Wrap di pollo: la piadina con pollo sfiziosissima

Wrap di pollo, ricetta della piadina con pollo, chiamata anche Wrap with chicken o Chicken Wrap o Chicken Rolls, un’ottima alternativa al classico panino. Non avete idea di quanto siano buone e sfiziose! Oggi vedremo come preparare il Wrap di pollo tipo Burger King o il Chicken Wrap di McDonald’s: vi assicuro che ci assomiglia davvero tanto. In sostanza è una piadina con pollo che viene arrotolata con pollo e insalata, con aggiunta di qualche salsina allo yogurt o maionese, come i classici wrap americani!

Di ricette di wrap ce ne sono diverse: io vi propongo la versione base e una variante golosa, che adoro, con i peperoni. In entrambe la piadina è con pollo grigliato, ma per una versione meno leggera, potete utilizzare anche il pollo croccante (cotoletta di pollo tagliata a striscioline). L’impasto del wrap è, formato da una piadina o dalle tortillas, che alla fine sono molto simili!

La ricetta del Chicken wrap si prepara in poco tempo e vi assicura un pranzo sostanzioso, comodo da portare in giro, al mare o in montagna, e tanto tanto goloso! Ecco la ricetta della piadina con pollo!

Wrap chicken piadina con pollo ricetta Wrap pollo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 wrap
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo

  • 2piadine (o tortillas)
  • 160 gpetto di pollo
  • 1pomodoro ramato
  • 1 ramettorosmarino
  • Mezzo spicchioaglio
  • 1 cucchiaioprezzemolo tritato
  • q.b.insalata (gentile)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.maionese (o salsa allo yogurt)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione del Chicken Wrap

  1. Per preparare la ricetta delle celebre Chicken Wrap, potete utilizzare sia le tortillas che le piadine già pronte (meglio se quelle sottili arrotolabili), oppure seguire la ricetta piadina che vi ho proposto tempo fa (anche quella della piadina senza strutto, se preferite).

    Poi preparate il pollo grigliato, che andrà marinato, in modo da farlo risultare ancora più saporito.

  2. Prendete il petto di pollo a fette (io uso quelle sottili) e fatelo marinare per 15 minuti, insieme 2 cucchiai di olio, il rosmarino e l’aglio tritati al coltello, il sale e il pepe.

  3. Marinare il pollo - Wrap Chicken ricetta

    Trascorso il tempo, grigliate il petto di pollo per 6-7 minuti, rigirandolo a metà cottura, utilizzando una piastra o griglia (anche la padella griglia và benissimo) o sul barbecue.

  4. Tagliare il pollo a striscioline - Pollo con piadina

    Tagliate poi il pollo a striscioline di ca. 1 cm.

    Scaldate leggermente la piadina, basterà 1 minuto in padella, girandola da entrambi i lati.

    Stendete sulla base della piada 1 cucchiaio di salsa allo yogurt (clicca QUI per vedere come prepararla) oppure maionese.

  5. Farcitura della piadina con pollo

    Adagiate al centro del wrap l’insalata lavata e asciugata, 3 fette di pomodoro, il pollo grigliato tagliato a striscioline.

  6. Piadina arrotolata con pollo e insalata - Ricetta wrap

    Richiudete la base e arrotolate la piadina, in modo da formare il wrap. Se vi piace potete adagiare ancora 1 cucchiaiata di salsa anche sopra alla piadina arrotolata. Il vostro Wrap di pollo è pronto per essere gustato, sentire che buona la piadina con pollo, insalata fresca, pomodori e salsa!

  7. Piadina con pollo e peperoni grigliati - Wrap Chicken

    Una variante che adoro è la piadina con pollo e peperoni, un’accoppiata davvero perfetta! In quel caso, griglio anche mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso tagliati a falde e lo inserisco nel wrap al posto del pomodoro.

  8. Se volete aggiungere anche della provola filante, vi consiglio di non mettere l’insalata, che in cottura si rovinerebbe : in quel caso utilizzo solo salsa, pollo e peperoni grigliati e la provola tagliata a strisce (o altro formaggio che si scioglie come edamer, fontina, asiago) e arrotolate. Passate il wrap nel forno caldo o sulla piastra o nel microonde (combinato grill) per qualche minuto, in modo che il formaggio si sciolga. Una vera poesia!

  9. Se preferite la ricetta del Wrap con pollo croccante, vi consiglio di preparare del petto di pollo impanato o dei nuggets di pollo che andrete a tagliare a pezzi e ad inserire all’interno del vostro Wrap Chicken!

Conservazione

  1. Per mantenere chiuso il Wrap oppure per tenere il pollo al caldo, potete avvolgerlo nella carta stagnola, in modo da formare un pacchettino. Se lo servite subito e volete creare una presentazione carina, potete creare una fascetta con una striscia di carta da forno, legata con un cordoncino, come ho fatto io.

    Il Chicken Wrap si conserva in frigorifero per 1 giorno, ma è molto più buono appena fatto!

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Club Sandwich

Panini per Hamburger

Panini al latte

Cornetti salati

Insalata di pollo

Da non perdere lo speciale RICETTE CON POLLO e lo speciale PIATTI FREDDI ESTIVI con tantissime ricette del periodo.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.