Ciao a tutti! Oggi vi propongo il Migliaccio al Cioccolato, il dolce tipico napoletano che viene fatto a Carnevale, nella variante al cioccolato. Un dolce buonissimo, cioccolatoso e morbido morbido, che si scioglie in bocca. Provatelo e non ve ne pentirete. Io ho utilizzato la ricetta del Migliaccio Napoletano che trovate qui, presa l’anno scorso dalla mia amica Virginia del Blog La Gustosa Idea. Se dovessi scegliere probabilmente opterei per la versione classica, ma questa al cioccolato è davvero golosa e buona. Ora vi lascio alla ricetta del Migliaccio al Cioccolato e vi abbraccio tutti. Fabio
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10 – 12 fette
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 mllatte
- 300 gricotta
- 300 gzucchero semolato
- 6uova
- 50 gburro
- 60 gsemolino
- 1arancia (la buccia non trattata)
- 1/2 baccavaniglia (o 1/2 fialetta di aroma o 1 bustina di vanillina)
- 1/2 fialaacqua di fiori d’arancio
- 30 gcacao amaro in polvere
- 100 ggocce di cioccolato
- 1 pizzicosale fino
Preparazione
Mettete in un pentolino il latte con il burro e le buccia di arancia a pezzetti interi (attenti alla parte interna bianca, toglietela!) o grattugiate.
Non appena si arriverà al bollore incorporate il semolino a pioggia, continuando a mescolare con un cucchiaio e fate cuocere al massimo per 5 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto sodo ma comunque morbido.
Togliete il composto di latte e semolino dal fuoco e trasferitelo in una ciotola facendolo raffreddare completamente.
In una ciotola con delle fruste elettriche o in una planetaria lavorate la ricotta e lo zucchero a velocità minima per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Aggiungete ora le uova, una per volta, il cacao, il sale, l’acqua ai fiori di arancio e la vaniglia. Lavorate bene tutti gli ingredienti fin quando saranno ben amalgamati tra loro.
Incorporate il semolino freddo e continuate a lavorare alla massima velocità facendo amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Livellate con una spatola, cospargete la superficie con le gocce di cioccolato ed infornate a 180 gradi per almeno un’ora.
Fate la prova stecchino e scuotete leggermente la teglia, come quando si fanno le cheesecake cotte, se il composto “balla” troppo vuol dire che è ancora crudo. Se cosi fosse continuate la cottura, quando sarà cotto il composto sarà più fermo.
Ovviamente è una torta che rimarrà umida in quanto c’è solo il semolino ed è senza altra farina, quindi non aspettatevi una torta secca tipo Pan di Spagna o Ciambellone.
Sfornate il Migliaccio dolce Napoletano e lasciate raffreddare. Buon dolce a tutti!!
Migliaccio al Cioccolato
Altre ricette di Carnevale:
Chiacchiere ripiene di Nutella.
VI ASPETTO COME SEMPRE SULLA PAGINA FACEBOOK.