Marmellata di mele

Marmellata di mele, ricetta facile per un’ottima confettura di mele o composta di mele, deliziosa, profumata, perfetta per allietare le colazioni autunnali, spalmata sul pane o sulle fette biscottate, ma anche da utilizzare in vari dolci, come la crostata di marmellata, o in altri dolci con le mele. Perfetta anche con i Panini al latte o con le Brioches, crepes o pancake.

Una ricetta veloce e davvero facile da realizzare, che vi darà soddisfazione. Pochi semplici ingredienti per fare la marmellata di mele: le mele, che potete scegliere tra mele Golden, Renette o annurca, poi zucchero, limone e cannella. Ne esce qualcosa di strepitoso! Potrete gustarvela tutto l’anno riponendola nei vasetti sterilizzati. Non serve neanche la pectina, perchè la mela è già un gelificante naturale. La confettura di mele credo sia tra le più facili marmellate fatte in casa.

Più sotto vi lascerò anche qualche suggerimento per aromatizzare la vostra Marmellata di mele e personalizzarla ogni volta in modo diverso. E’ anche una buona idea regalo, sicuramente un dono gradito! Ecco la ricetta della marmellata di mele.

Marmellata di mele ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni800 g di marmellata
  • CucinaItaliana
256,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,11 (Kcal)
  • Carboidrati 64,49 (g) di cui Zuccheri 63,54 (g)
  • Proteine 0,34 (g)
  • Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 3,52 (g)
  • Sodio 17,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Marmellata di mele: ricetta e preparazione

  • 1.2 kgmele (Golden o Renetta)
  • 420 gzucchero di canna
  • succo di limone (mezzo limone)
  • 1 cucchiainocannella in polvere

Come fare la marmellata di mele

  1. niziamo a preparare la marmellata di mele. Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo e i semini. Tagliatele a fette e poi a pezzetti di 1-2 cm. Non serve che siano troppo piccoli. Pesate quindi 1 Kg di mele pulite e adagiatele in un tegame piuttosto capiente, dove andrete a preparare, in seguito, la confettura di mele.

  2. Tagliare le mele - Ricetta marmellata di mele

    Versate sopra alle mele il succo di limone e unite lo zucchero (di canna o semolato). Amalgamate il tutto e fate riposare per 30 minuti, a temperatura ambiente, in modo che le mele rilascino il loro succo.

  3. Riposo delle mele - Marmellata di mele ricetta

    Successivamente, trasferite il tegame sul fuoco e fate cuocere, a fiamma bassa, per 45 minuti, mescolando ogni tanto.

  4. come fare la marmellata di mele - Ricetta confettura di mele

    5 minuti prima della fine della cottura unite 1 cucchiaino di cannella.

    Inserite nel tegame un frullatore ad immersione e frullate le mele, in modo da ottenere una marmellata di mele densa, vellutata e corposa.

  5. E’ normale che appaia non troppo densa: quando si raffredderà prenderà consistenza e diventerà più gelatinosa.

  6. Marmellata di mele pronta

    Trasferite la marmellata bollente all’interno dei vasetti sterilizzati, aiutandovi con un mestolino. Chiudete con i tappi e fate raffreddare i vasetti capovolti per qualche ora, in modo che si formi il sottovuoto.

  7. Marmellata di mele ricetta

    La vostra Marmellata di mele è pronta da gustare! Avete visto quanto è semplice fare la marmellata di mele?

Conservazione

  1. La marmellata di mele si conserva nei vasetti con il sottovuoto per ca. 1 anno, in un ambiente buio a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. Una volta aperta, và conservata in frigorifero e si consiglia di consumarla in ca. 20 giorni.

Leyla consiglia…

Potete aggiungere anche una maggiore quantità cannella, in base al gusto personale. Sevi piace, potete unire alle mele anche la scorza di 1 limone grattugiata, per un profumo più fresco oppure dei chiodi di garofano in polvere, per un profumo ancora più speziato.

Io adoro la marmellata di mele e cannella. Ovviamente, se non vi piace, potete anche non aggiungerla. La confettura di mele è favolosa anche senza aromi aggiunti.

Da provare anche la Marmellata senza zucchero.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marmellata di mele”

    1. Ciao Gianna! Onestamente la tolgo sempre per avere una consistenza cremosa. Credo che la buccia, nella marmellata di mele, dia fastidio. Non è come quella di arancia o di limone. Te lo sconsiglio. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.