Barchette di indivia belga con salsa tonnata

Oggi vi presento la ricetta delle Barchette di indivia belga con salsa tonnata, un antipasto facile e veloce, senza cottura e molto scenografico ! Sicuramente un perfetto finger food per i vostri buffet ! Da servire sia tra gli antipasti di Natale o Capodanno, e anche tra gli antipasti di Pasqua o di qualche festa o occasione speciale. Ma non sono carinissime queste barchette di indivia ?

Per chi non la conoscesse, l’indivia belga o insalata belga o Cicoria Witloof o cicoria dalla foglia bianca o cicoria di Bruxelles, fa parte della famiglia del radicchio e della scarola nel gruppo della cicoria. Dalla forma come un grosso sigaro, viene fatta crescere al buio. Proprio per questo motivo le sue foglie sono molto tenere e chiare e il gusto è delicato.

Si consuma sia cruda che cotta, è poco calorica (certo non con la salsa tonnata ! ), è depurativa e diuretica e aiuta moltissimo la pulizia di milza e reni. L’indivia belga è ricca di vitamine (A, C, varie del gruppo B, K), sali minerali (calcio e potassio). E’ una fonte di acido folico e ricca di inulina.

Oltre a mangiarla con l’insalata, tagliata a fettine sottili, tra le ricette con insalata belga che adoro ci sono le barchette di belga, antipasti tanto carini da presentare.

Oggi vi propongo le Barchette di insalata belga con salsa tonnata, comode e veloci. Potete creare insieme anche altri gusti di barchette di antipasto come le Barchette di indivia ai formaggi e le Barchette gorgonzola e noci. Andranno a ruba !

Ecco la ricetta delle Barchette di indivia belga con salsa tonnata.

Barchette di indivia belga – Ricette con insalata belga –  Ricetta insalata belga – Antipasti con indivia belga -Antipasti con salsa tonnata

Barchette di indivia belga con salsa tonnata - Ricette con insalata belga - Barchette di indivia - Ricetta insalata belga – Antipasti con indivia belga – Antipasti con salsa tonnata antipasti di natale antipasti per le feste antipasti cene con amici Barchette di indivia giallozafferano Barchette di indivia blog giallozafferano Barchette di indivia giallo zafferano Barchette di indivia Dulcisss in forno by Leyla antipasti facili antipasti veloci antipasti di Capodanno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 cespi Indivia belga (o insalata belga)
  • 100 g Maionese
  • 100 g Tonno sott'olio
  • 25 g Capperi
  • 2 filetti Acciughe
  • 1 pizzico Sale
  • 1 vasetto Frutti di cappero sott'aceto

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa preparate la salsa tonnata. Frullate nel mixer o in un frullatore, il tonno sott’olio sgocciolato con i capperi e i filetti di acciuga sgocciolati. Io utilizzo i capperi sott’aceto. Se usate quelli sotto sale dovrete dissalarli sotto l’acqua corrente e tamponarli con della carta assorbente da cucina.

  2. Barchette di indivia belga con salsa tonnata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Aggiungete la maionese e frullate nuovamente. Basterà pochissimo tempo. Eventualmente regolate di sale, se dovesse esserci bisogno. Conservate in frigo fino all’utilizzo. Potete prepararla anche il giorno prima.

    Leggi anche le altre ricette per preparare la salsa tonnata con maionese, senza maionese, con uova sode, salsa tonnata light e salsa tonnata bimby.

  3. 3. Lavate i cespi di indivia belga e asciugateli con della carta assorbente. Eliminate la parte finale del torsolo e separate le varie foglie.

  4. Barchette di indivia belga con salsa tonnata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Mettete su ciascuna foglia 2 cucchiaini di salsa tonnata, in modo da creare le vostre Barchette di indivia belga con salsa tonnata.

  5. 5. Disponetele man mano in un piatto lungo e stretto, come ho fatto io, oppure disposte a sole o a margherita, utilizzando un piatto tondo. Al centro potrete mettete dei crostini di pane o dei cracker o dei grissini.

  6. 6. Decorate le barchette di belga con un frutto del cappero. E il vostro antipasto di Natale o antipasto delle feste è pronto !

  7. Barchette di indivia belga con salsa tonnata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete creare delle graziose Barchette di indivia anche solo con dei pezzi di formaggio oppure farcendole con diverse mousse.

Leggi anche Mousse salate veloci per antipasti.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.