Tisana zenzero e limone ricetta, proprietà e benefici

Oggi vi parlerò della Tisana zenzero e limone ricetta, proprietà e benefici di questa bevanda salutare che può essere di aiuto per dimagrire e depurare il nostro organismo, in modo naturale, e per migliorare il nostro stato di benessere. La tisana allo zenzero e limone è una ricetta molto semplice da preparare con solo 3 ingredienti: acqua, zenzero e limone. Viene preparato un infuso con la radice di zenzero fresco e il limone, da bere tiepido durante la giornata.

Vedremo quindi come preparare la ricetta della Tisana allo zenzero e limone, le proprietà e i benefici che può portare. Personalmente ho incominciato a mangiare lo zenzero da quando mi sono avvicinata al sushi. Prima non riuscivo proprio a farmelo piacere. E devo dire che lo sto proprio riscoprendo!

Tisana zenzero e limone ricetta, proprietà e benefici per dimagrire e depurarsi

Tisana zenzero e limone proprietà e benefici

La Tisana zenzero e limone è ricca di proprietà che derivano dalle sostanze contenute nei due elementi, che viene potenziato utilizzandoli in sinergia. I benefici sono molteplici!

Lo zenzero fresco è una radice che proviene dall’oriente ed è ricco di proprietà naturali. E’ un potente anti-infiammatorio che aiuta a ridurre i dolori articolari e le infiammazioni, è ricco di principi utili al sistema digestivo, antiossidanti ed aiuta a sedare il senso di nausea e vomito.

Il limone è ricco di antiossidanti e vitamina C, aiuta a disintossicare il nostro organismo, eliminando scorie e tossine, e a migliorare il sistema immunitario e la diuresi.

Capirete anche voi che zenzero e limone insieme sono un vero portento! Combinati tra di loro hanno anche un potere anticoagulante, con benefici nel fluidificare il sangue e prevenire trombi, coaguli o altri problemi cardiovascolari.

Tisana zenzero e limone per dimagrire

La bevanda zenzero e limone può aiutare per dimagrire, depurarsi e per disintossicarsi. Sappiate che non è una ricetta magica, simile ad una pozione, che improvvisamente vi farà diventare come volete (se esistesse, l’avrei già bevuta tutta!). I principi dello zenzero, con la loro azione termogenica, aiutano ad attivare il metabolismo, diventando dei brucia grassi e brucia calorie in modo naturale. Nel contempo il limone disintossica e depura il corpo e aiuta a combattere la ritenzione idrica (cellulite) e la pelle a buccia d’arancia.

Bere zenzero e limone aiuta per dimagrire e depurarsi, affiancandolo ad un’alimentazione sana e ad una moderata attività motoria.

Tisana zenzero e limone ricetta, proprietà e benefici per dimagrire e depurarsi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 tazze
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 ml Acqua
  • 10 g Radice di zenzero fresco (ca. 2 cm)
  • 1 Limone

Preparazione

  1. Tisana zenzero e limone: la ricetta

    Pelate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti sottili o grattugiatelo.

  2. Tagliate a metà il limone. Metà limone spremetelo per ottenere il succo e l’altra metà tagliatelo a fettine.

  3. Portate a bollore l’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete le fette di limone e lo zenzero. Lasciate in infusione per 15 minuti. Gli ultimi minuti aggiungete il succo del mezzo limone, in modo che le proprietà del limone non vadano a disperdersi con l’acqua troppo calda.

  4. Filtrate l’infuso zenzero e limone e servite in tazza.

  5. Se volete dolcificare leggermente l’infuso zenzero e limone, utilizzate del miele o della stevia.

  6. Tisana zenzero e limone: quando berla

    Io vi consiglio di fare questa cura casalinga a cicli di 3 settimane, 3-4 volte l’anno. Le tre settimane servono per dare il tempo al corpo di assimilare tutti i principi e proprietà di zenzero e limone.

    Ne bevete 1 o 2 tazze al giorno durante l’arco della giornata.

  7. Tisana zenzero e limone fredda: bevanda estiva dissetante

    La Tisana allo zenzero e limone è anche un’ottima ricetta estiva e dissetante, da servire fredda. Potete farla raffreddare e poi aggiungere il succo di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Mettete l’infuso in una bottiglietta e poi in frigorifero: diventerà un’ottima bevanda rinfrescante e dissetante per le giornate estive più calde. Agitate sempre prima dell’uso.

  8. Tisana zenzero e limone: controindicazioni

    Se soffrite di gastrite o calcoli o di malattie dell’apparato digestivo, non utilizzate questa tisana, che può portare al peggioramento dei sintomi. Il consumo eccessivo di zenzero può interagire anche con alcuni farmaci. Utilizzatela se siete in salute e volete avvicinarvi ad un maggiore stato di benessere. Parlatene anche con il vostro medico.

    Tisana zenzero e limone ricetta, proprietà e benefici per dimagrire e depurarsi
  9. Credits: Marieclaire & Idee Green

* * *

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.