Torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna, ricetta di una torta di mele morbida, una torta di mele buonissima dal gusto spettacolare, tanto da dirvi che per me è la torta di mele più buona del mondo! Una torta di mele così buona che dovete provare prima possibile. La ricetta della Torta di mele della nonna è molto semplice e ricorda il gusto delle torte della nonna di una volta: quel sapore burroso, tutta quella morbidezza e gusto. Se amate le Torte di mele dovete assolutamente testarla!

Capirete da subito che sono follemente innamorata di questa torta di mele. Otterrete in poco tempo una torta di mele bassa, ma tanto gustosa, squisita, morbidissima: una vera nuvola! La torta di mele ricetta della nonna è molto facile e golosa. Credo la torta di mele più buona che io abbia mai mangiato! Ed è anche veloce da preparare.

La Torta di mele della nonna oltre al suo straordinario sapore, viene arricchita da uvetta e pinoli (come decorazione) e in superficie si forma una sottile crosticina di zucchero e burro, che in forno cristallizza. L’uvetta dà quel sapore in più e i pinoli danno quel pizzico di croccantezza, ma entrambi non prevaricano la bontà di questa torta di mele morbida e buonissima!

Ho pensato alla ricetta della Torta di mele della nonna per tornare al gusto di una volta, la torta di mele burrosa, speciale di gusto, che si scioglie in bocca. Preparata con ingredienti genuini, facile, golosa. Una torta di mele morbida per giorni, così buona che farà impazzire tutta la famiglia! Dopo tantissime varianti, dalla Torta di mele e yogurt alla Torta di mele soffice (senza burro), torniamo al sapore originario della torta di mele con questa torta buonissima. Me ne sono innamorata, si capisce? Vi consiglio di provarla, perché mi ha proprio estasiato!

Da provare anche:

TORTA DI MELE E NOCI

TORTA DI PANE E MELE

TORTA DI MELE LIGHT

TORTA DI MELE E AMARETTI

TORTA DI MELE VEGETARIANA

TORTA DI MELE, PERE E CIOCCOLATO

Torta di mele della nonna ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta di mele della nonna: ricetta e preparazione

Per l’impasto (tortiera apribile da 24 cm)

150 g farina 00
125 g zucchero
100 g burro (fuso)
4 cucchiai latte intero
2 uova (medie grandezza)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
1 mela Golden (ca. 200 g da pulire)
1 pizzico Sale

Per la finitura

2 mele Golden (ca. 400 g da pulire)
50 g uvetta
15 g Pinoli
40 g burro (fuso)
3 cucchiai zucchero

Come fare la Torta di mele della nonna

La preparazione della Torta di mele della nonna è piuttosto semplice. Non dovrete montare a lungo le uova e gli ingredienti si amalgamano direttamente con le fruste. Ve la cavate con poco. Vi avviso che la Torta di mele morbida è una torta di mele bassa: è normale che esca così. Ma è davvero speciale! Se l’ho chiamata “La Torta di mele più buona del mondo” un motivo ci sarà!

Vi chiedo anche di gustarvela così come descritta in ricetta, per assaporarla al meglio: anche l’uvetta e i pinoli danno il loro gusto, anche se sono messi come decorazione. Se proprio non vi piacciono, basterà non metterli.

Torta di mele morbida ricetta

In un pentolino fondente il burro e lasciate raffreddare. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida, mentre preparate l’impasto.

Accendete il forno statico a 180°C

Con le fruste elettriche o con la frusta della planetaria, sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto, solo il tempo necessario che lo zucchero si sciolga.

Unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, il burro fuso raffreddato, il latte e amalgamate il tutto, con le fruste al minimo, fino ad ottenere un composto denso e fluido.

Montare uova e zucchero, unire farina e burro e mele - Ricetta Torta di mele della nonna

Sbucciate la mela, levate il torsolo e tagliatela a dadini. Unitela al composto e amalgamate il tutto con una spatola. L’impasto della Torta di mele ricetta della nonna è pronto!

 Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm e versate all’interno il composto. Livellate bene.

Versare l'impasto nello stampo - Torta di mele della nonna ricetta

Fondente anche gli altri 40 g di burro.

Sbucciate e pulite le altre 2 mele e tagliatele a fettine non troppo spesse. Disponetele a raggiera sopra all’impasto, aggiungete l’uvetta scolata e i pinoli.

Spolverizzate lo zucchero semolato su tutta la superficie e il burro fuso a cucchiai. Non saltate questa operazione, perché lo zucchero con il burro in forno si cristallizza, creando una crosticina fantastica e contribuirà ad avere una torta di mele buonissima.

Decorare con uvetta e zucchero - Torta di mele morbida

Infornate la Torta di mele della nonna nel forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano più basso del forno per 40 minuti.

Una volta pronta, dovrete solo attendere che la vostra torta di mele morbida si raffreddi, per potervela gustare appieno.

Ve lo dico! E’ straordinariamente buona! Fidatevi di me e provate la ricetta della Torta di mele della nonna! Sono sicura che anche voi la troverete buonissima!

Torta di mele ricetta della nonna

Conservazione

La Torta di mele della nonna si conserva per 3 giorni nel suo stampo, ricoperta di pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Rimane molto morbida a lungo. Se dovessero avanzare delle fette, potete anche congelarle per farle durare di più!

Leyla consiglia…

Vi consiglio di mantenere la ricetta esattamente com’è. E’ fantastica così, con il burro e i suoi ingredienti genuini. Se volete delle torte di mele più leggere potete provare Torta di mele e yogurt e la Torta di mele soffice che è senza burro.

Da provare anche:

CIAMBELLA ALLE MELE

BISCOTTI ALLE MELE

CUOR DI MELA (biscottini)

SBRIOCIOLATA ALLE MELE

STRUDEL DI MELE

MARMELLATA DI MELE

Da non perdere anche lo speciale DOLCI CON LE MELE con tantissime ricette a tema

***

Ricetta originale sul blog dal 11.10.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Torta di mele della nonna”

    1. Ciao Daniela ! Si è una torta bassa, da qualche parte l’ho scritto. E’ proprio così ! ^_^ Sono contenta ti sia piaciuta ! Benvenuta, Leyla

    1. Ciao Silvia! Questa torta di mele viene bassa, è normale che sia così. Ma racchiude una bontà unica. Spero sia venuta bene lo stesso anche con uno stampo più piccolo. Questa ricetta è tarata per lo stampo da 24 cm. Fammi sapere dopo l’assaggio, Leyla

  1. Ciao Leyla,ma che meraviglia questa ricetta!!!Deve essere buonissima!
    Vorrei provare a realizzarla e volevo chiederti se posso evitare di aggiungere mele,uvetta e pinoli in superficie ma versare lo stesso burro fuso e zucchero in modo da formare la deliziosa crosticina!E naturalmente seguire pari pari tutto il resto della ricetta!
    Grazie infinite!!!😍😋😍

    1. Ciao Ilaria! Rieccomi ^_^ Allora questa torta è meravigliosa! Sinceramente con l’uvetta ha una marcia in più, ma se non ti piace non metterla! E poi fammi sapere se la provi! Leyla

  2. Ciao Leyla!
    Ho fatto la torta di mele di questa ricetta e devo dire che è buonissimaaa!
    Umida e morbidosa, si scioglie in bocca…una vera goduria!
    Grazie Leyla, non smetterò di ringraziarti per la tua fantasia e bravura e per le tue infallibili ricette, sempre così ben descritte nei particolari…
    Un abbraccio!
    Fausta

    1. Ciao Fausta cara! Sono contenta che ti sia piaciuta! Ha un gusto strepitoso. Grazie mille per il tuo commento e per la scelta delle parole! <3 Un abbraccio, Leyla

  3. Ciao e complimenti per il tuo blog!
    Strepitosooooooo!!!!
    Posso chiederti se questo dolce è possibile congelarlo da cotto?

    Grazie mille

    1. Ciao Elisa! Ma grazieeee! ^_^ Allora, le torte così semplici da colazione si possono congelare tranquillamente. Cioè non il dolce intero, da presentare ad ospiti, ma magari qualche fetta, da gustare a colazione quando si ha voglia, sicuramente! A dire il vero ho il freezer pieno di fette di torta, quindi puoi andare assolutamente tranquilla! Per scongelare o la estrai dal freezer la sera prima e lasci a temperatura ambiente o utilizzi il microonde. Fammi sapere se hai preparato questa torta, io me ne sono innamorata al primo morso. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.