Cotoletta di pollo impanata: come farla perfetta

La Cotoletta di pollo impanata è la classica fettina di pollo impanata e fritta, preparata con il petto di pollo. La ricetta della Cotoletta di pollo è piuttosto semplice e veloce. Comoda da preparare e sempre gustosa. In questo articolo vi dirò i miei semplici “trucchi” per un’ottima cotoletta di pollo impanata e qualcosina sul burro chiarificato, che ho imparato recentemente ad usare.

Il petto di pollo impanato risulta asciutto e morbido, senz’altro uno dei modi più golosi per servirlo! Si capisce che amo la bistecca di pollo impanata ? Non la faccio spesso, ma ogni tanto ci sta proprio bene!

Le Cotolette di pollo impanate sono una buona alternativa alla classica cotoletta di vitello o maiale, meglio conosciuta come Wienerschnitzel (dalle mie parti). Una versione un pochino più “leggera”, si può dire ? Perfette per chi ha sempre del petto di pollo in frigorifero e non sa come cucinarlo.

Ecco la ricetta della Cotoletta di pollo!

cotoletta di pollo pollo impanato pollo fritto pollo panato pollo inpanato fettine di pollo impanate fettine di pollo panate fettine di pollo inpanate pollo dorato fettine di pollo dorate cotoletta panata cotoletta dorata uova pane grattugiato pan grattato cotoletta inpanata fettina dorata fettina impanata fettina inpanata fettina panata perfetta impanatura perfetta doratura perfetta inpanatura perfetta panatura perfetta bistecca impanata bistecca inpanata bistecca dorata bistecca panata la cotoletta impanata perfetta cotoletta impanata per bambini cotoletta impanata ricetta impanatura cotoletta trucchi per un'impanatura perfetta panatura perfetta impanatura perfetta ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce cotoletta fritta ricetta economica secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla

Cotoletta di pollo impanata

INGREDIENTI (2 persone)

  • 300 g. di petto di pollo (fettine)
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • latte
  • sale, pepe
  • olio di semi di arachidi o burro chiarificato

Preparazione

Lavate il petto di pollo, pulitelo e tagliatelo a fette. Asciugatelo con un pochino di carta assorbente.

In un piattino, lavorate l’uovo con una forchetta e aggiungete 2 cucchiai di latte, un pizzico di sale e di pepe.

Prendete ciascuna fettina di pollo, passatela bene nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato su entrambi i lati e comprimete bene con la mano.

Diversamente dalle fettine di vitello impanate, in questo caso non ho usato la farina.

Appoggiate il pollo impanato su un foglio di carta da forno o carta stagnola e lasciatelo in posa per ca. 15 minuti, in modo che la panatura si rassodi e attacchi bene.

In una padella antiaderente e capiente versate abbondante olio, quasi da immergere le fettine di pollo. Potete utilizzare anche il burro chiarificato, come ho fatto io. E questa è stata una scoperta: ha un punto di fumo molto più alto del burro (quasi il doppio) e persino superiore all’olio di semi di arachidi. Gusto gradevole, vi risulterà una frittura un po’ più sana e leggera.

Per le dosi sono andata un po’ ad occhio: 40-50 g. Dipende molto dalla padella che utilizzate. Ho aspettato che si sciogliesse e ho fatto in modo che venisse un bello strato ca. 1 cm.

Torniamo alla Cotoletta di pollo. Una volta che l’olio o il burro chiarificato sono diventati bollenti, immergete le fettine impanate di pollo. Dopo qualche minuto giratele dall’altro lato utilizzando una palettina (non usate la forchetta perchè potreste rovinare l’impanatura).

Una volta che sono dorate da entrambi i lati, estraetele e asciugatele con della carta assorbente. Se necessario aggiungete sale e servite.

Servite le Cotolette di pollo impanate con insalata di patate o con un’insalata di lattuga o mista.

Da provare anche il Petto di pollo impanato al forno con corn flakes.

Da non perdere lo speciale “RICETTE SFIZIOSE CON IL PETTO DI POLLO“, una raccolta di ricette con tantissime idee per cucinare il petto di pollo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pavlova esotica: una torta alla frutta freschissima, senza glutine Successivo Panini alla nutella di pan brioche o pasta brioche

2 commenti su “Cotoletta di pollo impanata: come farla perfetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.