Cannelloni alla JFK, primo piatto

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo un buon primo piatto: I Cannelloni alla JFK, perché questo nome? Perché mi sono fatto ispirare da “The Terminal”, un bellissimo film di Spielberg con Tom Hanks. Se vi interessa, se non lo avete ancora visto, potete leggere la trama qui o cliccando sulla locandina in fondo alla ricetta. Ora vi lascio i Cannelloni alla JFK e vi auguro una buona giornata.

DSC_367001

Cannelloni alla JFK, primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

12 sfoglie all’ uovo per cannelloni già lesse,
200 g di carne macinata di manzo,
200 g di salsicce di maiale,
150 g di prosciutto cotto,
50 g di provolone piccante grattugiato,
50 g di burro,
parmigiano grattugiato q.b.,
700 g di polpa pomodoro,
noce moscata q.b.,
peperoncino piccante q.b.,
maggiorana q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
3-4 foglie di basilico,
2 spicchi di aglio,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa preparare il sugo facendo soffriggere l’aglio in quattro cucchiai di olio.Toglierlo e versare la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere il basilico. Cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo preparare il ripieno dei cannelloni, mettendo in una ciotola, il macinato, la salsiccia sbriciolata, le uova, il provolone, il prosciutto cotto, la maggiorana e due cucchiai di olio. Aggiungere infine un pò di sale e pepe, il peperoncino e una spolverata di noce moscata.
Farcire i cannelloni con questo preparato e richiuderli, metterli in una teglia nella quale sarà stato messo un pò di sugo. Coprirli con sugo e parmigiano. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere a 180 gradi per mezz’ora per 30 minuti. Togliere la carta stagnola e continuare la cottura a 200 gradi per 10 minuti. Aggiungere altra salsa al momento di portarli in tavola. Buon appetito a tutti!!

locandina (1)

Crème Brulèe, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la ricetta della Crème Brulèe, buonissimo dolce che mi richiama alla mente il film “Il favoloso mondo di Amelie”
Ve la ricordate Amelie? Ho perso il conto di quante volte ho visto questo film. Davvero carino! Ora vi lascio la ricetta della Crème Brulèe e se volete leggere la trame del film cliccate qui o sulla locandina del film.

DSC_368001

Crème Brulèe, ricetta dolce

Ingredienti:

5 uova (solo i tuorli),
40 g zucchero,
125 g latte intero,
250 g panna fresca,
1 baccello di vaniglia,
100 g di zucchero di canna.

(altro…)

Strudel veloce al cioccolato, ricetta dolce

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo questo strudel veloce al cioccolato, molto buono e davvero pratico da realizzare. Fa una bella figura e si prepara in poco tempo. Ora vi lascio la ricetta di questo strudel veloce al cioccolato. Seguitemi e a presto!

DSC_353901

Strudel veloce al cioccolato, ricetta dolce

Ingredienti:

1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare,
150 g di cioccolato fondente (1 tavoletta e mezza),
1 uovo,
zucchero di canna q.b.

(altro…)

Ventaglietti di sfoglia con patate e speck, finger food

Buongiorno a tutti,
vi condivido dei Ventaglietti di sfoglia con patate e speck da preparare per l’aperitivo di stasera. Come accade di consueto faccio vedere in anteprima alla mia amica Valeria, del blog Vale Cucina e Fantasia, la quale mi ha detto che anche lei li fa spesso e per questo voglio condividervi anche la sua versione che trovate qui. Vale è troppo brava ed è una fonte inesauribile di ricette. Ora vi lascio anche la mia ricetta dei Ventaglietti di sfoglia con patate e speck e vi auguro una buona giornata.

DSC_2959010

Ventaglietti di sfoglia con patate e speck, finger food

Ingredienti:

1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare,
100 g di speck,
200 g di purè di patate (secondo la propria ricetta o la mia che trovate qui),
100 g di formaggio filante (che sia scamorza, mozzarella tagliate sottili o emmental sempre tagliato sottile),
1 uovo.

(altro…)

Pollo al Curry, secondo piatto

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un buon Pollo al Curry. Per questa ricetta mi sono lasciato ispirare da uno dei films che adoro: “Non ti Muovere”, tratto dal Romanzo omonimo di Margaret Mazzantini e che vede come interpreti Sergio Castellitto, Claudia Gerini e una eccezionale Penelope Cruz. Vi lascio la trama qui ed aggiungo che questo pollo, per chi non ricordasse la scena, viene preparato da Elsa, quando comunica al marito Timoteo di essere incinta. Ora vi lascio la ricetta del Pollo al Curry e vi auguro una buona giornata!

DSC_336001

Pollo al Curry, secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

500 g di petto di pollo,
2 cucchiai di Curry,
6 cucchiai di yogurt greco,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
farina q.b.,
Olio Extravergine di Oliva q.b.

(altro…)

1 2 3 147