Latte di mandorla ricetta originale per farlo in casa

Latte di mandorla ricetta originale: come si prepara il latte di mandorla fatto in casa, buono e sano, le sue proprietà e benefici. Ho sempre pensato che fosse complicato preparare il latte di mandorle fatto in casa, invece, devo dirvi che la ricetta è piuttosto semplice. Gli ingredienti sono le mandorle, lo zucchero e l’acqua. Il latte di mandorla è un latte vegetale che deriva dall’infusione delle mandorle, che vengono poi frullate con lo zucchero (o altro dolcificante) e l’acqua. E in poco tempo il vostro latte di mandorla fatto in casa è pronto!

Il Latte di mandorla ricetta originale indica come rapporto 2/3 di mandorle per 1/3 di zucchero e l’acqua 4:1 rispetto alla quantità di mandorle. Sembra complicato ? Nella ricetta vi spiego tutto, non vi preoccupate. Lo potrete utilizzare come bevanda vegetale fredda da frigo, molto dissetante, come usano al sud (in Sicilia e in Calabria, ad es.) oppure utilizzarlo per preparare la Granita alle mandorle oppure come ingrediente nei dolci, es. la torta soffice con latte di mandorla. Il latte di mandorla si può preparare anche con il panetto di pasta di mandorle. Più sotto vi spiegherò come.

Il latte di mandorle è molto apprezzato da vegetariani e da vegani ed è utilizzato come sostituto vegan del latte vaccino. Le proprietà e i benefici del latte di mandorla fatto in casa sono davvero tanti. E’ senza lattosio, perfetto per chi è intollerante alla proteina del latte, e a basso contenuto di colesterolo. E’ ricco di antiossidanti e vitamine (A, B2, D e Tocoferolo – vitamina E), Omega 6, ferro, magnesio, calcio, zinco, potassio, manganese e selenio. Il latte di mandorla può portare anche benefici contro la gastrite e la colite, grazie alle fibre che proteggono le pareti intestinali, e aiuta la digestione.

Dopo avervi detto tutte le proprietà di questo latte vegetale, ecco il Latte di mandorla ricetta originale!

Latte di mandorla ricetta originale

Latte di mandorla ricetta originale
  • Preparazione: Ammollo + 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 800 ml Acqua
  • 200 g Mandorle
  • 40 g Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare il latte di mandorla ricetta originale dovrete mettere in ammollo le mandorle per almeno 5-6 ore, meglio se tutta la notte. Utilizzate le mandorle con la pellicina e ponetele in una scodella con metà dell’acqua (400 ml), in modo che si ammorbidiscano.

  2. Trascorso il tempo, spellatele mettendo semplicemente la mandorla tra pollice e indice, come vi ho spiegato nel tutorial per sbucciare le mandorle. La buccia andrà via in un attimo.

  3. Mettete le mandorle e lo zucchero in un frullatore. Aggiungete anche la loro acqua in cui erano immerse durante la notte e frullate bene.

  4. Aggiungete poi gli altri 400 ml di acqua, tenendone da parte un po’ per pulire il boccale del frullatore. Frullate nuovamente.

  5. Potete preparare il latte di mandorle anche con il bimby, frullando le mandorle, lo zucchero e l’acqua per 25 sec. vel. 10.

  6. Prendete una garza di cotone o un panno o un colino a maglie strette e setacciate il composto. Pulite il boccale dai residui di mandorle, con l’acqua tenuta da parte

  7. Strizzate bene il panno: da una parte avrete ottenuto il latte di mandorle fatto in casa, dall’altra parte l’okara, che è la parte fibrosa delle mandorle, come vi ho fatto vedere quando ho preparato il panetto di pasta di mandorle. Con l’okara potete preparare biscotti e dolcetti, come la mia Torta al cioccolato fondente e mandorle.

  8. Con un colino, riempite una bottiglia con il latte di mandorla fatto in casa e ponete in frigorifero. Si conserva al massimo per 4-5 giorni. Ricordatevi di scuoterlo prima di utilizzarlo, perchè la parte acquosa e la parte grassa tendono a dividersi.

  9. Nota: Io utilizzo 40 g di zucchero semolato. Potete utilizzare anche lo zucchero di canna, per un gusto più pieno, oppure aumentare la dose fino a 100 g. Questa è una questione di gusto personale. Anche in commercio ci sono latte di mandorle più o meno zuccherati. Se non volete utilizzare lo zucchero, potete utilizzare anche del miele o la stevia. Per una bevanda completamente vegan, utilizzate lo sciroppo di agave per addolcire il gusto.

  10. Latte di mandorla con panetto di pasta di mandorle

    Se avete a casa un panetto di pasta di mandorle comprato, potete utilizzarlo per preparare il latte di mandorle. Vi basterà tagliare a pezzi 200 g di panetto di mandorle e metterli in un recipiente alto. Unire 800 ml di acqua e sciogliere il tutto con un frullatore ad immersione, come per fare la Granita di mandorle (le dosi sono diverse!). Potete preparare anche il Panetto di mandorle a casa !

    Latte di mandorla ricetta originale
  11. Credo di avervi detto tutto! Il latte di mandorla ricetta originale è buonissimo, dolce il giusto! Fatemi sapere se lo provate!

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.