Torta al cioccolato fondente morbida e umida con mandorle

La Torta al cioccolato fondente morbida e umida è un dolce con mandorle e cioccolato, una torta cioccolato e mandorle senza burro e senza olio (senza grassi), senza farina e senza latte, che si presenta bassa, morbida dentro e umida, dal cuore fondente. La sua consistenza mi ricorda un po’ la Torta tenerella o la Mud cake e assomiglia un po’ ad una torta caprese al cioccolato senza burro.

Invece che preparare la torta fondente al cioccolato con la farina di mandorle, ho utilizzato l’okara di mandorle, che è la parte fibrosa delle mandorle, che si ottiene preparando il latte di mandorla o il panetto di mandorle per la granita alle mandorle siciliana. Se non l’avete, potete utilizzare la classica farina di mandorle e il risultato sarà ugualmente perfetto!

La torta al cioccolato morbida e umida è una ricetta semplice e veloce da preparare senza sbattitore e senza planetaria. Vi basta una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti e il gioco è fatto! Dolce il giusto, perfetta per chi ama le torte con cioccolato fondente e mandorle. E’ così morbida all’interno che sicuramente vi conquisterà!

La ricetta della Torta al cioccolato fondente morbida e umida l’ho vista tempo fa sul blog della mia amica Marilisa “Madame Gateau”. La sua foto splendida mi ha fatto innamorare di questa torta e casualmente avevo giusto dell’okara di mandorle da consumare… Ne ho approfittato e la ringrazio!

Ecco la ricetta della Torta al cioccolato morbida e umida.

Torta al cioccolato fondente morbida e umida con mandorle

Torta al cioccolato fondente morbida e umida con mandorle
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

(Tortiera apribile da 24 cm)

  • Cioccolato fondente al 70% 250 g
  • Okara di mandorle (o farina di mandorle) 200 g
  • Zucchero di canna 100 g
  • Uova medie 4
  • Amido di mais (maizena) 1 cucchiaio colmo
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina (8 g)
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Mandorle in scaglie q.b.

Preparazione

  1. Accendete il forno statico a 160°C

    Foderate la tortiera da 24 cm di diametro di carta da forno (base e bordi).

  2. In una ampia scodella di vetro, fate fondere il cioccolato fondente al microonde: azionate la massima potenza 750W per 40 secondi, estraete e mescolate, poi altri 40 secondi, estraete e mescolate. In 2-3 giri dovrebbe essere sciolto completamente. Poi lasciate raffreddare qualche minuto. Potete sciogliere anche il cioccolato a parte a bagnomaria, se non avete il microonde.

    Leggi come sciogliere il cioccolato.

  3. Aggiungete al cioccolato lo zucchero di canna e 1 uovo alla volta, amalgamando con una frusta a mano, e attendendo che venga assorbito prima di incorporare il successivo.

  4. Incorporate anche l’okara di mandorle (o la farina di mandorle), la vaniglia, l’amido di mais, mezza bustina di lievito in polvere e amalgamate il tutto, fino ottenere un impasto denso e omogeneo.

  5. Versate il composto nella tortiera rivestita di carta da forno e decorate la superficie con scaglie di mandorle. Infornate nel forno statico preriscaldato a 160°C per 35 minuti.

  6. Attendente che la vostra Torta al cioccolato fondente morbida e umida si sia raffreddata, prima di estrarla dalla tortiera. E’ normale che appaia come una torta bassa al cioccolato.

  7. Torta al cioccolato morbida e umida: conservazione

    La torta di mandorle e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Io preferisco conservarla in frigo perchè adoro il suo cuore morbido freddo da frigo.

    Torta al cioccolato fondente morbida e umida con mandorle

Leyla consiglia…

Precedente Verdure miste al forno gratinate Successivo Plumcake al limone senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.