Tisana zenzero limone e miele contro raffreddore e influenza

La Tisana zenzero limone e miele è un infuso contro i malanni di stagione che si presentano con i primi freddi. Una potente tisana antinfluenzale a base di zenzero che è un antinfiammatorio della gola, e si utilizza, alla comparsa dei primi sintomi influenzali, come rimedio naturale per il mal di gola, tosse e influenza.

Vi avevo già parlato dei numerosi benefici della tisana zenzero e limone. Zenzero limone e miele, in sinergia, diventano una bomba vitaminica che potrà darvi sollievo in caso di raffreddore o influenza.

Lo zenzero è un antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Aiuta quindi ad alleviare i sintomi di influenza e raffreddore e a fortificare il nostro sistema immunitario.

Il limone è ricco di vitamina C e riesce a fornire l’80% del nostro fabbisogno giornaliero. E’ ricco di antiossidanti e flavonoidi che contribuiscono a combattere contro raffreddore e influenza.

Il miele aiuta a ridurre la durata del raffreddore, placa la tosse (ben noto tra i rimedi della nonna) e ha proprietà antisettiche. Vi consiglio di utilizzare il miele di eucalipto che aiuta anche a liberare le vie nasali e a respirare meglio, in caso di raffreddore e mal di gola.

Nell’infuso zenzero limone e miele potete aggiungere anche 2 cm di stecca di cannella che è un antibiotico naturale, con proprietà antivirali: aiuta ad abbassare la febbre e ad alleviare la tosse.

Ora che vi ho detto tutte le proprietà di zenzero, limone e miele, potete capire che utilizzati insieme, possono davvero dare una mano, in modo naturale, per tosse, raffreddore e influenza e agire come antinfiammatorio della gola.

La ricetta della tisana zenzero limone e miele è molto semplice. Ci metterete davvero poco a prepararla. Vi consiglio di prepararla 2 volte al giorno per poter godere di tutti i benefici che vi ho elencato.

Tisana zenzero limone e miele, rimedio mal di gola, tosse, raffreddore e influenza

Tisana zenzero limone e miele, rimedio mal di gola, tosse, raffreddore e influenza
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 tazze

Ingredienti

  • 450 ml Acqua
  • 10 g Zenzero fresco (ca. 2 cm)
  • 1 Limone
  • 2 cucchiaini Miele (acacia, eucalipto)

Preparazione

  1. Pelate lo zenzero e tagliatelo a rondelle sottili oppure grattugiatelo.

  2. Tagliate metà limone a fette e l’altra metà spremetelo per ricavare il succo.

  3. Portate a bollore l’acqua, aggiungete le fette di limone e lo zenzero e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Lasciate in infusione per 10 minuti, coperta con un coperchio. Se volete potete aggiungere anche 2 cm di stecca di cannella. Dopo qualche minuto aggiungete anche il succo di limone.

  4. Filtrate la tisana zenzero limone e miele e versatela nella tazza . Aggiungete 2 cucchiaini di miele e bevete, ancora calda.

  5. Vedrete che bere zenzero limone e miele vi aiuterà in modo naturale contro il mal di gola e influenza, respirerete meglio, vi aiuterà a scaldarvi e ad eliminare i brividi di freddo, oltre a coccolarci un pochino.

  6. Tisana zenzero limone e miele, rimedio mal di gola, tosse, raffreddore e influenza

* * *

Leggi anche tutte le proprietà e i benefici della Tisana allo zenzero e limone.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tisana zenzero limone e miele contro raffreddore e influenza”

  1. Buonissima, hai mai provato quella zenzero e cannella? Io la adoro, quando ho i sintomi influenzali una delle due non manca mai. Anche se fortunatamente sono anni che non prendo l’influenza, sto usando degli integratori per prevenirla nello specifico omeogriphi, prima usavo oscillococcinum ma mi trovo meglio con il primo, te li consiglio. Ciao

    1. Ciao Giovanna! Allora proverò anche zenzero e cannella! Poi adoro la cannella! Grazie dei preziosi consigli e benvenuta nel mio blog, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.