Peperoni e patate al forno con formaggio

Oggi vi presento la ricetta dei Peperoni e patate al forno con formaggio: una teglia di patate con formaggio fuso e peperoni, da servire come contorno o come piatto unico. Se anche voi amate patate e peperoni al forno, dovete assolutamente provarlo! Una ricetta semplice, di sicuro effetto. Golosa e filante, vi piacerà un mondo.

Si utilizzano i peperoni e le patate da crude, senza dover fare una precottura. Sicuramente molto comodo e veloce. Peperoni e patate vengono poi gratinati al forno intervallati da fettine di formaggio (tipo provola), che sciogliendosi, diventeranno uno strato goloso di formaggio fuso. Il parmigiano renderà la gratinatura al forno ancora più sfiziosa! Una versione rivisitata delle patate al forno con formaggio: i peperoni arricchiscono il gusto delle patate, creando un piatto da leccarsi i baffi!

Vi avevo già proposto le Patate al forno croccanti con peperoni: il formaggio senz’altro rende questo piatto ancora più speciale! Ecco la ricetta dei Peperoni e patate al forno con formaggio !

Peperoni e patate al forno con formaggio

Peperoni e patate al forno con formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-4 persone

Ingredienti

Per una teglia 25 x 18 cm

  • 400 g Patate
  • 2 Peperoni
  • 250 g Provola
  • 30 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Prendete i peperoni, lavateli, togliete la calotta ed eliminate i filamenti bianchi interni. Tagliateli a falde non troppo grandi e poi dividete ciascuna falda in 3 pezzi. Io ho utilizzato i peperoni rossi, ma potete anche alternare peperoni gialli e peperoni rossi.

  2. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fette di ca. mezzo centimetro. Le fette più grandi, potete dividerle a metà, in modo che la misura sia simile a quella dei peperoni.

  3. Tagliate a fette anche la provola.

  4. Accendete il forno statico a 180°C

    Ora possiamo comporre la nostra teglia di Peperoni e patate al forno con formaggio. Oleate leggermente la base e iniziate a posizionare una fetta di peperone, una fetta di patata e una fetta di formaggio. Continuate così a file, alternando gli ingredienti, fino a coprire tutta la teglia.

  5. Salate la superficie e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo, spolverate patate e peperoni con il formaggio grattugiato e infornate nuovamente per ca. 10 minuti.

  6. Una volta pronto, vedrete i vostri Peperoni e patate al forno con formaggio fuso sciolto e filante. Potete utilizzarlo come contorno sfizioso oppure come piatto unico insieme a degli affettati, se vi piacciono. Buon appetito !

    Peperoni e patate al forno con formaggio
  7. Peperoni e patate al forno con formaggio

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.