Tortini di mele

I Tortini di mele sono dei dolcetti alle mele morbidi e golosi, senza burro, delle deliziose tortine di mele semplici ricche di mela a pezzetti. Carine da vedere e, soprattutto, da mangiare! Sono facili e veloci e si preparano in un attimo. Alla fine è come gustare una mini torta di mele, in versione piccola, con meno sensi di colpa. E poi chi rinuncia ad una tortina di mele golosissima ?

I dolcetti di mele sono i miei preferiti, che siano grandi o mini o monoporzione. Ogni momento è quello giusto per un buon dolce alle mele. Sentire quanto sono morbidosi, quando li proverete! Molto simili a dei muffin alle mele senza burro, infatti si utilizza quello stampo per realizzarli.

Il tortino di mele monoporzione è perfetto per la colazione e per la merenda, ma anche comodissimo per essere trasportato per andare a lavoro o a scuola o anche in caso di pic-nic o gite fuori porta, dove non si sa mai quale dolce portare.

Ecco la ricetta dei Tortini di mele monoporzione!

Tortini di mela - Dolcetti alle mele morbidi senza burro - Muffin alle mele senza burro

Tortini di mele – Dolcetti alle mele morbidi senza burro – Muffin alle mele senza burro

INGREDIENTI (16 tortini di mele)

300 g di farina 00
130 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte intero
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 mele golden o renette

Preparazione

Accendete il forno a 170°

Per realizzare i Tortini di mele avrete bisogno dello stampo da muffin da 12 cavità (5 cm di diametro) e dei pirottini di carta. Se non avete lo stampo, potete utilizzare i contenitori di alluminio, in cui andrete ad inserire i pirottini di carta. Fate attenzione che la cottura si prolungherà un pochino.

Con le fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Con le fruste in movimento, aggiungete l’olio a filo e, in seguito, anche il latte. Amalgamate bene e abbassate la velocità delle fruste al minimo. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate a sbattere finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo.

Sbucciate e lavate le mele e tagliatele a piccoli dadini. Aggiungete le mele all’impasto. Amalgamate bene. Inserite i pirottini all’interno delle cavità dello stampo da muffin e iniziate a riempirli fino a 3/4.

Infornate a 170° per ca. 20 minuti, fino a doratura. Fate la prova stecchino.

Tortini di mela - Dolcetti alle mele morbidi senza burro - Muffin alle mele senza burro

Conservazione

Potete conservare i vostri Tortini di mele coperti con pellicola trasparente oppure all’intero di un sacchetto alimentare di nylon, a temperatura ambiente per 3 giorni.

Da provare anche i Muffin ai mirtilli e le Tortine alla vaniglia

Da non perdere lo speciale DOLCI CON LE MELE facili e veloci, per tutti i gusti, con le migliori torte di mele e tanti altri dolcetti con le mele.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Ricetta strauben: frittelle tirolesi a spirale con videoricetta Successivo Torta salata con melanzane e zucchine

2 commenti su “Tortini di mele

  1. devo provarli. non riesco a trovare una ricotta decente dei muffins. solo che le mele le voglio frullare perché mio figlio quando vede I pezzetti di frutta non mangia più 🙁 sono solo un po’ perplessa per la quantità di lievito. una bustina mi sembra tanta…

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Ylenia ! Ne vengono 16 belli cicciottini !! Sono 300 g di farina, la quantità di una torta e una bustina mi pare giusta. Puoi fare se mai mezza dose di ricetta. 😉 Bella idea di mettere le mele frullate. Diventeranno ancora più morbidi ! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.