Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido, facile e saporito

Oggi vedremo insieme la ricetta delle Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, un modo molto facile per preparare il pollo alla birra in padella o al forno morbido, tenero e saporito.

Ormai sapete la mia passione per il pollo. Lo trovo molto comodo da cucinare e con cui riesco sempre a trovare versioni sempre nuove. Una cosa che non sopporto è quando è secco e devo bere un bicchiere d’acqua per far scendere il boccone. Ultimamente ho iniziato a cucinare con la birra. Dopo lo Spezzatino di vitello alla birra, ho provato anche a preparare il pollo alla birra. Beh ! E’ venuto davvero morbidissimo ! La carne del pollo si staccava da sola dalle ossa ed era tenera, succosa e saporita. Il gusto è delizioso e non ho sentito per niente il retrogusto amarognolo che è rimasto, ad esempio, nello spezzatino alla birra. Per questo motivo, consiglio le Cosce di pollo alla birra in padella per tutta la famiglia, anche ai bambini (la parte alcolica in cottura evapora).

La ricetta del Pollo alla birra è perfetto anche per chi è a dieta (tipo Melarossa) o per chi segue un’alimentazione sana e controllata, dato che viene usato poco olio e solo pollo e aromi.

Il segreto di questa ricetta è la marinatura del pollo insieme alla birra, e la sua cottura lenta in padella, in modo che assorba tutti i sapori delle spezie e degli aromi. Il risultato non sarà un pollo in umido in padella, ma assomiglierà più ad un pollo arrosto. Provare per credere !

A parte la cottura lenta e prolungata, preparare il pollo alla birra è davvero facile e veloce. In ogni caso, cuocerà da solo e voi non dovrete fare nulla, se non controllare che la birra e l’acqua non si asciughino troppo.

Questa ricetta è perfetta per preparare le cosce di pollo, ma anche le sovracosce di pollo alla birra o i fusi di pollo alla birra. Si può utilizzare anche il petto di pollo. Più sotto vedremo anche come preparare il pollo alla birra al forno.

Se siete alla ricerca del pollo morbido in padella, ecco la ricetta delle Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido, facile e saporito.

Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido e succoso

Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido, facile e saporito ricetta Dulcisss in forno by Leyla Cosce di pollo alla birra – Pollo alla birra in padella – Pollo alla birra in forno – Sovracosce di pollo alla birra – Fusi di pollo alla birra – Ricetta pollo alla birra morbido e succoso – Pollo alla birra in forno – Pollo alla birra in padella – Pollo alla birra giallozafferano
  • Preparazione: Marinatura + 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg Cosce di pollo
  • 330 ml Birra chiara (1 lattina)
  • 4 rametti Rosmarino
  • 4 foglie Salvia
  • 2 foglie Alloro
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Come marinare il pollo con la birra

    1. Prendete le cosce di pollo con la pelle e salatele, massaggiandole bene su tutti i lati. Appoggiatele all’interno di un’ampia scodella e aggiungete una spolverata di pepe e gli aromi: i rametti di rosmarino, le foglie di salvia e di alloro. Innaffiate il tutto con la birra chiara e lasciate marinare il pollo nella birra per ca. 2 ore a temperatura ambiente.

    Potete preparare la marinatura già la sera prima (spesso faccio così), lasciando il pollo con la birra e gli aromi in frigo, coperto con della pellicola trasparente, per tutta la notte.

    Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido, facile e saporito ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. Cosce di pollo alla birra in padella

    2. Trascorso il tempo, scolate la birra dal pollo, aiutandovi con un colino o un setaccio e tenete la birra da parte. Prendete il pollo marinato alla birra e adagiatelo, con i suoi aromi, in un’ampia padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva già caldo. Tenete la fiamma viva e rosolate entrambi i lati per qualche minuto.

  3. 3. Aggiungete la birra della marinatura e poi dell’acqua fino a coprire tutti i pezzi del pollo. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare per ca. 50 minuti a fiamma moderata. A metà cottura, girate le cosce dall’altro lato.

    Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido, facile e saporito ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. 4. Controllate la cottura, soprattutto a fine cottura, che la birra e l’acqua non si asciughino troppo. Eventualmente, abbassate ancora un po’ la fiamma.

    5. Gli ultimi minuti, quando tutto il liquido si è asciugato, rosolate bene i due lati delle cosce di pollo, in modo che si formi una bella crosticina.

  5. Servite caldo, magari accompagnato con delle Patate al forno morbide o delle Patate arrostite in padella o un’Insalata di patate o un’Insalata di cavolo cappuccio.

  6. Pollo alla birra al forno

    Potrete preparare anche le cosce di pollo alla birra al forno. Fate marinare come sopra il pollo con la birra e gli aromi in una teglia da forno. Trascorso il tempo, infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, coperto con della carta stagnola, girando il pollo a metà cottura.

    Togliete la carta stagnola e proseguite la cottura scoperto per altri 10-15 minuti, fino ad ottenere delle cosce di pollo croccanti e arrostite.

  7. Conservazione del Pollo alla birra

    Le cosce di pollo alla birra sono buone appena fatte. In ogni caso, potrete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno e riscaldarle in padella, con un pochino di acqua, a fuoco basso, prima di mangiarle.

    Potete anche riscaldare nel microonde, mettendo vicino una ciotolina di acqua che rilascia umidità ed evita che il pollo si secchi troppo.

    In ogni caso meglio farlo e mangiarlo subito !

    Cosce di pollo alla birra in padella o al forno, morbido, facile e saporito ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Oltre al pollo con la birra, potete provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.