Peperoni ripieni di carne

Qualche giorno fa ho visto sul blog del mio caro amico Fabio, la ricetta dei Peperoni ripieni di carne al forno, e mi è subito venuta voglia di rifarla. Era davvero tanto che non li mangiavo ed è un piatto che si mangia sempre volentieri ! Un po’ come le polpette !

La ricetta è molto simile a quella di mamma. Si utilizza la carne macinata mista (manzo e maiale) e si insaporisce o con la mortadella tritata o con la salsiccia.

Io ho seguito le indicazioni di Fabio e sono venuti buonissimi ! La ricetta originale la trovate QUI sul suo blog Pasta, Amore, Fantasia e… e vi invito ad andarci a curiosare: troverete un blog ricco di ricette sfiziose da farvi venire subito l’acquolina e tante belle foto invitanti !

Ecco la ricetta dei Peperoni ripieni al forno:

Peperoni ripieni di carne al forno peperoni ripieni al forno polpette peperoni mortadella salsiccia carne macinata carne tritata manzo maiale prezzemolo ricetta peperoni ripieni ricetta peperoni farciti ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con la carne ricetta al forno ricetta saporita ricetta gustosa secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla

INGREDIENTI (4 peperoni)

4 peperoni non troppo grandi
300 g di carne macinata mista (manzo, maiale)
200 g di mortadella o salsiccia
100 g di formaggio grattugiato
2-3 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
formaggio tipo sottilette
olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione dei Peperoni ripieni di carne al forno – Peperoni imbottini di carne – Peperoni ripieni con carne e mortadella

Lavate i peperoni, togliete il cappello con il picciolo (da tenere da parte), i semi e i filamenti bianchi.

Peperoni ripieni al forno Dulcisss in forno by Leyla

Preparate il ripieno amalgamando la carne di manzo e maiale, la mortadella tritata in un mixer (oppure la salsiccia sgranata), il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo, il pane grattugiato, il sale e una spolverata di pepe.

Peperoni ripieni al forno Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno a 180°

Riempite i peperoni con il ripieno di carne e sistemateli in una teglia rivestita di carta da forno. Irrorate l superficie con un filo di olio e infornate a 180° per ca. 1 ora. Negli ultimi 15 minuti, aggiungete anche i cappelli dei peperoni che verranno serviti sul piatto, a decorazione.

Gli ultimi minuti adagiate sopra ai peperoni ripieni di carne le fettine di formaggio fuso tipo sottilette.

E buon appetito !

Peperoni ripieni al forno Dulcisss in forno by Leyla

Nota: Ho voluto farcire i peperoni lasciandoli in piedi, come fa mamma. La prossima volta seguirò i consigli di Fabio e li farcirò tagliati in orizzontale (che in effetti mi sembrano anche più pratici). Dopo averli lavati, li potete sbollentare per 5 minuti in acqua leggermente salata per ammorbidirli un po’. QUI potete leggere il resto.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Peperoni ripieni di carne”

    1. E siamo in due Laura ! Anch’io li mangerei in ogni modo e danno sempre un buon gusto. Grazie di cuore ! 🙂 Leyla

  1. Ciao carissima Leylaa! Graziee per aver fatto i peperon i ripieni! Per me è un onore grandissimo! Ti ringrazio di cuore e spero davvero ti siano piaciuti 😀 Un abbraccio grande!

    1. Eccome se mi sono piaciuti !! Grazie di cuore a te e spero presto di provare qualche dolcetto !! Un abbraccio grande, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.