Marzapane: la ricetta per fare il marzapane in casa in 5 minuti

Non avevo mai provato a preparare a casa il marzapane. Pensavo fosse complicato e non avevo mai indagato più di tanto. Quelle volte che mi è servito, l’ho trovato già pronto in panetti al supermercato.

L’altro giorno ho provato a farlo!! Sorpresona !! Ci si mette 5 MINUTI !! Ve lo garantisco. Non avrei mai creduto, eppure è così !!

Il marzapane è una preparazione che si odia o si ama. Infatti conosco persone che lo adorano (come me) e altre a cui proprio non piace !

E’ molto versatile. Viene usato in pasticceria per cioccolatini, dolcetti e biscotti.

Si può usare per piccole decorazioni sulle torte (personalmente molto più buono della pasta di zucchero), si può colorare e si può aromatizzare a vari gusti (es. arancio, limone, vaniglia)

Ed ecco la ricetta:

marzapane ricetta marzapane homemade come fare in casa il marzapane ricetta marzapane biscotti al marzapane casa di marzapane pasta di mandorle mandorle albume d'uovo ricetta con solo albumi marzapane roma bimby ricetta veloce ricetta 5 minuti farina di mandorle pasta di mandorle siciliana ricetta originale pasta di mandorle ricetta 1 albume Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla ricette Dulcisss

INGREDIENTI (ca. 235 g. di marzapane)

100 g. di farina di mandorle

100 g. di zucchero

albume di 1 uovo piccolo

eventuali aromi (3-4 gocce di aroma di mandorla o arancio o altro…)

Preparazione del Marzapane homemade

Il marzapane che ho preparato è costituito soltanto da farina di mandorle, zucchero e albume. Il gusto è delicato e non troppo forte, rispetto a quello in commercio. Basterà aggiungere 3-4 gocce di aroma di mandorla per renderlo ancora più deciso !

marzapane ricetta marzapane homemade come fare in casa il marzapane ricetta pasta di mandorle mandorle albume d'uovo ricetta con solo albumi farina di mandorle pasta di mandorle siciliana ricetta originale pasta di mandorle ricetta 1 albume ricetta 5 minutiDulcisss in forno by Leyla ricette Leyla ricette Dulcisss

Mettete in un recipiente la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungete l’albume di un uovo piccolo e amalgamate con un cucchiaio di legno. Aggiungete eventuali aromi.

Nota: Aggiungete l’albume piano piano fino ad ottenere una massa densa. La quantità di albume può cambiare in base alla oleosità della farina di mandorle.

Dopo pochi minuti impastate con le mani e il marzapane è pronto !! 5 minuti di orologio e senza fatica !!

Ci ho messo così poco che non sono riuscita a fare foto del passo passo !! 😉

Se utilizzato un uovo medio, aggiungetene poco alla volta.

Se il marzapane non si amalgama bene e non viene la palla liscia, vuol dire che dovete aggiungere ancora albume. Se invece lo sentite troppo bagnato, aggiungete un pochino di farina di mandorle.

Conservate il marzapane in frigo, avvolto nella pellicola trasparente.

P.S. Con il marzapane ho fatto i Cioccolatini a cuore e le Palline al marzapane e cioccolato !

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Precedente Ricette di San Valentino: torte, cioccolatini, idee e tanti cuori Successivo Cioccolatini a cuore fatti in casa, ricetta per un dolce San Valentino

8 commenti su “Marzapane: la ricetta per fare il marzapane in casa in 5 minuti

  1. Dolly il said:

    Ciao, io faccio parte di quelli che si sciolgono alla vista dei dolcetti di marzapane, dai fruttini colorati alla torta delizia ecc. e visto che i miei cari li odiano, volevo chiederti quanto tempo si conservano in frigo e se si possono mettere nel congelatore (così non mangio un intero dolce da sola mane faccio piccole porzioni!). Grazie.

  2. Rebecca il said:

    Ciao, ho provato questa ricetta per il marzapane, ma mi è risultata troppo bagnata nonostante avessi aggiunto più farina. Di albume ne ho messo poco… Come mai?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Marty ! Si certo, puoi usare le mandorle spelate e ridurle tu a farina in un mixer. Le pesi prima o dopo, è uguale (stessa quantità)! 😉 Leyla

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.