Parmigiana di patate e mozzarella al forno con speck e besciamella

La Parmigiana di patate e mozzarella è uno sformato di patate e mozzarella da gustare come piatto unico, sostanzioso e goloso, da leccarsi i baffi ! Viene preparata al forno come fosse una parmigiana bianca di patate che ho arricchito con besciamella e strisce di speck! L’aspetto assomiglia di più a delle patate al forno con mozzarella e speck, ma vi assicuro che è di una bontà unica!

La parmigiana di patate al forno è un secondo piatto delizioso. Un incrocio tra una lasagna di patate e una millefoglie di patate e besciamella, arricchita con tanta mozzarella filante e speck ! Senz’altro una golosa variante della classica parmigiana di melanzane.

Ho fatto diversi esperimenti, sia utilizzando le patate a crudo, sia utilizzando le patate precotte in acqua bollente. Questa è la versione che preferisco !

La Parmigiana di patate e mozzarella è una versione  molto cremosa, grazie alla besciamella, e ricorda davvero la lasagna di patate ! Mio marito è stato molto contento dei mie esperimenti e per alcuni giorni ha potuto gustarsi questo piatto goloso ! Si è sacrificato volentieri per la causa ! 😀

Invece che il classico prosciutto, ho voluto inserire in questo sformato di patate a fette, delle strisce di speck che arricchiscono il gusto e la rendono davvero speciale !

Che dire ? Io ve la consiglio con tutto il cuore. Vedrete che piacerà a tutta la famiglia. Perfetta anche per chi non ama il pomodoro e preferisce una parmigiana bianca di patate. Il gusto mi ricorda un po’ quello della Torta salata con patate e panna, anche stratosferica !

Ecco la ricetta della Parmigiana di patate e mozzarella !

Parmigiana di patate e mozzarella al forno con speck e besciamella – Parmigiana di patate bianca

Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

Per la parmigiana di patate:

  • 1 kg Patate
  • 200 g Speck
  • 150 g Mozzarella (o Provola, Edamer)
  • 70 g Parmigiano reggiano
  • Sale

Per la besciamella:

  • 400 ml Latte intero
  • 40 g Farina
  • 40 g Burro
  • Sale, noce moscata

Preparazione

  1. Prendete le patate, sbucciatele e lavatele sotto l’acqua corrente.

    Portate a bollore una pentola con acqua salata e, raggiunto il bollore, aggiungete le patate intere e abbassate la fiamma (moderata). Procedete alla precottura delle patate per 10 minuti.

    Una volta pronte, scolatele e lasciatele intiepidire.

    Preparate la besciamella, utilizzando le dosi indicate qui sopra.

    Leggi la ricetta della besciamella.

  2. Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck

    Accendete il forno statico a 180°

    Tagliate le patate a fette piuttosto sottili (ca. mezzo centimetro), la mozzarella a dadini e riducete le fettine di speck in 3 parti, in modo che la parmigiana di patate sia più comoda per essere mangiata.

    In una pirofila da forno 30 x 22 cm, ricoprite il fondo con qualche cucchiaio di besciamella.

  3. Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck

    Poi create uno strato di fette di patate, salate e aggiungete 1/3 di besciamella sulle fette di patate. Non serve ricoprire perfettamente: col caldo del forno la besciamella si amalgamerà con il formaggio sciolto, creando uno strato ricco e cremoso.

    Aggiungete i dadini di mozzarella, il parmigiano grattugiato e metà dello speck.

  4. Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck

    Procedete col secondo strato, identico al primo.

    Per il terzo strato, sistemate le ultime fettine di patate, salate, la restante besciamella, i dadini di mozzarella e completate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

  5. Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck

    Infornate la vostra parmigiana di patate nel forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Gli ultimi tre minuti, azionate il grill per formare una golosa crosticina !

  6. Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck

    Servite calda e filante ! Potete anche prepararla la mattina, conservarla in frigo coperta e alla sera procedere solo alla cottura.

  7. Conservazione della Parmigiana di patate e mozzarella

    Questo goloso sformato di patate con besciamella si conserva in frigo per massimo 2 giorni, sia da cotto che da crudo. Si può anche congelare, sia da cotto che da crudo.

  8. Parmigiana bianca di patate senza besciamella

    Se non volete utilizzare la besciamella, potete preparare una parmigiana di patate senza besciamella, sostituendola con della panna da cucina (poca) oppure con 5-6 cucchiai di latte (solo per dare umidità), per una parmigiana di patate light. La versione con la besciamella è senz’altro più cremosa e più golosa.

  9. Parmigiana di patate al forno con besciamella, mozzarella e speck

    Parmigiana di patate e mozzarella con patate a crudo

    Se volete evitare la precottura delle patate, dovrete tagliare le patate crude con l’affetta verdure a fette sottilissime e man mano metterle in ammollo in una bacinella con acqua fredda per evitare che anneriscano. Procedete poi con il resto della ricetta come indicato qui sopra. Dovrete cucinare la parmigiana di patate a crudo per 30 minuti coperta con carta stagnola e poi altri 20-25 minuti scoperta. La versione con la precottura è senz’altro più comoda !

Leyla consiglia…

Vi consiglio di acquistare patate a pasta gialla o con buccia rossa, non farinose, che rimangono sode alla cottura. Da evitare quelle per gnocchi o purè, insomma !

Potete scegliere autonomamente quale formaggio e quale salume utilizzare. Oltre la mozzarella, potete utilizzare edamer, provola, scamorza affumicata. Al posto dello speck potete utilizzare del prosciutto !

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Parmigiana di patate e mozzarella al forno con speck e besciamella”

  1. Ciao,
    un suggerimento ( se lo accetti ) prova a fare patate, provola affumicata e pancetta coppata ( da buona emiliana questi sono i miei sapori .. anche se amo lo speck ma con questo salume questo tortino non lo ho mai fatto) senza besciamella ma con fiocchetti di burro solo in superficie ..
    Proverò certamente la tua versione,
    saluti Marilena

    1. Ciao Marilena ! Ma certo, ogni suggerimento è sempre ben accetto ! A dirti la verità con la pancetta non ho mai provato. Ma amo provola e pancetta insieme. Fai sempre la precottura delle patate ? Proverò senz’altro la tua versione. *_* Grazie, Leyla

      1. certo, precottura sì.
        Ti consiglio proprio la pancetta coppata.Qui a Bologna la si trova in molti super ed è molto saporita e con meno grasso rispetto alla pancetta. Provala e mi dirai!
        Ciao Marilena
        P.S. complimenti per tutte le tue ricette, sono semplici e ottime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.