Crespelle ai funghi

Crespelle ai funghi, ricetta deliziosa per delle Crepes ai funghi gustose e filanti, comode da fare. Ho utilizzato il classico impasto per crepes, con cui ho creato le crespelle e le ho farcite con funghi e formaggio! Delle crespelle salate a cui nessuno può resistere!

Avete mai mangiato le crepes con funghi? E’ una preparazione molto facile. Non vi nascondo che le servo, in genere, per cena, al posto della piadina o dei tramezzini o del wrap, come piatto unico. Ma può essere trasformato in un buonissimo primo piatto, preparando le crepes ai funghi e besciamella e facendole gratinare in forno.

Si sa che le crespelle sono irresistibili! Vi ho già lasciato la ricetta delle Crepes alla Nutella e delle Crepes alla marmellata, ma anche i Cannelloni di crepes e le Crepes salate light. Ora tocca alle Crespelle ai funghi, che sono decisamente le mie preferite!

Per le crespelle con funghi ho utilizzato i funghi coltivati (champignon) che si trovano tutto l’anno, in modo da poter preparare questo piatto in ogni stagione, anche se onestamente preferisco prepararlo in autunno e inverno. Vi basterà preparare i funghi trifolati (ci si mette pochi minuti) e poi farcire le crepes, aggiungendo anche del formaggio come provola o scamorza o fontina, che in cottura si scioglierà, rendendo la vostra crepe con funghi davvero favolosa.

Allo stesso modo, potete scegliere anche dei funghi freschi e preparare, per esempio, delle Crespelle ai funghi porcini. Vi basterà preparare i Funghi porcini trifolati per farcite le vostre crespelle. Vi ho incuriosito? Spero di si. In famiglia, quando dico che c’è la serata crespelle salate, sono tutti felici!

Ecco la ricetta delle Crespelle ai funghi! Più sotto vi lascerò qualche variante e come trasformare questo piatto in un primo piatto rustico, ma anche elegante, da servire in famiglia o ai vostri ospiti, come le Crespelle ai carciofi.

Crespelle ai funghi ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Crespelle ai funghi: ricetta e preparazione

Per le crespelle

270 g latte intero
135 g farina 00
2 uova (medie)
20 g burro
1 pizzico sale
q.b. burro (per ungere)

Per il ripieno

300 g funghi (champignon)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
300 g provola (a fette sottili)
195,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 195,82 (Kcal)
  • Carboidrati 11,26 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 10,85 (g)
  • Grassi 12,40 (g) di cui saturi 7,06 (g)di cui insaturi 3,73 (g)
  • Fibre 0,56 (g)
  • Sodio 349,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Crepes ai funghi

Per prima cosa, fondete il burro e lasciatelo intiepidire.

Inserite in una scodella la farina, il latte e una presa di sale e frullate il tutto con le fruste elettriche.

Frullare latte e farina - Impasto crespelle ai funghi ricetta

In un’altra ciotola sbattete le uova con una forchetta e inseritele nel composto.

Unire uova e burro per la pastella delle crespelle

Successivamente incorporate anche il burro fuso intiepidito.

Amalgamate con le fruste, in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

Coprite la scodella con della pellicola e lasciate riposare la pastella delle crespelle in frigorifero per 30 minuti.

Pastella pronta - Ricetta Crespelle ai funghi

Nel frattempo prepariamo il ripieno per le crespelle ai funghi.

Pulite i funghi con un panno pulito o della carta da cucina per eliminare tutti i residui di terriccio ed tagliate via la parte finale del gambo. Vi raccomando di non lavare i funghi sotto l’acqua, dato che la assorbirebbero come delle spugne.

Affettate i funghi sottilmente, in verticale, partendo dal cappello verso la base.

In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio e fate rosolare lo spicchio di aglio, fino a doratura. Poi eliminatelo.

Pulizia dei funghi - Ricetta Crepes ai funghi

Unite i funghi e fateli rosolare nell’olio, mescolando continuamente per qualche minuto.

Salate e pepate e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti, a fuoco moderato, senza coprire con il coperchio. Vedrete che rimarranno belli integri, carnosi e perfettamente cotti. Mescolate ogni tanto.

A fine cottura, regolate di sale, unite il prezzemolo tritato e mescolate. Tenete da parte.

Cottura dei funghi per le crepes

Riprendete la pastella della crepes e mescolate brevemente il composto.

Scaldate una padella con fondo da 22 cm, fate sciogliere una noce di burro e iniziate a preparare le crespelle ai funghi.

Prelevate un mestolo di pastella e versatela nella padella calda.

Preparazione della crepe ai funghi

Fate roteare la padella, in modo che il composto si distribuisca perfettamente. Fate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, fino a quando il fondo non sarà dorato e la crepe avrà preso consistenza.

Unire il formaggio - Ricetta Crepes ai funghi

Girate la crespella dall’altro lato e distribuite subito, su metà della superficie, qualche fetta sottile di provola spezzettata, qualche cucchiaiata di funghi cotti in padella e ancora qualche pezzo di formaggio.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per un paio di minuti, in modo che il formaggio si sciolga. Utilizzo le fette sottili di provola proprio per agevolare questa operazione: potete anche tagliare il formaggio a piccoli dadini.

Farcitura delle crepes con funghi

Una volta pronta, ripiegate la crepes ai funghi a metà, poi ancora a metà, con chiusura a ventaglio. Ovviamente non è obbligatorio, potete anche chiuderla semplicemente a metà e basta.

Chiusura delle crespelle con funghi

Continuate allo stesso modo e formate tutte le crespelle ai funghi, fino ad esaurimento della pastella e dei funghi. Se dovesse avanzarvi ancora pastella, potete sempre prepararne una dolce, spalmandola con Nutella o marmellata, dato che l’impasto è neutro.

Crespelle ai funghi pronte

Le vostre Crespelle con funghi sono pronte per essere gustate!

Crespelle ai funghi: alcune varianti

Potete anche preparare le crespelle con funghi in un altro modo. Prima preparate le crepes e le tenete su un piatto impilate una sopra l’altra. In un secondo momento le farcite con funghi e formaggio e le piegate a metà o a ventaglio. Adagiatele poi in una pirofila da forno e fatele scaldare nel forno statico preriscaldato con funzione grill a 220°C per 3 minuti. In questo modo, potrete servire le crepes ai funghi calde e filanti, tutte nello stesso momento.

Con lo stesso sistema, potete anche preparare un primo piatto favoloso, magari per la domenica o le giornate di festa. Dovrete preparare prima mezza dose di besciamella.

Adagiate qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo e inserite le crespelle ai funghi chiuse a ventaglio e già farcite, leggermente sovrapposte, a file. Ricoprite il tutto con la besciamella e spolverate con abbondante parmigiano (ca. 50 grammi) e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Otterrete un primo da leccarsi i baffi, tanto quanto le mie Lasagne ai funghi. Le crepes ai funghi e besciamella sono divine! In questo caso potete anche farle più piccole (da 18 cm) e chiuderle solo a metà, come faccio per le Crespelle ai carciofi.

Potete anche preparare le Crepes prosciutto e funghi, aggiungendo delle fette di prosciutto nel momento della farcitura.

Altra variante gustosa, sono le Crepes funghi e salsiccia: in questo caso, dovrete unire della salsiccia sgranata (1 salsiccia da ca. 150 g) direttamente nella padella dei funghi, dopo averli rosolati per qualche minuto. La cottura rimane di ca. 8 minuti. Utilizzate questo composto per farcire le vostre crespelle salate.

Vedrete che, in ogni caso, tutti apprezzeranno la vostra Crepe ai funghi!

Crepes ai funghi ricetta

Conservazione

Le Crespelle ai funghi si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Si possono anche congelare, se avete utilizzato solo ingredienti freschi.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, potete preparare anche le crespelle ai funghi porcini, utilizzando i funghi porcini freschi, quando è stagione. La ricetta non cambia.

Al posto della provola, potete utilizzare anche dei formaggi più saporiti come fontina o taleggio o brie, oppure utilizzare edamer o asiago o scamorza. Vi sconsiglio la mozzarella che è troppo acquosa.

Da provare anche:

CANEDERLI AI FUNGHI

CESTINI DI PATATE

CONCHIGLIONI RIPIENI (con funghi e salsiccia)

PASTA ALLA BOSCAIOLA

STRUDEL SALATO

SOFFICINI AI FUNGHI

SCALOPPINE DI POLLO

***

Ricetta originale sul blog dal 16.05.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Crespelle ai funghi”

  1. ciao Leyla,
    ricetta fantastica, ma volevo sapere una cosa, con queste porzioni quante crepes ne escono? perché le dosi sono le stesse delle crespelle con carciofi e quelle erano per 6 persone.
    Grazie mille.

    1. Ciao Beta ! Dipende da quanto mangiate, ecc… Le crespelle con carciofi sono con la besciamella e molto ricche. E in genere ne vanno due piccole a testa e in genere segue sempre un secondo. Le crepes ai funghi le faccio come piatto unico e ne vengono 4 abbastanza grandi (e fini) ai funghi e due più piccoline da farcire con la marmellata o con la nutella. Dipende quindi anche da quanto impasto metti, dalla dimensione e da quanto mangiate ! 😉 Penso vada bene come piatto unico per 2-3 persone. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.