacciatora o fusi di pollo alla cacciatora), insaporendolo con il classico trito di cipolla, sedano e carota e con aggiunta di aromi come rosmarino, salvia e alloro. Una versione classica e tradizionale del Pollo alla cacciatora. Più sotto vi spiegherò anche delle deliziose varianti, come il Pollo alla cacciatora in bianco o il Pollo alla cacciatora con olive taggiasche.

Il suo segreto? La cottura lenta, per un pollo in padella succulento, morbido e profumato! Non resisterete ad affondare un pezzo di pane in quel delizioso sughetto che profumo di buono e di tradizione, come anche il Pollo al forno con patate!

Ecco la ricetta del Pollo alla cacciatora, la ricetta originale e tradizionale, la versione base diciamo! Buona come non mai!

Pollo alla cacciatora ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
198,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 198,99 (Kcal)
  • Carboidrati 3,50 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 19,46 (g)
  • Grassi 11,63 (g) di cui saturi 3,69 (g)di cui insaturi 7,00 (g)
  • Fibre 0,84 (g)
  • Sodio 131,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pollo alla cacciatora: ricetta e preparazione

  • 1.4 kgpollo (pollo intero o 4 fusi e 4 sovracosce)
  • 400 gpolpa di pomodoro
  • 80 gcarote
  • 80 gsedano
  • 80 gcipolla
  • 100 gvino rosso
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 3 fogliesalvia
  • 2 fogliealloro
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero

Come cucinare il Pollo alla cacciatora

  1. Per preparare il Pollo alla cacciatora ho scelto di utilizzare i fusi di pollo e le sovracosce di pollo, che sono le parti che amo di più del pollo. Potete anche comprare un pollo intero (meglio se ruspante) e dividerlo a pezzi. Potrete utilizzare tutti i pezzi: le alette, il petto e le cosce.

    Per la cottura, vi servirà una padella o un tegame con il coperchio piuttosto ampio, in modo che contenga tutti i pezzi del pollo in unico strato, cuocendoli in modo omogeneo.

  2. Preparare il trito di cipolla, carota e sedano - Ricetta Pollo alla cacciatora

    Per prima cosa pulite la carota e il sedano e tagliateli a listarelle, poi a dadini di 2-3 mm. Affettate anche la cipolla a piccoli dadini.

  3. Far rosolare il pollo in padella - Pollo alla cacciatora ricetta

    In un tegame, scaldate due cucchiai di olio e fate rosolare il pollo, adagiandolo prima dalla parte della pelle, poi dall’altra parte. Non serve mettere troppo olio, dato che la pelle rilascerà il suo grasso.

  4. Unire il trito - pollo alla cacciatora in bianco

    Fate rosolare per una decina di minuti, poi salate abbondantemente e spolverate di pepe entrambi i lati.

  5. Unire gli aromi del Pollo alla cacciatora

    Unite sedano, cipolla e carota. Mescolate brevemente, per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche il rosmarino e le foglie di salvia e di alloro.

    Sfumate con il vino rosso (o bianco, se preferite) e lasciate evaporare, a fiamma viva, per qualche minuto.

  6. Aggiungere il pomodoro - Pollo in umido

    A questo punto, aggiungete la polpa di pomodoro. Salate leggermente, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 35 minuti, mescolando ogni tanto e girando il pollo a pezzi.

  7. Cottura del pollo alla cacciatora

    Trascorso il tempo, vedrete che la carne comincerà a staccarsi dalle ossa: vuol dire che è cotto a puntino.

    Togliete il coperchio ed eliminate il rosmarino. Proseguite la cottura per 15 minuti, sempre a fiamma moderata, in modo che il pomodoro si restringa un pochino. Aggiustate di sale, se fosse necessario.

  8. Pollo alla cacciatora pronto

    Il Pollo alla cacciatora è pronto! A fine cottura, spolverate con del prezzemolo tritato e servite caldo, magari accompagnando il piatto con del purè di patate.

  9. Pollo alla cacciatora ricetta

    Ovviamente non dimenticatevi di mettere in tavola anche del pane: impossibile non fare la scarpetta con il sugo alla cacciatora! Mio marito impazzisce per il Pollo alla cacciatora: credo sia uno dei suoi piatti preferiti con il pollo! D’altra parte è così tenero e il sugo così saporito!

Conservazione

  1. Il Pollo alla cacciatora si conserva in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Prima di servirlo, scaldatelo in un tegame per 15 minuti, aggiungendo qualche mestolino di acqua, in modo che il pomodoro torni vellutato.

Leyla consiglia…

Tra le varianti più apprezzate c’è il Pollo alla cacciatora con olive. Potete unire alla preparazione 80 g di olive taggiasche (o olive nere) insieme al trito di carote, sedano e cipolla e far cuocere tutto insieme.

Un’altra buona variante è il Pollo alla cacciatora in bianco. In questo caso utilizzate del vino bianco per sfumare e, al posto del pomodoro, unite del brodo di pollo o del brodo vegetale per agevolare la cottura. Potete aggiungere le olive taggiasche e qualche pomodorino ciliegino per dare colore.

In alcune versioni vengono aggiunte anche dei filetti di alici, ma personalmente non ho mai provato!

Da provare anche:

SCALOPPINE DI POLLO

PETTO DI POLLO AL CURRY

SPEZZATINO DI POLLO

INVOLTINI DI POLLO

POLLO ALLA DIAVOLA

POLLO ALLA BIRRA

Da non perdere lo speciale RICETTE CON IL PETTO DI POLLO, con tante idee veloci per una buona cena in famiglia!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.