Sbriciolata alle mele

Torta Sbriciolata alle mele, una sbriciolata veloce e golosa di mele e marmellata, chiamata anche Sbrisolona alle mele. La Sbriciolata  alle mele è una crostata sbriciolata di pasta frolla, davvero semplice, che si prepara in poco tempo con un cuore di mele e anche un pochino di marmellata. Una versione diversa dalla Crostata Cuor di mela e dalla Crostata di mele e amaretti, le crostate coperte con due strati di pasta frolla e ripieno alle mele che vi ho proposto tempo fa.

La Torta Sbriciolata alle mele è una ricetta facile e molto golosa e ricorda un po’ le torte della nonna e tanta genuinità. Sarà l’esterno burroso o il cuore ricco di frutta, ma a casa mia è sparita in un lampo. Poi si sa… i dolci con le mele piacciono sempre a tutti !

Ecco la ricetta della Torta Sbriciolata alle mele e marmellata.

Sbriciolata alle mele e marmellata

Torta Sbriciolata alle mele: la sbriciolata di mele  e marmellata semplice e profumata

INGREDIENTI (stampo da 24 cm)

Per la pasta frolla

250 g di farina 00
1 uovo medio
100 g di burro freddo
100 g di zucchero di canna
buccia di 1 limone
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Per il ripieno

3 mele Golden (media grandezza)
50 g di zucchero semolato
20 g di burro
2 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
buccia grattugiata di ½ limone
cannella
zucchero a velo per decorare

Torta Sbriciolata alle mele: ricetta e preparazione

1. Mettete in un’ampia terrina la farina, lo zucchero di canna, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci, il burro freddo a pezzetti e, in ultimo, l’uovo intero. Mescolate dapprima con un cucchiaio e poi amalgamate con le mani, impastando grossolanamente il composto, lasciandolo sbriciolato.

Sbriciolata veloce alle mele e marmellata – ricetta Crumble di mele Dulcisss in forno by Leyla

2. Accendete il forno a 180°C (statico).

3. Spelate le mele e tagliatele a fette, eliminato il torsolo e tagliatele a dadini abbastanza grandi. Mettete i dadini di mela in una padella e aggiungete lo zucchero, semolato, il burro, la buccia grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai di succo di limone, una spolverata di cannella e 1 cucchiaio di maizena. Amalgamate il tutto e lasciate cucinare, a fuoco moderato, per ca. 8 minuti. La maizena serve per far assorbire il liquido in eccesso e dare una consistenza che assomiglia ad una marmellata. Dopo qualche minuto aggiungete anche la marmellata di albicocche, che servirà sia per la consistenza, sia a dare più gusto. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Sbriciolata veloce alle mele e marmellata – ricetta Crumble di mele Dulcisss in forno by Leyla

4. Prendete lo stampo apribile da 24 cm e spennellatelo con poco olio. Fate aderire bene la carta da forno, sia il disco per la base che le strisce per il bordo. Versate ¾ della pasta frolla sbriciolata all’interno della tortiera e compattate con il dorso di un cucchiaio, alzando leggermente il bordo.

Sbriciolata veloce alle mele e marmellata – ricetta Crumble di mele Dulcisss in forno by Leyla

5. Versate sopra il composto di mele, lasciando libero 1 cm dal bordo e sbriciolate sopra il resto della frolla, coprendo bene i bordi. Infornate a 180° per ca. 40-45 minuti, fino a doratura.

Sbriciolata veloce alle mele e marmellata – ricetta Crumble di mele Dulcisss in forno by Leyla

La vostra Torta Sbriciolata alle mele è pronta! Ottima calda, ma perfetta anche fredda sia per colazione che per merenda. Servitela spolverata con lo zucchero a velo. Fatemi sapere se vi è piaciuta.

Sbriciolata veloce alle mele e marmellata – ricetta Crumble di mele Dulcisss in forno by Leyla

Da non perdere anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pasta gamberetti e zafferano Successivo Pizza parigina o pizza rustica napoletana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.