Crema all’acqua senza latte e senza uova, pronta in 5 minuti

Oggi vediamo insieme la ricetta della Crema all’acqua senza latte, senza uova, senza farina e senza colla di pesce, da preparare con la frutta fresca che preferite ! La più gettonata è senz’altro la crema al limone senza latte che viene preparata con acqua e succo di limone e si utilizza la fecola di patate (o l’amido di mais) come addensante.

Oggi ho preparato la crema all’acqua con i mirtilli freschi, ma potete scegliere qualsiasi frutto. Buonissima ad esempio con le fragole !

Ero un po’ titubante sul risultato, a dire il vero. Avevo paura che la crema fosse troppo gelatinosa e invece no. Apparentemente sembra gelatinosa, ma la consistenza è morbida e avvolgente. Se utilizzate l’amido di mais al posto della fecola, otterrete anche una crema per farcire vegana !

E’ senz’altro una crema furba che si prepara in un pochi minuti. Dal sapore fresco e delicato, adatta a molte preparazioni: per farcire una crostata (dopo la cottura alla cieca della base), per la famosa crostata morbida, per ricoprire e decorare le cheesecake o le torte fredde allo yogurt.

Io ho preparato la Crostata morbida alla frutta con crema all’acqua ai mirtilli (ottima anche con la versione al limone).

Questa crema geniale l’ho vista recentemente sul blog di Chiarapassion, anche se l’avevo già avvistata tempo fa su Tavolartegusto. E ho voluto provare !

Più sotto vedremo come preparare la Crema al limone con acqua (o arancia) e la Crema all’acqua ai mirtilli (o fragole, lamponi, more), poi come trasformare questa ricetta utilizzando il succo di frutta pronto e anche come rendere ancora più cremosa questa preparazione, per creare una perfetta crema per farcire velocissima !

Ecco la ricetta della Crema all’acqua senza latte e senza uova, pronta in 5 minuti !

crema all'acqua senza latte e senza uova - Crema al limone senza latte - Crema ai mirtilli pronta in 5 minuti

Crema all’acqua senza latte e senza uova – Crema all’acqua ai mirtilli – Crema al limone senza latte – Mousse al limone senza uova

Crema al limone senza latte e senza uova

La crema al limone senza latte, senza uova e senza farina viene preparata con pochissimi ingredienti tra cui il succo di limone e la scorza di limone. Facile e velocissima. La stessa ricetta è perfetta anche per la versione all’arancia !

INGREDIENTI (dose per 1 crostata da 20-22 cm o una crostata morbida da 28 cm)

  • 250 g di acqua
  • 160 g di zucchero
  • 50 g di succo di limone
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g burro
  • scorza di 1 limone

Mettete in un pentolino lo zucchero, la fecola di patate e la scorza di limone (grattugiata non troppo sottile) e mescolate con un cucchiaio.

Aggiungete l‘acqua e portate a bollore mescolando continuamente con una frusta a mano.

Una volta raggiunto il bollore e una consistenza quasi gelatinosa, aggiungete il succo di limone e il burro. Non omettete il burro perchè serve a dare cremosità alla crema.

Perfetta per crostate, torte morbide, cheesecake, ecc…

Crema all’acqua ai mirtilli

Versione leggermente diversa dalla crema al limone e ideale per preparare la crema per farcire alle fragole, mirtilli, lamponi. Ecco le dosi:

  • 300 g di mirtilli
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g di burro

Lavate i mirtilli sotto l’acqua corrente e metteteli in un mixer. Frullate il tutto.

Crema all'acqua senza latte e senza uova al limone o altra frutta, pronta in 5 minuti

Setacciate il tutto con un colino in modo da separare le bucce. Passate un cucchiaio all’interno del colino, in modo da agevolare la separazione del succo.

Crema all'acqua senza latte e senza uova al limone o altra frutta, pronta in 5 minuti

In un pentolino amalgamate la fecola di patate con lo zucchero. Aggiungete l’acqua e 150 g di succo filtrato di mirtilli e portate a bollore, mescolando con una frusta a mano. Raggiunto il bollore, otterrete una crema ai mirtilli gelatinosa.

Crema all'acqua senza latte e senza uova al limone o altra frutta, pronta in 5 minuti

Spegnete il fuoco e aggiungete il burro, che servirà per dare la cremosità alla crema. Per ottenere un colore più brillante, dovrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Io non l’ho usato ed è venuta un po’ rosina.

Crema all'acqua senza latte e senza uova - Crema al limone senza latte - Crema ai mirtilli pronta in 5 minuti

Mousse al limone o altra frutta senza uova

Per dare ancora più cremosità alla crema all’acqua, potete prepararla come vi ho descritto sopra e farla raffreddare, coperta con della pellicola trasparente.

Una volta raffreddata, mescolatela un po’ con le fruste elettriche e poi aggiungete 120 g di panna montata. Si può usare da subito.

Crema con succo di frutta per farcire

Non avete la frutta e volete preparare una crema alla frutta velocissima ? Provate la Crema con succo di frutta ! Un’altra crema geniale ! Il risultato è una mousse leggera al gusto che preferite ! Potete scegliere il succo di frutta che più gradite: dal succo di mirtilli al succo ACE, ananas o quello che più vi piace !

  • 150 ml di succo (mirtillo, ACE, ananas)
  • 150 ml di acqua
  • 25 g di fecola di patate (o amido di mais)
  • 50 g di zucchero
  • 125 g di panna montata

Come per la crema all’acqua, mettete in un pentolino lo zucchero e la fecola. Aggiungete il succo scelto con l’acqua e mescolate con una frusta a mano.

Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore. Otterrete sempre una crema gelatinosa. Versate la crema in una ciotolina, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.

Una volta fredda, unite la panna montata mescolate bene. La crema è pronta !

Leggi la ricetta della Crostata morbida di frutta dove ho utilizzato questa crema !

* * * 

Da non perdere lo speciale CREME PER TORTE DI SUCCESSO, dove troverai tanti idee per comporre i tuoi dolci !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.