Insalata di patate tedesca dell’Alto Adige: la Kartoffelsalat

Sapete che amo i piatti tipici  tirolesi della mia regione e l’Insalata di patate tedesca o Kartoffelsalat è uno di quelli. Ho scoperto solo pochi anni fa i trucchi per preparare la vera Insalata di patate tirolese e oggi vi spiegherò tutto, soprattutto come creare un’insalata di patate cremosa, senza maionese.

L’insalata di patate tedesca della Baviera è diffusa anche in Austria e viene chiamata Insalata di patate austriaca e la ricetta è identica: sempre a base di patate, cipolla, erba cipollina, prezzemolo e il brodo di carne. Che sia un’insalata di patate austriaca o tedesca o tirolese, io ve la consiglio!

Quando c’è una grigliata o un piatto di carne, non può assolutamente mancare. Anche da contorno alla famosa Wiener Schnitzel o anche in accoppiata con l’Insalata di cavolo cappuccio tirolese

Non vi dirò quanto è buona ! Provatela e poi ditemi ! 😉 Ecco la ricetta dell’Insalata di patate tedesca o tirolese dell’Alto Adige, la mitica Kartoffelsalat!

insalata di patate tirolese insalata di patate alto adige insalata di patate tedesca insalata di patate con brodo insalata di patate bavarese ricetta originale insalata di patate tedesca ricetta insalata di patate quale patate per l'insalata tipologia di patate patate sode patate non farinose patate rosse patate per insalata tipologie di patate contorno fresco contorno di patate patate fredde contorno estivo ricetta facile ricetta semplice piatti tipici tirolesi piatti tipici alto adige piatti tipici trentino ricetta tirolese insalata di patate trentino alto adige sudtirol bayern sudtirolo vera insalata di patate ricetta veloce ricetta con le patate ricette con le patate ricette con patate ricetta semplice con patate contorni Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (4 persone)

800 g. di patate sode o mediamente sode

40 g. di cipolla

5 cucchiai di olio

2 cucchiai di aceto di vino bianco

1 spruzzo di senape

½ litro di brodo di carne

prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe bianco

Insalata di patate tedesca e tirolese – Kartoffelsalat ricetta originale – Insalata di patate austriaca

Per preparare la vera insalata di patate tirolese i trucchi sono due:

1) Scegliere la patata giusta. E’ importantissimo scegliere una tipologia di patata adatta alle insalate. Sono perfette le patate rosse o comunque quelle sode alla cottura. Assolutamente non quelle farinose.

2) Utilizzare il brodo di carne per condire l’insalata. Anche questo è molto importante. Serve a mantenere le fette di patate perfette senza abbondare troppo di olio. Insieme agli altri ingredienti darà orgine al sughetto in cui le patate sono immerse. In questo modo si potrà avere una cremosissima Insalata di patate tedesca senza maionese.

Detto questo, cominciamo !!

Lavate le patate e fatele cuocere in acqua bollente salata. Una volta preso il bollore, coprite la pentola con un coperchio (lasciando uno sfiato) e continuate la cottura a fiamma media. Vi serviranno ca. 35 minuti, a seconda della dimensione delle patate. Cercate sempre di scegliere patate della stessa dimensione.

Nel frattempo tagliate la cipolla a dadini e tagliate finemente il prezzemolo e l’erba cipollina.

Quando le patate sono cotte, lasciatele raffreddare un pochino e poi levate la buccia. Devono essere ancora tiepide. Tagliatele a fette di ca. ½ cm.

In un ciotola mettete la cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaio di erba cipollina, l’olio, l’aceto, 1 spruzzo di senape (1 cucchiaino), un pizzico di sale, una spolverate di pepe bianco e 400 ml di brodo di carne caldo (ne lascio sempre un pochino). E’ importante che il brodo sia caldo.

Mischiate tutto per bene e versate il condimento sopra le fette di patate ancora tiepide.

Amalgamate bene, aggiustate di sale e l’insalata di patate tirolese è pronta! Lasciatela raffreddare in frigorifero per qualche ora, mescolando ogni tanto per consumarla al meglio e in modo che le patate assorbano la crema in cui sono immerse!

Leyla consiglia…

– Potete usare brodo di carne “vero” oppure il dado.

– L’insalata di patate preferisco sempre prepararla il giorno prima, in modo che sprigioni tutto il suo sapore e in modo che il condimento si assorba un pochino.

– La marinatura dovrà coprire a metà le fette di patate. Se non fosse così aggiungete ancora un pochino di brodo rimasto.

Da provare anche l’Insalata di patate allo yogurt, fresca e leggera!

Non perderti il mio SPECIALE RICETTE TEDESCHE e TIROLESI, una raccolta ricca dall’antipasto al dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Torta comunione libro aperto, decorata in pdz Successivo Canederli allo speck

8 commenti su “Insalata di patate tedesca dell’Alto Adige: la Kartoffelsalat

    • Dulcisss in forno il said:

      Allora puoi provarla !! Una specialità della mia zona, molto simile a quella tedesca ! Baci Lina ! 🙂 Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Esatto !! Il segreto è proprio quello !! E in questo modo si mette anche meno olio !! Fantastica !! 😉 Un abbraccio forte, Leyla

  1. Marzia il said:

    ciao! ho provato a farla parecchie volte, prendendo spunti in tutte quelle occasioni che la mia amica tedesca la portava in tavola…ma ahimè nemmeno si avvicinava all’originale.
    so che la mia amica come ingrediente “segreto” ci mette la panna acida….difficilissima fra l’altro da trovare negli scaffali del super della mia zona…quindi proverò questa tua versione!
    grazie mille…ti farò sapere…

    • Dulcisss in forno il said:

      Perfetto Marzia !! La versione con la panna acida non la conosco. Da noi l’ingrediente “segreto” è il brodo ! Spero tanto ti piaceranno, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.