La salsa allo yogurt greco per insalate è una salsina con yogurt greco che si prepara in 5 minuti e serve come salsa per condire l’insalata o come salsa di accompagnamento di pesce e carne. E’ un’ottima alternativa alla maionese, dato che è una salsa light, fresca e sfiziosa! Gli ingredienti di base sono lo yogurt greco e la senape e vengono insaporiti dall’erba cipollina e dal prezzemolo. Assomiglia un po’ alla salsa greca tzatziki, anche se la ricetta è completamente diversa. Una ricetta semplice e veloce, che vi sorprenderà!
La salsa allo yogurt greco è davvero velocissima e ci metterete un attimo per prepararla. Una salsa versatile che potrete utilizzare in mille modi ! E’ un’ottima salsa allo yogurt per insalata, per utilizzare un condimento light, come fosse un dressing per insalata. Perfetta per condire le patate in insalata o per l’insalata di pollo.
Leggi la ricetta dell’Insalata di patate allo yogurt
La potrete utilizzare come salsa allo yogurt per pesce, che sia lesso o bollito o alla griglia o fritto. Ottima anche come salsina per carne per accompagnare una tagliata, oppure come salsa allo yogurt per carne alla griglia.
La Salsa allo yogurt greco per insalate può essere utilizzata anche come salsa da aperitivo o salsa per cruditè, in cui intingere le verdure crude del pinzimonio (sedano, carote, ecc..). Io la utilizzo anche per dare una nota fresca insieme ai fritti: potrete intingere anelli di cipolla, mozzarella sticks, frittura di pesce, nuggets di pollo, ecc.. oppure come salsa light in un tramezzino o in un panino, sempre in sostituzione della maionese.
Io intanto vi lascio la ricetta della Salsa allo yogurt greco per insalate, carne e pesce. I suggerimenti ve li ho dati. Deciderete voi come utilizzare questa velocissima salsa di yogurt greco!
Salsa allo yogurt greco per insalate, carne e pesce
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
Ingredienti
-
125 g Yogurt greco 5% grassi (o Yogurt intero)
-
2 cucchiai Erba cipollina (tritata)
-
1 cucchiaio Prezzemolo (tritato)
-
1 cucchiaino Senape
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Per preparare la Salsa allo yogurt greco per insalate, carne e pesce potrete utilizzare sia lo yogurt greco che lo yogurt bianco intero non zuccherato, a seconda dell’uso che ne volete fare. Per condire l’insalata vi consiglio di utilizzare lo yogurt intero e vi verrà più liquida. Se volete utilizzarla come salsa di accompagnamento di carne o pesce, meglio utilizzare lo yogurt greco, per avere una maggiore consistenza (più simile alla maionese).
-
Tritate finemente l’erba cipollina e il prezzemolo.
-
Mettete in una terrina lo yogurt. Aggiungete la senape, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati e un bel pizzico di sale.
-
Amalgamate il tutto con un cucchiaio. La salsa allo yogurt greco per insalate è già pronta. Potrete utilizzarla subito, oppure metterla in frigo in un contenitore ermetico.
-
Si può conservare in frigorifero per ca. 3 giorni.
* * *
Da non perdere:
- Salsa tonnata con o senza maionese
- Salsa bolzanina con uova sode
- Mousse salate veloci per tartine o vol au vent
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.