Salsa tonnata ricetta veloce con maionese e senza maionese

Oggi vedremo insieme come preparare la famosa Salsa tonnata ricetta veloce, anzi velocissima. Chi non conosce la ricetta della salsa tonnata, la salsa per il vitello tonnato ? Una delle più buone salse che esistano, anche come creme per antipasti facili e veloci o salse per accompagnare carne o pesce. Ci sono diversi modi per preparare la salsa al tonno e oggi ve li mostro tutti !

Vedremo come fare la salsa tonnata con maionese, la salsa tonnata senza maionese, la salsa tonnata con uova sode, la salta tonnata ricetta originale del vitello tonnato, la salsa tonnata light o almeno più leggera e la salsa tonnata ricetta bimby.

Avrete modo di scegliere quella più adatta a voi in base agli ingredienti che avete a disposizione e in base a cosa vi serve. Io la adoro mangiata così, a cucchiaiate, sulle tartine, sui crostini o crostoni, come salsa di tonno per accompagnare un piatto di carne, come salsa di tonno per farcire i vol au vent, per accompagnare un pinzimonio di verdure (il sedano immerso nella salta tonnata è fantastico ! ) e come salsa tonnata per tramezzini. Insieme anche al prosciutto ci sta benissimo !

Ecco alcune idee per utilizzare questa crema, ma le ricette con salsa tonnata sono davvero tante. Non vorrete mica utilizzare la salsa tonnata solo per la ricetta del vitello tonnato ?

Gli ingredienti da utilizzare per la salsa tonnata sono davvero pochi ed è sicuramente una salsa veloce. Ecco come si prepara la salsa tonnata ricetta veloce.

   Salsa tonnata ricetta Ricetta salsa tonnata – Salsa tonnata con maionese pronta – Salsa tonnata senza maionese – Salsa tonnata con uova sode – Salsa tonnata ricetta veloce – Salsa tonnata bimby - salsa tonnata ricetta giallozafferano salsa tonnata ricetta giallo zafferano salsa tonnata ricetta blog giallo zafferano salsa tonnata facile crema di tonno mousse al tonno creme per antipasti facile e veloci mousse per antipasti facile e veloci creme per tartine salse per carne creme per farcire i vol au vent salta tonnata per tramezzini tramezzini con salsa tonnata salsa tonnata Dulcisss in forno by Leyla

Ricetta salsa tonnata – Salsa tonnata con maionese pronta – Salsa tonnata senza maionese – Salsa tonnata con uova sode – Salsa tonnata ricetta veloce – Salsa tonnata bimby

∼∼∼

Ricetta Salsa tonnata con maionese pronta

La salsa tonnata con maionese pronta è forse la più veloce e la più golosa. Si sa quanto tonno e maionese stiano bene insieme. Si mettono nel mixer o frullatore pochi ingredienti, si aggiunge la maionese, è la vostra salsa è pronta ! Di consistenza più morbida e vellutata, è la salsa perfetta per il vitello tonnato e da stendere su tartine o sul pane. Anche come salsa di accompagnamento per carne e pesce.

INGREDIENTI

120 g di maionese

120 g di tonno sott’olio sgocciolato

30 g di capperi

2 filetti di acciuga

1 pizzico di sale

Mettete in un mixer o nel frullatore il tonno sgocciolato con i capperi e i filetti di acciuga sgocciolati e frullate bene. Io utilizzo i capperi sottaceto. Se usate quelli sotto sale dovrete dissalarli sotto l’acqua corrente e tamponarli con della carta assorbente da cucina.

Salsa tonnata ricetta veloce con maionese salsa tonnata senza maionese ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Aggiungete la maionese e frullate nuovamente. Basterà pochissimo tempo. Eventualmente regolate di sale, se dovesse esserci bisogno. Conservate in frigo fino all’utilizzo.

Con questa ricetta ho realizzato le Barchette di indivia belga con salsa tonnata !

Salsa tonnata ricetta veloce con maionese salsa tonnata senza maionese ricetta Dulcisss in forno by Leyla

∼∼∼

Ricetta Salsa tonnata senza maionese con uova sode

Forse questa è la salsa tonnata ricetta originale per il vitello tonnato, in cui si utilizza il brodo di cottura del vitello tonnato. Dal sapore più robusto rispetto alla salsa tonnata con maionese.

Se vi serve per crostini o tartine, invece del brodo, dovrete aggiungere altro olio, fino ad ottenere la consistenza che vi serve.

INGREDIENTI

160 g di tonno sott’olio sgocciolato

3 uova sode

3 cucchiai di capperi

2 filetti di acciuga

1 cucchiaio di olio di semi

1 mestolo di brodo di cottura

1 pizzico di sale

Mettete in un frullatore o in un mixer le uova sode con il tonno sgocciolato, i capperi, i filetti di acciuga, 1 cucchiaio di olio, ca. 1 mestolo di brodo di cottura avanzato dalla cottura del vitello e un pizzico di sale.

Frullate il tutto, fino ad ottenere una salsa tonnata con uova sode liscia e densa, ma non troppo. Se fosse troppo densa, aggiungete ancora un pochino di brodo di cottura o di olio. Aggiustate di sale secondo il vostro gusto.

Se la state preparando senza preparare il vitello tonnato, dovrete aggiungere al posto del brodo, una quantità maggiore di olio semi, fino ad ottenere la giusta consistenza.

∼∼∼

Ricetta Salsa tonnata light o leggera

Ecco una versione più leggera e otterrete una mousse di tonno molto golosa, senza maionese e senza uova sode. Perfetta per farcire tartine o vol-au-vent, da stendere sul pane per creare delle golose girelle oppure per preparare dei tramezzini con salsa tonnata e prosciutto o altro tonno. E’ cremosa al punto giusto ed è comoda anche per decorazioni con il sac à poche.

INGREDIENTI

80 g di robiola

80 g di tonno sgocciolato

4-5 cucchiaini rasi di capperi

1 acciughina (opzionale)

Mettete nel mixer la robiola, il tonno sgocciolato, i capperi e l’acciughina. Mixate il tutto e la vostra crema di tonno è già pronta. Una salsa veloce, velocissima ! Io l’ho utilizzata per i Vol au vent al tonno.

Al posto della robiola potete utilizzare altro formaggio spalmabile come la philadelphia. Per una salsa tonnata ancora più light, potete sostituire la robiola con yogurt greco. Per darle più cremosità potete utilizzare metà yogurt greco e metà ricotta.

Leggi anche tutte le altre Ricette di mousse salate veloci per tartine.

∼∼∼

Salsa tonnata ricetta bimby

Ovviamente non poteva mancare la Salsa tonnata bimby, direttamente dal ricettario Bimby TM31 e TM5.

INGREDIENTI

300 g di olio di semi

150 g di tonno sott’olio sgocciolato

30 g di capperi

2 alici sott’olio

Succo 1 limone

1 uovo + 1 tuorlo

sale

Mettete una brocca sul coperchio del bimby e pesate 300 g di olio di semi e tenete da parte. Sciacquate i capperi per dissalarli e tamponateli con della carta assorbente da cucina.

Aggiungete 150 g di tonno sott’olio sgocciolato, 2 alici e frullate 10 Sec. vel. 7. Con la spatola controllate se è tutto perfettamente frullato, se no azionate ancora per qualche secondo a vel. 7.

Aggiungete 1 uovo e 1 tuorlo e il succo di limone e mettete il misurino capovolto sul coperchio e avvia 1 Min. vel. 5, versando l’olio dal coperchio. La salsa tonnata bimby è pronta.

Salsa tonnata ricetta veloce con maionese salsa tonnata senza maionese ricetta Dulcisss in forno by Leyla

∼∼∼

Visto quanti modi per preparare la salsa tonnata ricetta veloce ? Una delle mie salse e creme per antipasti preferita ! Comoda anche per gli antipasti di Natale ! 😉 Buone ricette !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.