Torta di mele light: la torta di mele invisibile

Torta di mele light, ricetta della torta di mele invisibile leggera e profumata, assolutamente da provare! Cercate una torta di mele dietetica? Una torta di mele con tante mele, poca farina e poco zucchero? Eccola qui! La torta invisibile di mele fa sicuramente al caso vostro!

Chiamata anche Torta tutta mele o Torta solo mele, è una torta con tantissime mele, cioè praticamente composta quasi solo di mele e potrete mangiarvi una bella fetta, senza sensi di colpa, appagando gusto e vista! La torta di mele invisibile è nata nel 2008 dal genio della blogger Eryn che si è inventata il Gateau invisibile aux pommes che ha fatto tutto il giro del web. Tra tutte le mie torte di mele, poteva forse mancare questa bontà?

Si realizza in un attimo, è composta da tantissime mele tagliate a fettine sottilissime e pochissimo impasto, simile a quello delle crepes (è una sorta di pastella con lievito), realizzato con 2 uova, poco zucchero, poca farina e pochissimo burro. Insomma “invisibile”, tanto da averla chiamata una torta di mele light o una torta di mele dietetica! Vi assicuro che dà molta soddisfazione!

La consistenza? E’ una torta di mele umida, simile alla mia Torta di mele vegetariana (senza uova e burro), una torta leggerissima e profumata. Per dare proprio quel sapore di torta di mele che tanto ci piace è anche la scorza di limone e una spolverata di cannella. Ho utilizzato anche il lievito per dolci “Il Classico vanigliato” di Decorì, con lievitazione istantanea, per donare anche il profumo di vaniglia e per lievitazioni favolose di tutti i miei dolci e delle mie torte.

Ecco la ricetta della Torta di mele light, la torta di mele invisibili più buona del mondo, perfetta anche per chi cerca dolci con poco zucchero!

Sponsorizzato da Decorì

Torta di mele invisibile ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
101,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 101,43 (Kcal)
  • Carboidrati 17,96 (g) di cui Zuccheri 13,44 (g)
  • Proteine 2,28 (g)
  • Grassi 2,53 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 1,00 (g)
  • Fibre 1,49 (g)
  • Sodio 44,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta di mele light: ricetta e preparazione

Tortiera apribile da 20 cm

  • 900 gmele Golden
  • 100 glatte
  • 70 gfarina 00 (Dolci soffici Le Farine Magiche)
  • 50 gzucchero
  • 20 gburro (fuso)
  • 2uova (medie)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (Il Classico Decorì )
  • 1scorza di limone (non trattato)
  • q.b.cannella in polvere
  • succo di limone (1 limone)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo (Decorì – per decorare)

Preparazione della Torta di mele light (torta di mele invisibile)

  1. Per preparare la Torta di mele invisibile, per prima cosa fondete il burro in un pentolino e tenete da parte.

    Accendete il forno statico a 180°C

  2. Montare le uova con lo zucchero - Ricetta torta di mele light

    Preparate l’impasto. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando brevemente le fruste elettriche.

  3. Unire il burro e la farina - Ricetta torta di mele invisibile

    Unite il latte, la Farina Dolci Soffici Le Farine Magiche con il Lievito Il Classico Vanigliato Decorì, la scorza grattugiata di 1 limone e il burro fuso. Frullate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto piuttosto liquido ed omogeneo.

  4. Tagliare a fettine le mele - Ricetta torta di mele dietetica

    Pesate 900 g di mele: ve ne serviranno 5 o 6 a seconda della dimensione. Sbucciatele, tagliatele a metà e togliete il torsolo. Affettatele a fettine sottili utilizzando una mandolina o un affetta-verdura. Più sono sottili, più avrete un risultato migliore.

  5. Unire la cannella - Torta di mele light ricetta

    Irrorate le mele con il succo di limone, per evitare che anneriscano e spolverate con della cannella in polvere, se piace (io la adoro!).

  6. Versate l’impasto sopra alle mele e mescolate delicatamente con una spatola, in modo che tutte le mele vengano ricoperte.

  7. Versare l'impasto nella tortiera - torta di mele invisibile ricetta

    Prendete una tortiera apribile da 20 cm e rivestitela con carta forno. Adagiate un foglio di carta da forno sul fondo della tortiera aperta. Chiudetela e ritagliate la carta in eccesso con le forbici. Applicate sui bordi delle strisce di carta, facendole aderire con poco burro spalmato sul bordo stesso.

    Versate il composto nella tortiera, schiacciando leggermente sulla superficie e livellando.

  8. Cottura della Torta di mele light

    Infornate la Torta di mele light nel forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta pronta, lasciatela ancora 10 minuti all’interno del forno spento. Poi estraete la torta di mele invisibile e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ci vorranno circa 2 ore.

  9. Torta di mele light ricetta

    Prima di servire, spolveratela con lo Zucchero a velo Decorì e assaggiate questa bontà!

    Anche se è una torta di mele con tante mele e poca torta, sono sicura che vi riempirà di soddisfazione.

    Volete sapere perché è una torta di mele light? Una fetta ha solo 116 calorie, 20,1 g di carboidrati, 2,7 g di proteine e 2,8 g di grassi. Meglio di così!

Conservazione

  1. La Torta di mele invisibile si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con carta stagnola o all’interno di un contenitore ermetico. Se dovesse avanzarvi qualche fetta, potete anche congelarla.

Leyla consiglia…

Con la stessa ricetta, potete utilizzare anche una tortiera da 18 cm: vi verrà leggermente più alta. I tempi di cottura dovrebbero rimanere gli stessi, eventualmente valutate se cuocere la torta tutta mele qualche minuto in più.

Non volete utilizzare il burro perché è una torta di mele dietetica? Sono 20 grammi per una torta da 10 fette, quindi non vi preoccupate. Il burro donerà proprio il giusto sapore di torta di mele. Se proprio volete sostituirlo, potete utilizzare 20 g di olio di cocco o 20 g di olio di semi (arachide, girasole).

Anche lo zucchero è davvero poco, quindi potete concedervi questo piccolo sfizio. Potete comunque sostituirlo con 60 g di eritritolo (dolcificante a zero calorie), se volete proprio preparare una torta di mele senza zucchero, ma inficerà leggermente sul gusto.

Da provare anche:

– TORTA DI MELE SOFFICE

– TORTA DI MELE PIU’ BUONA DEL MONDO

– CROSTATA DI MELE E AMARETTI

– SBRICIOLATA ALLE MELE

– BISCOTTI ALLE MELE

– CIAMBELLA ALLE MELE

– TORTA DI MELE E NOCI

Da non perdere lo speciale TORTE DI MELE e lo speciale DOLCI CON LE MELE.

Ovviamente dovete assolutamente provare il mio STRUDEL DI MELE CON PASTA FROLLA e lo STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.