Crea sito

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

Ma quanto sono buoni i Muffin con le mele ? Ero un po’ indecisa se preparare i Muffin alle mele e cannella o i Muffin mele e uvetta e alla fine sono usciti questi: i muffin con le mele, uvetta e cannella al gusto strudel. Anzi dei Strudel Muffin, anche se non credo che esistano! Il ripieno dello strudel di mele in un soffice muffin alle mele!

Come saprete, amo i dolci con le mele, e i muffin soffici alle mele sono perfetti: veloci da realizzare e comodi da portare in giro, come a lavoro o a scuola, hanno un gusto delicato, umidi e morbidissimi! L’impasto è realizzato in stile americano, dal sapore genuino e burroso, e mi ricordano un po’ la Torta di mele della nonna.

I Muffin con le mele sono perfetti per la colazione e ottimi per la merenda dei bimbi. L’uvetta li rende ancora più morbidi e la cannella dà quel sapore in più che non guasta ! Avevo provato anche ad aggiungere i pinoli, ma non ci stavano per niente bene. Quindi non metteteli !

Ecco la ricetta dei Muffin di mele al gusto strudel !

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

INGREDIENTI (12 muffin)

115 g burro morbido
130 g zucchero
210 g farina 00
3 uova
60 ml latte intero
5 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di scorza di limone
1 bustina di vanillina
1 mela golden
80 g di uvetta
1 spolverata di cannella

– Preparazione –

Per realizzare i Muffin con le mele avrete bisogno dello stampo da muffin da 12 cavità (5 cm di diametro) e dei pirottini di carta. Se non avete lo stampo, potete utilizzare i contenitori di alluminio, in cui andrete ad inserire i pirottini di carta. Fate attenzione che la cottura si prolungherà un pochino.

Tirate il burro fuori dal frigo almeno un’ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido e mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.

Accendete il forno statico a 180°C

Lavorate a crema il burro morbido e dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero. Potrete utilizzare la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina con la frusta per amalgamare.

Aggiungete le uova (uno alla volta), il pizzico di sale, la vanillina, una spolverata di cannella e la scorza di limone.

Aggiungete a filo anche il latte alternandolo con la farina e il lievito, continuando ad amalgamare (un po’ di latte e un po’ di farina con il lievito e via così fino ad esaurire gli ingredienti).

Lavate e pulite la mela e tagliatela a dadini. Incorporate “a mano” all’impasto i dadini di mela e l’uvetta scolata e asciugata con un pochino di carta assorbente.

Inserite i pirottini all’interno delle cavità dello stampo da muffin e iniziate a riempirli fino a ¾. Infornate  i vostri Muffin alle mele uvetta e cannella a 180° per ca. 20 – 22 minuti, finchè non risulteranno gonfi e dorati. I Muffin con le mele sono pronti !

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

Muffin con le mele: conservazione

I Muffin alle mele e cannella si conservano per ca. 3 giorni, a temperatura ambiente, all’interno di un sacchetto alimentare di nylon oppure rivestiti singolarmente con pellicola trasparente o carta stagnola.

Da non perdere anche i Tortini di mele senza burro, lo speciale DOLCI FACILI CON LE MELE e lo speciale STRUDEL DOLCI E SALATI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

10 Risposte a “Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella”

    1. No Marina… l’ho scritto nella presentazione. Nella prima versione li avevo messi, ma non ci stanno bene ! 😉 Meglio senza ! Leyla

  1. Ciao! Sono Nuova di qui!!! Complimenti per il Blog….bellissimo e spiegato tutto molto bene….
    Una domanda….. io ho acquistato da IKEA i pirottini in silicone, riutilizzabili. Posso usare direttamente quelli in forno riemendoli per tre quarti oppure vanno perforza inseriti nella cavità dello stampo per muffin??
    Grazie! ciao!

    1. Ciao Sara ! Eccomi qui ! Puoi utilizzare i pirottini in silicone senza avere bisogno della teglia da muffin. Senza problemi. Attenta solo “al trasporto” in forno. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.