Torta rustica di mele

Torta rustica di mele, ricetta di una torta di mele soffice e leggera, una torta di mele con yogurt che la rende così morbida! Un dolce con mele speciale che vi farà innamorare al primo morso. L’ho chiamata torta di mele rustica perché viene cotta in una teglia rettangolare (normale pirofila) e viene servita tagliata a quadrotti, per cui è davvero comoda anche da portare in giro, e da servire durante pic-nic, gite fuori porta e grigliate. Avete mai pensato di preparare una torta di mele rettangolare?

Ve lo dico, è davvero spettacolare! Tra le torte di mele più buone che abbia mai fatto, una variante della Torta di albicocche che vi avevo proposto l’anno scorso. La Torta di mele rustica della nonna è una torta di mele facile, che si prepara in un attimo. Dal gusto genuino, soffice e morbida. Una vera bontà da gustare in ogni occasione.

Come per la Torta di mele soffice, anche la Torta rustica di mele, viene preparate con pochi ingredienti, con le mele tagliate a fettine. Un po’ di scorza di limone per profumare il tutto e una spolverata di cannella che piace sempre. Non si dice mai di no ad un pezzo di torta di mele e cannella!

La ricetta della Torta rustica di mele si prepara in 10 minuti e solo con delle fruste elettriche. Davvero comoda da fare, per questo è una perfetta torta di mele veloce. La chicca finale è la spolverata di zucchero semolato prima di infornare, che, in cottura, forma una crosticina in superficie davvero irresistibile, come per la Torta di mele morbida della nonna. La mia nipotina Ginevra l’ha spazzolata in un attimo, ma anche il resto della famiglia. E’ davvero buonissima!

Se cercate una torta di mele rustica, facile e veloce, comodissima, l’avete trovata. Vi consiglio di provarla al più presto! Adatta a colazione o merenda, è il dolce perfetto da gustare in ogni stagione. Ecco la ricetta della Torta rustica i mele.

Torta rustica di mele ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta rustica di mele: ricetta e preparazione

Pirofila rettangolare 30 x 21 cm

600 g mele (3 mele medie)
250 g farina 00
180 g zucchero semolato
125 g yogurt bianco naturale
120 g burro (o olio di semi)
50 g latte
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (1 limone non trattato)
succo di limone
q.b. cannella in polvere
1 pizzico sale
238,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,44 (Kcal)
  • Carboidrati 34,30 (g) di cui Zuccheri 19,64 (g)
  • Proteine 4,60 (g)
  • Grassi 9,75 (g) di cui saturi 6,00 (g)di cui insaturi 3,58 (g)
  • Fibre 1,43 (g)
  • Sodio 57,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di mele rustica, soffice e leggera

Per preparare la Torta rustica di mele, per prima cosa, dedicatevi alle mele. Prendete 3 mele di media grandezza (600 g), Golden Delicious o Renetta o Red Delicious, sbucciatele e togliete il torsolo. Tagliatele a fettine da 1 cm e adagiatele in una scodella. Il peso netto delle mele era di 430 grammi (giusto per regolarvi). Irroratele con il succo di 1 limone, per evitare che anneriscano.

In un pentolino fondete il burro e lasciate intiepidire. Potete tranquillamente utilizzare anche la stessa dose di olio di semi di arachide o girasole, da inserire nell’impasto, al posto del burro.

Torta di mele con yogurt ricetta

Accendete il forno statico a 180°C

In una scodella inserite le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale.

Con le fruste elettriche, frullate il tutto per qualche minuto solo per amalgamare gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero.

Lavorare uova e zucchero - Ricetta Torta rustica di mele

Unite anche il latte e il burro fuso (o l’olio) e frullate brevemente.

Unire latte e burro - Torta rustica di mele ricetta

In ultimo, incorporate anche lo yogurt, una spolverata di cannella e la farina setacciata con il lievito.

Unire yogurt e farina - Torta di mele rustica

Con le fruste, amalgamate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. L’impasto della Torta rustica di mele è già pronto!

Impasto Torta di mele con yogurt pronto

Prendete una pirofila rettangolare 30 x 21 cm (teglia rettangolare di vetro o di alluminio, tipo quelle per le lasagne), spennellatela con poco olio e fate aderire un foglio di carta da forno, premendo sui bordi e sugli angoli. L’olio serve solo a far aderire la carta da forno.

Riprendete le fettine di mele e posizionatele sul fondo della teglia a file, senza sovrapporle.

Versate l’impasto della torta di mele rustica all’interno della teglia rettangolare e livellate leggermente.

Versare l'impasto nella teglia - Torta di mele soffice e leggera

Ricoprite tutto il dolce con le fettine di mele, sempre a file e spolverate sulla superficie 1 cucchiaio di zucchero semolato, per creare poi una crosticina di zucchero irresistibile.

Infornate la torta di mele con yogurt nel forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino.

Versare l'impasto nella teglia - Torta di mele soffice e leggera

Una volta pronta, lasciatela intiepidire completamente e poi servitela tagliata a quadrotti. Potete anche spolverarla di zucchero a velo, per renderla ancora più carina!

Quando la assaggerete sentirete tutto il profumo della Torta rustica di mele, il gusto genuino delle torte della nonna, tutta la sua morbidezza e sofficità. Queste sono le torte che amo di più!

Torta rustica di mele ricetta

Conservazione

La Torta rustica di mele si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, meglio se nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente o con della carta stagnola. Si può anche congelare, meglio se già divisa in porzioni.

Leyla consiglia…

Per realizzare la Torta di mele rustica, con questa ricetta, potete utilizzare anche una tortiera apribile tonda da 26 cm. Controllate comunque i tempi di cottura perchè potrebbe volerci qualche minuto in più, dato che vi verrà più alta. Nella tortiera tonda, potete disporre le mele a raggiera.

Se preferite, potete anche creare uno strato di impasto sul fondo e poi adagiare il primo strato di fettine di mele. Poi ricoprire con il resto dell’impasto e decorare con il resto delle mele.

Potete sostituire il latte con altra bevanda vegetale o con altro yogurt.

Da provare anche:

TORTA DI MELE E YOGURT

TORTA DI MELE E NOCI

TORTA DI MELE E AMARETTI

TORTA DI MELE LIGHT

CROSTATA RIPIENA DI MELE

CUOR DI MELA (biscotti)

Queste sono solo alcune delle mie torte di mele più famose! Potete guardare lo speciale TORTE DI MELE per scoprirle tutte!

Da non perdere anche lo speciale TORTE PER LA COLAZIONE e lo speciale DOLCI CON YOGURT, i più semplici e soffici.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.