Panetto di pasta di mandorle per latte di mandorla, granita e gelato

Oggi vedremo la ricetta e come fare il panetto di pasta di mandorle a casa, con o senza Bimby, da sciogliere per preparare il latte di mandorle, la granita siciliana e il gelato di mandorle. Se abitate in Sicilia sapete che in commercio e in vendita ci sono i panetti di pasta di mandorla già  pronti e confezionati. Con questa ricetta potete prepararlo a casa, in modo semplice e veloce e senza troppi sforzi.

Questa ricetta è per realizzare un panetto di mandorle da sciogliere in acqua, a base di mandorle, zucchero e acqua, senza albumi d’uovo. Se state invece cercando la ricetta della pasta di mandorle per realizzare le paste di mandorla siciliane, ne ho già parlato QUI. Per dolcetti e decorazioni, vi consiglio la ricetta del marzapane, preparato con metodo a freddo con albumi.

Il panetto di pasta di mandorle è la preparazione base per ottenere la vera granita siciliana, quella cremosa, e anche per ottenere un perfetto gelato di mandorle. Al composto di mandorle e zucchero viene aggiunto lo sciroppo di saccarosio, pronto in 2 minuti, che sostituisce lo sciroppo di glucosio, che è molto più difficile da reperire. Lo sciroppo di saccarosio aiuta a non far ghiacciare la granita e il gelato nelle preparazioni domestiche.

Potete utilizzare il panetto di mandorle anche per torte e crostate e altri dolci con le mandorle.Per fare il latte di mandorle dovrete solo sciogliere il panetto in acqua, ovviamente poi vi spiegherò esattamente come fare.

Ecco la ricetta per preparare a casa il Panetto di pasta di mandorle per latte di mandorla, granita e gelato alla mandorla.

Panetto di pasta di mandorle per latte di mandorla, granita e gelato

Panetto di pasta di mandorle per latte di mandorla, granita e gelato - ricetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 panetto da 600 g

Ingredienti

  • 300 g Mandorle pelate
  • 250 g Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • Mezza fialetta Aroma alla mandorla

Per lo sciroppo di saccarosio

  • 50 ml Acqua
  • 50 g Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare il panetto di pasta di mandorle dovrete utilizzare le mandorle pelate. Se avete in casa le mandorle con la buccia, leggi come spellare le mandorle. Una volta pelate, potete utilizzarle subito per realizzare il panetto.

  2. Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di saccarosio che sostituisce lo sciroppo di glucosio. Dovrete solo mettere in un pentolino 50 ml di acqua insieme a 50 g di zucchero e portare a bollore, mescolando, in modo che lo zucchero si sciolga. In 4-5 minuti, l’acqua inizierà a bollire e avrà raggiunto i 105°C necessari per ottenere lo sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  3. In un robot da cucina o in mixer, mettete le mandorle pelate e lo zucchero e azionate le lame. Lo zucchero e la mandorle dovranno polverizzarsi completamente. Poi aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero e frullate ancora.

  4. Incorporate anche l’estratto di vaniglia e mezza fialetta di aroma mandorle e frullate.

  5. In poco tempo avrete ottenuto un composto abbastanza malleabile.

    Prendete uno stampo da plumcake, bagnatelo leggermente e rivestitelo di pellicola trasparente. Mettete il composto di mandorle all’interno dello stampo e richiudete con la pellicola. Ponete in frigorifero per 2 ore prima di utilizzarlo. Lo stampo da plumcake serve solo per dare la forma da panetto di pasta di mandorle!

  6. A me è venuto piuttosto sodo, ma potrebbe venire anche più morbido (a seconda del tipo di mandorla). Non è un problema perchè dopo il riposo in frigo, il vostro panetto di pasta di mandorle sarà della giusta consistenza per essere utilizzato. Ora potete procedere con preparare la Granita di mandorle siciliana !

  7. Panetto di pasta di mandorle con il bimby

    Mettete nel boccale del bimby lo zucchero e azionate 30 sec. vel. 10. Incorporate le mandorle e azionate 30 sec. vel. 10. Aggiungete anche lo sciroppo di zucchero, l’estratto di vaniglia e l’essenza di mandorla e azionate per 30 sec. vel. 4. Poi riponete il tutto nello stampo da plumcake e nella pellicola, come descritto sopra.

Leyla consiglia…

Con il panetto di mandorle potete preparare anche le Palline di marzapane e i Fagottini di marzapane e ciliegie.

Da non perdere le mitiche Paste di mandorla siciliane !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Panetto di pasta di mandorle per latte di mandorla, granita e gelato”

  1. Mi hanno regalato un panetto di pasta di mandorle per fare orzate o comunque da sciogliere in acqua. Domanda… lo si può mangiare anche così com’è? Grazie

    1. Ciao Paola! Di solito è comune pasta di mandorle e si può usare per varie cose, anche per i dolci. Non so se questo panetto che hai tu è specifico solo da sciogliere in acqua e viene addizionato con qualcosa di particolare. Prova ad assaggiarne un angolino o guarda gli ingredienti. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.