Insalata di pollo e patate

Insalata di pollo e patate, ricetta sfiziosissima per tutti gli amanti del pollo con patate: oggi in versione estiva, fresca e veloce, da servire per pranzo o cena. L’insalata di pollo con patate è una variante dell’insalata di pollo e dell‘insalata di patate e tonno, un piatto unico estivo, ricco e sostanzioso, ma, allo stesso tempo, light e leggero.

In estate lo preparo davvero spesso: in genere cucino l’insalata di pollo e patate fredda già alla mattina, e la servo per cena, così non devo neanche accendere i fornelli ed è già tutto pronto. Poi è un piatto unico completo con tutti i macronutrienti: i carboidrati delle patate e delle verdure, le proteine del pollo e i grassi dell’olio. Perfetta per mantenersi in linea e per un pasto bilanciato!

Giusto il tempo di preparare le patate lesse e il pollo lesso e amalgamare i vari ingredienti, e la vostra Insalata di pollo e patate è già pronta! Più sotto vi spiegherò anche come preparare solo il pollo in insalata con patate (senza verdure), magari con la maionese, una versione meno leggera, ma tanto golosa, oppure come variare le verdure che vi indico, per creare un’insalata di pollo e patate lesse sempre diversa! Ecco la ricetta dell’Insalata di pollo e patate: vedrete, non ne farete più a meno nelle vostre cene estive!

Insalata di pollo e patate ricetta pollo con patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Insalata di pollo e patate, ricetta e preparazione

  • 900 gpatate (non farinose)
  • 600 gpetto di pollo
  • 200 gpomodorini ciliegino
  • 160 gfagiolini
  • 2cipollotti freschi
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 1carota
  • 1 costasedano
  • 3chiodi di garofano

Preparazione dell’Insalata di pollo con patate

  1. Per preparare l’Insalata di pollo e patate, iniziate con lessare le patate, dato che dovranno cuocere e avere il tempo di raffreddarsi.

    In estate, preferisco una cottura più veloce: sbucciate le patate (700 g già pulite) e tagliatele a cubetti di ca. 2 cm, piuttosto uniformi. Preparate una pentola piena di acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, versate all’interno i cubetti di patate e fateli cuocere per ca. 10-11 minuti. Controllate che siano cotte, dato che dipende dalla grandezza dei dadini. Poi scolate e lasciate raffreddare.

  2. Lessare le patate e cucinare il pollo lesso - Ricetta Insalata di pollo e patate

    Potete anche preparare le patate lesse nella maniera tradizionale: sciacquate le patate sotto l’acqua corrente e adagiatele in una pentola piena di acqua bollente. Salate, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 35 minuti, a fiamma moderata, lasciando un piccolo sfiato. Utilizzate patate della stessa grandezza, per avere una cottura omogenea. Una volta pronte, scolatele e pelatele, poi tagliatele a cubetti come sopra.

  3. Nel frattempo, preparate un brodo di verdure. Riempite una pentola con dell’acqua, aggiungete la carota già spellata, il sedano ridotto in 2-3 pezzi, i chiodi di garofano e portate a bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti.

  4. Unite una presa di sale e il petto di pollo a fettine (oppure intero) e proseguite la cottura per altri 15 minuti. In questo modo preparerete un’insalata di pollo lesso con patate davvero saporita, ma anche molto leggera.

  5. Preparate anche i fagiolini: spuntateli e cuocete in acqua bollente salata per 10 minuti. Potete cuocerli anche insieme alle patate. Io li avevo già preparati il giorno prima.

  6. Sfilacciare il pollo e condire il pollo con patate e verdure

    Ora non vi resta che comporre la vostra di Insalata di pollo con patate: inserite in una ciotola capiente le patate lesse, il pollo lesso sfilacciato con le mani, i fagiolini, i pomodorini tagliati a spicchi abbastanza piccoli e i cipollotti tagliati a rondelle. Regolate di sale e irrorate con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Ultimo tocco: spolverate sulla superficie del prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e servite o riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Alcuni consigli…

  1. Se non avete sedano e carota, potete preparare anche un brodo utilizzando un dado vegetale. Se invece avete utilizzato le verdure e i chiodi di garofano, dopo aver cotto il pollo, potete filtrare il brodo e utilizzarlo per altre preparazioni (tipo un risotto).

  2. Se preferite l’Insalata di pollo e patate con maionese e senza verdure, vi basterà mettere un po’ meno olio e aggiungere qualche cucchiaiata generosa di maionese. Che bontà! In alternativa potete utilizzare anche la salsa allo yogurt, perfetta per questa insalata di patate e pollo.

  3. Come verdure, potete arricchire la vostra Insalata di pollo e patate con pomodorini, sedano, rucola, carote, fagiolini, lattuga, cetrioli o altre verdure che avete in frigorifero (io, in genere, utilizzo queste).

    Al posto del prezzemolo potete utilizzare delle foglie di basilico spezzettate con le mani o dell’origano, che conferisce un buon sapore.

    In alternativa al cipollotto, potete usare scalogno o cipolla di Tropea.

    Avete del pollo allo spiedo avanzato? Nessun problema, potete utilizzarlo al posto del pollo lesso e preparare una buonissima Insalata di pollo arrosto con patate.

  4. Insalata di pollo e patate ricetta pollo con patate

    Con queste dosi otterrete un’insalata per 4 persone e conta 314 calorie (a porzione) con questi valori nutrizionali: 35 g di carboidrati, 23 g di proteine e 10 g di grassi. Se non mangiate altro, può essere servita anche per 2 persone (dipende sempre da quanto mangiate!).

    Ricordatevi che l’Insalata di pollo e patate và servita fredda, per gustarla al meglio! Adoro le ricette di pollo con patate e anche questa versione estiva!

Conservazione

  1. L’Insalata di pollo e patate si conserva per 1 giorno in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

INSALATA DI PATATE TEDESCA
INSALATA DI POLLO
INSALATA DI PATATE CON YOGURT
INSALATA DI POLPO E PATATE

Da non perdere i miei speciali:

INSALATE ESTIVE
PIATTI FREDDI
SECONDI PIATTI ESTIVI

RICETTE CON PATATE
RICETTE CON PETTO DI POLLO

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.