Peperoni ripieni di riso e tonno al forno

Era tanto che volevo presentarvi i miei Peperoni ripieni di riso e tonno al forno o Peperoni imbottiti con tonno e riso. Ho aspettato un po’ a riaccendere il forno, prima di farvi conoscere questa ricetta facile, veloce e piena di gusto.

I Peperoni ripieni di riso e tonno al forno si preparano in poco tempo. Giusto il tempo della cottura del riso e di amalgamare gli ingredienti e saranno pronti per essere infornati. E’ un primo piatto completo e sempre carino da presentare.

E’ una ricetta di famiglia che mia mamma prepara fin da quando ero piccola. Il loro gusto mi evoca ricordi ormai lontani e ad ogni boccone è un po’ come riviverli.

Ecco la ricetta dei Peperoni ripieni di riso e tonno al forno.

Peperoni ripieni di riso e tonno al forno – Ricetta peperoni ripieni al forno – Peperoni ripieni con tonno e riso – Peperoni imbottiti – Ricette con i peperoni Peperoni ripieni al forno ricetta peperoni ripieni ricetta peperoni farciti ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con il riso ricetta al forno ricetta saporita ricetta gustosa primo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla primi piatti leyla Peperoni ripieni di riso e tonno al forno giallozafferano Peperoni ripieni di riso e tonno al forno blog giallozafferano Peperoni ripieni di riso e tonno al forno giallo zafferano

Peperoni ripieni di riso e tonno al forno – Ricetta peperoni ripieni al forno – Peperoni ripieni con tonno e riso – Peperoni imbottiti – Ricette con i peperoni

 

INGREDIENTI

120 g di riso
100 g passata di pomodoro
180 g di tonno sott’olio
2 peperoni gialli o rossi (abbastanza grandi)
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 acciuga
sale, olio extravergine di oliva
foglioline di basilico per la decorazione

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Per prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo necessario indicato sulla vostra confezione. Io ho utilizzato il riso classico parboiled.

2. Nel frattempo lavate i peperoni e tagliateli a metà lungo il lato più lungo, in modo da creare quattro barchette che saranno i contenitori del vostro riso. Estraete i semi e le lamelle bianche all’interno. Asciugateli con un po’ di carta assorbente da cucina e salateli all’interno (da non dimenticare questo passaggio !).

3. Accendete il forno statico a 170°

4. Una volta che il riso è cotto, scolatelo e mettetelo in un terrina abbastanza grande. Aggiungete il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato (senza l’anima interna) e l’acciuga, anch’essa tritata finemente. Amalgamate il tutto e aggiungete un filo di olio e la passata di pomodoro a crudo. Mescolate nuovamente.

Peperoni ripieni di riso e tonno al forno ricetta facile e gustosa Dulcisss in forno by Leyla

5. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Riempite ciascuna metà di peperone con il riso con il tonno e pomodoro, schiacciandolo inizialmente e poi aggiungendone un pochino per fare una specie di cupoletta, dosandolo equamente tra i vari peperoni.

Peperoni ripieni di riso e tonno al forno ricetta facile e gustosa Dulcisss in forno by Leyla

6. Appoggiate i peperoni sulla teglia da forno e infornate a 170° nel ripiano più basso del forno per 30 minuti e poi per altri 15 minuti a 180° nel ripiano a metà del forno.

7. Servite caldi, in tutta la loro golosità ! Magari aspettate qualche minuto prima di infilarci la forchetta !

Peperoni ripieni di riso e tonno al forno ricetta facile e gustosa Dulcisss in forno by Leyla

Leggi anche la ricetta dei Peperoni ripieni di carne e mortadella o salsiccia e i Carciofi ripieni di carne.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro Successivo Torta di mele più soffice del mondo senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.