Crepes salate ai funghi

Le Crepes salate ai funghi sono perfette per una cena un po’ diversa. Il ripieno è formato da funghi champignon, preparati con aglio, cipolla e pomodoro a dadini, e accompagnati dal formaggio (tipo fontina) che si scioglie in cottura. Le crepes salate ai funghi vengono servite subito, senza dover essere gratinate in forno e senza besciamella, come per le Crepes salate light ripiene di verdure.

Per un pranzo un po’ più elegante potete preparare, con la stessa ricetta, le crespelle con funghi: vi basterà adagiare le crepes ripiene di funghi all’interno di una pirofila, cospargere di besciamella e parmigiano e infornare. Leggi anche la ricetta delle Crespelle ai carciofi.

Le Crepes funghi e formaggio sono deliziose, veloci e leggere. Sicuramente da provare! Ecco la ricetta delle Crepes salate ai funghi.

crepes con funghi champignon crepes con formaggio filante crepes con champignon crepes con funghi e fontina crepes con funghi ed edamer crepes con funghi e pomodoro crepes salate crepes per cena crepes ai funghi champignon e formaggio crepes ai champignon e formaggio crepes ai formaggi crepes con funghi ricetta crepes con funghi e provola crepes con funghi e scamorza ricetta crepes salate ricetta crepes con funghi ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta light ricetta semplice secondo piatto veloce secondi veloci cena veloce secondi piatti sfiziosi secondi piatti veloci ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta economica secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla

Crepes salate ai funghi

INGREDIENTI (2 persone)

Per le crepes

  • 3 uova
  • 200 g. di farina
  • 400 ml di latte
  • 2 pizzichi di sale
  • 40 g. di burro

Per il ripieno

  • 500 g. di funghi champignon (anche surgelati)
  • 1 pomodoro ramato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 100 g. di edamer o fontina
  • sale, pepe, prezzemolo

Preparazione

Crepes salate ai funghi: il ripieno

Tagliate finemente la cipolla e l’aglio. Tagliate a fettine i funghi champignon e a dadini il pomodoro.

Rosolate la cipolla con un filo di olio per qualche minuto. Poi aggiungete i cubetti di pomodoro, i funghi e l’aglio. Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.

Togliete il coperchio, salate, pepate e aggiungete una spolverata di prezzemolo e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Crepes ai funghi: le crepes

In una scodella dai bordi alti mettete la farina setacciata, il latte e il sale. Con delle fruste elettriche sbattete per bene la preparazione, finchè diventerà completamente amalgamata e senza grumi.

A parte sbattete le uova con la forchetta e incorporatele all’impasto di farina, latte e sale.

Sbattete ancora con cura. E coprite la scodella per ca. 30 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere il burro e unitelo alla preparazione. Per la versione più light aggiungete 2 cucchiai di olio.

Crepes salate ai funghi: completamento

Versate un po’ dell’impasto al centro di una padella antiaderente già calda e velocemente distribuitelo su tutto il resto della superficie. Attendete qualche minuto finchè il fondo non sarà dorato e girate la crepes sull’altro lato.

crepes con funghi champignon crepes con formaggio filante crepes con champignon crepes con funghi e fontina crepes con funghi ed edamer crepes con funghi e pomodoro crepes salate crepes per cena crepes ai funghi champignon e formaggio crepes ai champignon e formaggio crepes ai formaggi crepes con funghi ricetta crepes con funghi e provola crepes con funghi e scamorza ricetta crepes salate ricetta crepes con funghi ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta light ricetta semplice secondo piatto veloce secondi veloci cena veloce secondi piatti sfiziosi secondi piatti veloci ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta economica secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla Distribuite un po’ di funghi su metà della crepes e aggiungete anche delle fettine fini di formaggio. Coprite la padella con un coperchio finchè il formaggio non sarà sciolto.

Ricoprite con l’altra metà della crepes e servite. Le vostre Crepes funghi e formaggio sono pronte!

Consiglio Potete anche preparare le crepes ai funghi in anticipo e, poco prima di cena, farcirle con funghi e formaggio e scaldarle per meno di 1 minuto nel microonde alla massima potenza. Buonissime !!

Nota A seconda dello spessore delle crepes, ve ne verranno di più rispetto alla dose dei funghi. In genere preparo sempre qualche crepes in più per farcirla con la marmellata o la nutella, per il dolcetto serale ! 😉

Scopri tante altre farciture nella ricetta delle Crepes dolci e salate.

Da provare anche i Cannelloni di Crepes con zucchine e salmone.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3 Risposte a “Crepes salate ai funghi”

  1. ciao Leyla,
    ricetta fantastica, ma volevo sapere una cosa, con queste porzioni quante crepes ne escono? perché le dosi sono le stesse delle crespelle con carciofi e quelle erano per 6 persone.
    Grazie mille.

    1. Ciao Beta ! Dipende da quanto mangiate, ecc… Le crespelle con carciofi sono con la besciamella e molto ricche. E in genere ne vanno due piccole a testa e in genere segue sempre un secondo. Le crepes ai funghi le faccio come piatto unico e ne vengono 4 abbastanza grandi (e fini) ai funghi e due più piccoline da farcire con la marmellata o con la nutella. Dipende quindi anche da quanto impasto metti, dalla dimensione e da quanto mangiate ! 😉 Penso vada bene come piatto unico per 2-3 persone. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.