Torta salata con melanzane e zucchine

La Torta salata con melanzane e zucchine è una torta di pasta sfoglia rustica senza uova, facile da preparare, con ripieno di melanzane, zucchine, peperoni, provola o mozzarella.  Una torta salata vegetariana, piena di colori e tanta gusto, perfetta in estate. Si prepara in poco tempo: basterà rosolare un pochino le verdure, unire la provola a dadini, e poi si può già infornare Otterrete una torta salata semplice e veloce, ma gustosa e tanto filante! Potete utilizzare anche delle melanzane grigliate o zucchine grigliate avanzate, magari, da una grigliata. Perfetta anche da trasportare la domenica, in montagna o al mare: si taglia a spicchi e l’antipasto è servito!

La Torta salata con melanzane e zucchine è una torta salata mediterranea con tante verdure di stagione e si sente, ad ogni morso, il sapore della nostra terra: melanzane, zucchine, peperoni, e il profumo dell’originano e del basilico, il tutto accostato a tanta provola filante ! Sentirete che buona!

Ecco la ricetta della Torta salata con melanzane e zucchine.

Torta salata con melanzane e zucchine – Torta salata di pasta sfoglia facile – Torta salata mediterranea

Torta salata con melanzane e zucchine – Torta salata di pasta sfoglia facile – Torta salata mediterranea

INGREDIENTI (stampo da crostata da 26 – 28 cm)

1 rotolo di pasta sfoglia tonda (230 g)
160 g di provola
1 melanzana lunga
½ peperone giallo
½ peperone rosso
1 zucchina
1 mazzetto di basilico fresco
origano
sale, pepe, olio extravergine di oliva

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Accendete il forno statico a 200°

2 . Per prima cosa lavate i peperoni, togliete le lamelle bianche e i semi e tagliate a strisce metà peperone giallo e metà peperone rosso. La scelta dei colori è solo per dare un tocco di colore alla torta salata. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella abbastanza ampia e fate rosolare i peperoni.

3. Lavate e tagliate a dadini una melanzana non troppo grande e una zucchina di media grandezza e aggiungeteli ai peperoni.

4. Rosolate le verdure per ca. 10 minuti, giusto il tempo di dare una precottura. Salate bene e aggiungete una spolverata di pepe.

Torta salata con melanzane e scamorza, peperoni e zucchine facile senza uova ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e posizionatelo al centro dello stampo da crostata da 26-28 cm, con la sua carta da forno. Fate aderire bene la base e i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Torta salata con melanzane e scamorza, peperoni e zucchine facile senza uova ricetta Dulcisss in forno by Leyla

6. Trasferite le verdure rosolate in una terrina, aggiungete una spolverata di origano e delle foglioline di basilico, tritate grossolanamente. Aggiungete anche la scamorza o la provola tagliata a dadini. Se utilizzate la scamorza affumicata, levate la pelle esterna e pesate il formaggio senza di essa.

7. Amalgamate gli ingredienti e versateli all’interno dello stampo. Livellate bene e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 25 minuti, fino a doratura della pasta sfoglia. Regolatevi con i tempi del vostro forno. Una volta pronta, attendete qualche minuto prima di servire, giusto il tempo di evitare un’ustione.  😛

Torta salata con melanzane e zucchine – Torta salata di pasta sfoglia facile – Torta salata mediterranea

Consiglio

La Torta salata con melanzane e zucchine è ottima anche fredda. Perfetta anche per una gita fuori porta o un pic-nic: potete prepararla la sera prima e trasportarla nel suo stampo avvolta con pellicola trasparente o carta stagnola. Io l’ho portata qualche giorno fa ad un pic-nic con amici al lago !

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.