Era tanto che volevo presentarvi i miei Peperoni ripieni di riso e tonno al forno o Peperoni imbottiti con tonno e riso. Ho aspettato un po’ a riaccendere il forno, prima di farvi conoscere questa ricetta facile, veloce e piena di gusto.
I Peperoni ripieni di riso e tonno al forno si preparano in poco tempo. Giusto il tempo della cottura del riso e di amalgamare gli ingredienti e saranno pronti per essere infornati. E’ un primo piatto completo e sempre carino da presentare.
E’ una ricetta di famiglia che mia mamma prepara fin da quando ero piccola. Il loro gusto mi evoca ricordi ormai lontani e ad ogni boccone è un po’ come riviverli.
Ecco la ricetta dei Peperoni ripieni di riso e tonno al forno.
Peperoni ripieni di riso e tonno al forno – Ricetta peperoni ripieni al forno – Peperoni ripieni con tonno e riso – Peperoni imbottiti – Ricette con i peperoni
INGREDIENTI
120 g di riso
100 g passata di pomodoro
180 g di tonno sott’olio
2 peperoni gialli o rossi (abbastanza grandi)
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 acciuga
sale, olio extravergine di oliva
foglioline di basilico per la decorazione
∼∼∼ Preparazione ∼∼∼
1. Per prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo necessario indicato sulla vostra confezione. Io ho utilizzato il riso classico parboiled.
2. Nel frattempo lavate i peperoni e tagliateli a metà lungo il lato più lungo, in modo da creare quattro barchette che saranno i contenitori del vostro riso. Estraete i semi e le lamelle bianche all’interno. Asciugateli con un po’ di carta assorbente da cucina e salateli all’interno (da non dimenticare questo passaggio !).
3. Accendete il forno statico a 170°
4. Una volta che il riso è cotto, scolatelo e mettetelo in un terrina abbastanza grande. Aggiungete il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato (senza l’anima interna) e l’acciuga, anch’essa tritata finemente. Amalgamate il tutto e aggiungete un filo di olio e la passata di pomodoro a crudo. Mescolate nuovamente.
5. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Riempite ciascuna metà di peperone con il riso con il tonno e pomodoro, schiacciandolo inizialmente e poi aggiungendone un pochino per fare una specie di cupoletta, dosandolo equamente tra i vari peperoni.
6. Appoggiate i peperoni sulla teglia da forno e infornate a 170° nel ripiano più basso del forno per 30 minuti e poi per altri 15 minuti a 180° nel ripiano a metà del forno.
7. Servite caldi, in tutta la loro golosità ! Magari aspettate qualche minuto prima di infilarci la forchetta !
Leggi anche la ricetta dei Peperoni ripieni di carne e mortadella o salsiccia e i Carciofi ripieni di carne.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.