Pasta frolla senza uova e latte

Oggi su Dulcisss in forno vediamo insieme la ricetta Pasta frolla senza uova e latte, ma anche senza lievito, facile e veloce da preparare, per creare una golosa crostata senza uova o dei biscotti velocissimi senza uova. Perfetta per chi è intollerante alle uova, anche se non è una pasta frolla vegana per la presenza del burro nell’impasto. Dovrete quindi sostituirlo con dell’olio (ma questo lo vedremo in un’altra puntata !).

Ecco alcune caratteristiche della pasta frolla senza uova e latte: è una pasta frolla senza lievito, una pasta frolla friabile e morbida per crostata, facile e veloce, che si prepara in un attimo.

Ottima anche come pasta frolla friabile per biscotti, dal colore bianco per l’assenza delle uova, facile e morbida da lavorare. Con questa ricetta ho preparato i Biscotti senza uova, latte e lievito: le Stelle di neve ripiene di marmellata.

Ecco la ricetta della Pasta frolla senza uova e latte.

Pasta frolla senza uova e latte – Crostata senza uova morbida e friabile – Pasta frolla senza uova e lievito

Pasta frolla senza uova e latte - Crostata senza uova morbida e friabile - Pasta frolla senza uova e lievito
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Amido di mais (maizena)
  • 130 g Burro (morbido)
  • 65 g Farina
  • 50 g Zucchero a velo
  • ½ bustina Vanillina
  • ½ cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Estraete il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

  2. Lavorate a crema, con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), il burro morbido con lo zucchero a velo, la vanillina e la scorza di limone. Poi aggiungete la farina setacciata, l’amido di mais e il pizzico di sale. Amalgamate bene nella planetaria o a mano finché non otterrete un impasto morbido e liscio. Potrete preparare la pasta frolla anche con un robot da cucina.

  3. Ricetta Pasta frolla senza uova e senza lievito ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Una volta pronto, formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 ora.

    La pasta frolla senza uova e latte è pronta: è sicuramente una ricetta della pasta frolla veloce e facilissima.

  4. Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla senza uova e latte e ricavate le forme che desiderate e infornate a 160° per ca. 12 minuti. I biscotti senza uova rimarranno bianchi e non dorati. La Crostata senza uova dovrà rimanere in forno almeno 30-40 minuti. Regolatevi con il vostro forno.

  5. Attendete che si raffreddino completamente prima di toglierli dalla teglia: sono molto friabili e molto delicati. Potete farcirli con marmellata e poi spolverarli con zucchero a velo, come ho fatto io con le Stelle di neve alla marmellata.

  6. In periodo natalizio, potrete creare tante stelle di diversa misura ed impilarle con un velo di marmellata o di nutella, in modo da ottenere dei graziosi alberelli di Natale innevati, dato che i biscotti sono chiari e lo zucchero a velo sembra neve.

    Ecco fatto ! Avete visto com’è comoda, semplice e veloce questa pasta frolla leggera e friabile ?

Leyla consiglia…

Vi consiglio questa frolla come pasta frolla friabile per crostate e soprattutto per biscotti friabili senza uova, che si sciolgono in bocca ! Il gusto è molto burroso e vi consiglio di accompagnare i biscotti o la crostata con una marmellata più aspra, come per es. lamponi o arance.

Da non perdere lo SPECIALE BASI PER TORTE o IMPASTI BASE con tutte le basi della pasticceria per torte di successo, rotoli, bignè, ecc…

Curiosate anche il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.