Crepes dolci alla nutella

Ricetta crepes dolci alla nutella: la più golosa tra le crepes dolci, una ricetta veloce e semplice che piace sempre a tutti! Prima o poi ti sale la voglia di crepes dolci alla nutella e allora o preparo delle crepes salate, seguite da crepes dolci alla nutella o crepes alla marmellata, oppure le preparo come vera e propria cena, per togliermi tutte le voglie!

Gli ingredienti per crepes alla nutella sono pochi: farina, latte, uova, burro… e nutella ovviamente! L’impasto per crepes dolci è quello di cui vi avevo già parlato nello speciale Impasto per Crepes perfette. Una pastella neutra molto semplice, senza zucchero aggiunto. Vedrete che la ricetta crepes dolci alla nutella è davvero veloce e non vi deluderà!

Più sotto vi dirò anche qualche interessante accostamento per le vostre crepes dolci alla nutella! Ecco la ricetta delle Crepes dolci alla nutella !

Ricetta crepes dolci alla nutella

Ricetta crepes dolci alla nutella
  • Preparazione: Riposo + 8 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7-8 crepes dolci alla nutella
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 ml Latte intero
  • 200 g Farina
  • 3 Uova (medie)
  • 40 g Burro
  • 1 presa Sale
  • q.b. Nutella
  • q.b. Zucchero a velo o granella di nocciole

Preparazione

  1. Le dosi della Ricetta crepes dolci alla nutella variano a seconda della dimensione della crepe e quindi dalla grandezza della padellina che utilizzate. Potrete preparare crepes alla nutella per 4 persone, se le usate come dolcetto dopo cena, oppure crepes alla nutella per 2 persone, se le mangerete al posto della cena.

  2. Ricetta crepes dolci alla nutella: l’impasto

    Frullate con le fruste elettriche la farina setacciata, il latte e il sale.

    A parte sbattete le uova con la forchetta e aggiungetele al composto di farina e latte. Frullate ancora con le fruste elettriche. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti (se avete fretta saltate il riposo).

  3. Sciogliete il burro e aggiungetelo alla pastella per crepes alla nutella, che servirà per dare gusto e per non fare attaccare le crepes alla padellina antiaderente. Se volete preparare le crepes alla nutella senza burro, aggiungete 2 cucchiai di olio di semi al posto del burro.

    Vedi tutto il passo passo della preparazione dell’impasto per crepes dolci e salate.

  4. Versate un mestolo di impasto al centro di una padella antiaderente già calda del diametro di 24-26 cm e velocemente distribuitelo su tutto il resto della superficie con un cucchiaio o un rastrello. Attendete qualche minuto finchè il fondo non sarà dorato e si stacca autonomamente dalla padella. Poi girate la crepe sull’altro lato.

  5. Quando è dorato anche l’altro lato, potete togliere dal fuoco. Ora potete farcire le vostre crepes con nutella: stendete un velo di Nutella su metà crepe (lo so, io ho esagerato) e poi piegate a ventaglio, prima a metà, poi ancora a metà. Vi consiglio di farlo finchè è ancora calda. In questo modo, la nutella si scioglierà leggermente e sarà ancora più golosa!

  6. Ultimo tocco della Ricetta crepes dolci alla nutella: con una forchetta distribuite un po’ di nutella ammorbidita per 30 secondi al microonde, sulla superficie delle crepes dolci e poi decorate con granella di nocciole. Se non volete potete decorare con semplice zucchero a velo.

  7. Ricetta crepes dolci alla nutella: altri abbinamenti golosi

    Oltre alla classica crepes alla nutella semplice, potete aggiungere all’interno wafer sbriciolati o amaretti oppure potete farcirla in altri modi:

    – Crepes con fettine di banane e nutella

    – Crepes con fragole a fettine e nutella

    – Crepes dolci alla nutella e farina di cocco

    Potete anche stendere sopra alla crepe un velo di ricotta o di mascarpone e poi aggiungere la nutella. Potete chiudere la vostra crepes, in questo caso, a rotolino, come fosse un cannolo goloso !

    L’originale crepes dolce alla nutella si può servire anche con vicino un ciuffo di panna montata oppure una pallina di gelato oppure della frutta fresca.

    Vi ho dato delle belle idee in questa ricetta delle crepes dolci alla nutella ?

    Ricetta crepes dolci alla nutella

***

Ricetta originale sul blog dal 12.08.2013 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.