Patate arrosto in padella

Patate in padella, ricetta delle patate arrosto in padella favolose, tra i contorni che adoro, ancora di più rispetto alle patatine fritte. Con questa ricetta otterrete delle patate croccanti in padella, con una crosticina deliziosa e profondamente invitante.

Le patate arrosto in padella “Bratkartoffeln” sono tipiche della cucina tedesca e tirolese: vengono chiamate anche patate saltate in padella o, semplicemente, patate saltate o patate arrostite o patate rosolateRöstkartoffeln“ e sono perfette per accompagnare i piatti di carne (e non solo).

Pensate che questa ricetta delle patate in padella è nata per riciclare le patate lesse in avanzo: venivano tagliate a fette e saltate in padella (e da qui il nome). Ora sono tra i contorni più gettonati della cucina tirolese e tedesca, insieme all’Insalata di patate tedesca o l’Insalata di cavolo cappuccio, e le patate vengono preparate appositamente per questa preparazione.

Le patate alla tirolese, fatte in questa maniera, sono delle patate in padella croccanti e si trovano alla base di tanti piatti, come Uova speck e patate (Spiegeleier) o della Rosticciata di carne (Herrengröstl). Sono anche il contorno perfetto anche per accompagnare la tipica Wiener Schnitzel, in alternativa alle patate fritte.

La ricetta delle patate arrosto in padella è piuttosto semplice, ma ovviamente ci sono dei trucchetti che decretano l’ottimo esito della preparazione, in modo di mangiare delle patate saltate in padella come al ristorante! Qui sotto vi svelo tutto. E voi avete mai provato le patate saltate tirolesi? Se siete venuti in Alto Adige, le avrete sicuramente assaggiate o almeno viste nel Menu. Sono un must che non può mai mancare.

Se amate i Piatti tipici del Trentino Alto Adige, non perdetevi anche:

CANEDERLI ALLO SPECK

CANEDERLI (lo speciale)

SPATZLE

SCHLUTZKRAPFEN

GULASCH

ZUPPA D’ORZO

Patate arrosto in padella ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTedesca

Patate arrosto in padella: ricetta e preparazione

800 g patate (non farinose)
Mezza cipolla dorata
30 g olio extravergine d’oliva
10 g burro
q.b. erba cipollina
q.b. sale
114,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 114,13 (Kcal)
  • Carboidrati 16,50 (g) di cui Zuccheri 0,94 (g)
  • Proteine 1,95 (g)
  • Grassi 4,87 (g) di cui saturi 1,26 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
  • Fibre 2,01 (g)
  • Sodio 107,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le patate in padella

Per preparare le patate arrostite in padella, vi consiglio di utilizzare delle patate non farinose, che rimangono sode alla cottura (non quelle per gnocchi o purè). E’ importantissimo scegliere una tipologia di patata adatta ad essere arrostita. Vanno benissimo anche le patate rosse.

La ricetta delle patate saltate alla tirolese prevede una cottura delle patate in acqua bollente, in modo da lessarle per circa la metà del tempo. Non devono essere lesse completamente. Poi si potrà procedere con la cottura delle patate in padella.

Scegliete patate di media grandezza, più o meno della stessa dimensione, in modo che la cottura sia omogenea.

Lavate le patate con la buccia sotto l’acqua corrente e cuocetele in acqua calda salata per 20 minuti. Il calcolo del tempo inizia da quando l’acqua prende il bollore. A quel punto abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio lasciando un sfiato. E’ solo una precottura, quindi non devono lessarsi completamente.

Una volta pronte, scolatele dall’acqua e lasciatele raffreddare completamente (altra cosa importante) e sbucciatele.

Lessare le patate - Ricetta patate arrosto in padella

Tagliate le patate a fettine di ca. ½ cm e tritate la cipolla finemente.

Tagliare le patate a fette - Patate arrosto in padella ricetta

In una padella ampia, scaldate 3 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e le patate a fette. Rosolate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto.

Patate saltate in padella - Ricetta patate alla tirolese

Abbassate la fiamma e continuate a rosolare le patate in padella, mescolando ogni tanto. E’ normale che le fette di patate non rimangano perfettamente integre! Proseguite la cottura per 15-20 minuti, sempre a fuoco medio-basso, finché non saranno completamente dorate e avranno formato un po’ di crosticina croccante.

Mescolate ogni tanto o saltate le patate, dando dei colpi decisi dal manico (ci sarà un motivo per cui si chiamano patate saltate in padella, no?).

A questo punto aggiungete il burro e il regolate di sale. Il burro serve a dare il gusto tipico delle patate alla tirolese.

Lasciate rosolare ancora qualche minuto, cospargete con 2 cucchiai di erba cipollina tritata e servite calde.

Patate croccanti in padella pronte

Le vostre patate arrosto in padella sono pronte. Sentirete che buone! Credo siano il contorno che amo di più al mondo! Vi assicuro che vengono proprio identiche alle patate arrostite che si mangiano nei ristoranti tirolesi dell’Alto Adige. Pazzesche!

Conservazione

Le patate arrosto in padella si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se non avete l’erba cipollina, potete utilizzare il prezzemolo. Qui da me in Alto Adige, si utilizza sempre l’erba cipollina per decorare il piatto, anche a dare buon gusto.

Potete servire le patate arrosto in padella con:

STINCO DI MAIALE

WIENER SCHNITZEL

COTOLETTA DI POLLO

COSTINE DI MAIALE

Sarà sempre un successo!

Da non perdere lo speciale PIATTI TIPICI DELL’ALTO ADIGE con tutti i piatti tipici della mia regione e le torte tedesche e lo speciale RICETTE CON PATATE con tante ricette con questo meraviglioso ingrediente.

***

Ricetta originale sul blog dal 23.01.2015 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Patate arrosto in padella”

    1. Ottima idea !! Lo speck lo aggiungo spesso… ma la paprika no ! Assolutamente da provare ! Grazie Eli ! Leyla

  1. Vengono fatte anche con lo speck che da un gusto favoloso.
    Se le cipolle le friggi all´ inizio finche le patate hanno una crosticina la cipolla é bruciata e amara. Meglio friggere le cipolle e un po di speck e togliere dal fuoco. Continuare con le patate e quasi alla fine unire la cipolla e lo speck!

    1. Grazie per il consiglio Alexandra !! Anch’io le adoro anche con lo speck ! 😉 Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.