Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte

Oggi vi presento la ricetta della Frankfurter Kranz o Corona di Francoforte o Ciambella di Francoforte, un dolce tedesco, tipico della tradizione germanica, morbido, avvolgente e scenografico. Sicuramente una ricetta da non perdere !

La realizzazione non è difficile, anche se prevede più step rispetto ad una normale torta farcita.

La Frankfurter Kranz è formata da una ciambella di torta tipo margherita, molto morbida e comoda al taglio, farcita con strati di marmellata rossa e crema al burro delicata aromatizzata alla vaniglia. Viene ricoperta da altra crema alla vaniglia e un goloso croccante di mandorle e nocciole. Davvero deliziosa e dal gusto leggero come una nuvola, malgrado gli ingredienti alquanto calorici.

L’anello di torta simboleggia appunto una corona, il croccante di cui è ricoperta ricorda l’oro e le ciliegie candite simboleggiano i rubini che adornano la corona reale che veniva messa sul capo durante le incoronazioni dei re, che avveniva proprio a Francoforte.

La Frankfurter Kranz è stata poi adottata anche nella pasticceria inglese e francese come “Frankfurt Crown Cake” e “Couronne de Francfort”.

La Corona di Francoforte è uno dei miei dolci tedeschi preferiti insieme alla Torta Sacher, la Schwarzwȁlder Kirschtorte (torta foresta nera) e la Käse Sahne Torte (Torta alla ricotta). Quanto amo le torte tedesche !

La ricetta della Frankfurter Kranz che vi propongo, è una ricetta della mia famiglia, esattamente di mia zia Rosanna. Senz’altra il suo cavallo di battaglia ! Come da tradizione la preparava sempre per il compleanno dello zio Romano. E oggi io ve la presento a voi ! Ecco la Frankfurter Kranz ricetta della torta tedesca tra le più amate.

Frankfurter Kranz ricetta – Torta Corona di Francoforte – Ciambella di Francoforte – Dolci tedeschi – Torte tedesche

Frankfurter Kranz ricetta - Torta Corona di Francoforte – Ciambella di Francoforte – Dolci tedeschi - Frankfurter Kranz ricetta giallozafferano Frankfurter Kranz ricetta blog giallozafferano Frankfurter Kranz ricetta blog giallozafferano ricetta tedesca torte tedesche ricetta golosa torte speciali torte di compleanno torte per occasioni speciali torte di Natale dolci di Natale Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la ciambella (stampo da ciambella da 24 cm)

  • 150 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Burro morbido
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 3 Uova medie
  • 6 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio Rum
  • 1 pizzico Sale

Per la crema alla vaniglia

  • 1 busta (35 g) Preparato per budino alla vaniglia
  • 500 ml Latte intero
  • 200 g Burro morbido
  • 120 g Zucchero a velo

Per il croccante di mandorle e nocciole

  • 75 g Granella di mandorle
  • 75 g Granella di nocciole
  • 15 g Burro
  • 100 g Zucchero

E inoltre…

  • 200 g Marmellata rossa (lamponi, ciliegie, fragole, ribes)
  • Ciliegie candite

Preparazione

  1. Estraete il burro dal frigo sia quello della ciambella che della crema (300 g) almeno 2 ore prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

  2. Preparazione della base della Frankfurter Kranz

    Accendete il forno statico a 170°

    Lavorate a crema il burro morbido con con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) con lo zucchero, il pizzico di sale e il cucchiaio di rum.

  3. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Aggiungete un uovo alla volta e continuate a frullare, in modo che venga amalgamato perfettamente.

    Incorporate gradualmente anche la farina setacciata con l’amido di mais (maizena) e il lievito per dolci.

  4. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Imburrate e infarinate molto bene (anche le pareti del buco) uno stampo da ciambella da 24 cm, versate all’interno il composto, livellate bene e infornate nel forno preriscaldato a 170° per ca. 40 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta pronta, lasciate raffreddare.

  5. Prepariamo la crema al burro tedesca della Frankfurter Kranz

    Per questa torta si utilizza la crema al burro tedesca o Buttercreme che è la crema al burro in cui viene incorporata la crema pasticcera. In questo caso si utilizza il budino alla vaniglia al posto della crema pasticcera, che diventa molto più delicata e leggera della classica crema al burro.

  6. Mentre la torta è in forno, prepariamo la crema al burro alla vaniglia. Prepariamo il budino utilizzando il preparato. Mettete 1 busta da 35 g di preparato all’interno di un pentolino e aggiungete a filo, il latte intero, mescolando con una frusta a mano, in modo che non si formino dei grumi.

  7. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Mescolate di continuo finchè il budino non sarà arrivato al bollore e si sarà addensato. Lasciate raffreddare completamente.

    Lavorate a crema il burro morbido con le fruste elettriche o la planetaria (frusta K o a foglia) e aggiungete lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto. Se usate la planetaria, togliete la foglia e mettete la frusta per montare.

  8. Aggiungete al composto di burro e zucchero a velo, il budino raffreddato, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una crema morbida e corposa.

  9. Completamento della Frankfurter Kranz

    Tagliate la ciambella raffreddata due volte in senso orizzontale in modo da ottenere 3 strati.

  10. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Stendete metà della marmellata sul primo strato e ricoprite delicatamente con 1/3 della crema alla vaniglia.

  11. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Appoggiate sopra l’altro disco di ciambella e stendete la marmellata rimanente e l’altro terzo di crema alla vaniglia. Ricoprite con l’ultimo disco.

  12. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Stuccate tutta la ciambella, comprese le pareti interne del buco con la crema alla vaniglia rimasta, tenendone 7-8 cucchiai da parte per la decorazione finale.

  13. Prepariamo il croccante di mandorle e nocciole

    In una padella antiaderente fate scogliere il burro con lo zucchero e aggiungete la granella di mandorle e nocciole. Se avete mandorle pelate e nocciole intere, dovrete prima tritarle in un mixer.

    Mescolate la granella a fuoco basso finchè non avrà assunto un colorito ambrato. Mettetela su un foglio di carta da forno e lasciatela raffreddare. In seguito, sminuzzatelo con un coltello o tritatelo in un mixer.

  14. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Cospargete tutta la torta, comprese le pareti interne del buco, con il croccante. Per i bordi, dovrete alzare il vassoio con la torta con una mano, inclinandola, e con l’altra mano appoggiare la granella sui bordi stessi (v. foto). Mettete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, in modo da recuperare, man mano, la granella che cade.

    Mettete in frigo sia la torta che la crema rimasta per almeno 2 ore.

  15. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    Trascorso il tempo, mettete la crema all’interno di un sac à poche con bocchetta a stella e create dei ciuffetti di crema. Appoggiate su ciascun ciuffetto, una ciliegia candita e la vostra Frankfurter Kranz è pronta. Conservatela in frigo fino al momento di servirla. Potete prepararla anche il giorno prima.

  16. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

    La Frankfurter Kranz è una torta specialissima per un giorno importante come un compleanno o un’occasione speciale. In Germania viene considerata una torta natalizia, ma si può preparare quando più vi piace !

  17. Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte ricetta Dulcisss in forno by Leyla torte tedesche dolci tedeschi

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Frankfurter Kranz ricetta della Torta Corona di Francoforte”

  1. Ciao Leyla!
    Fantastica questa tua interpretazione della Frankfurter Kranz.
    Qui in Germania l’ho mangiata alcuna volte in caffè ed è squisitissima, se fatta bene! Non sempre la realizzano benissimo.
    LA sfornerò prossimamente.

    Ho letto che hai spiegato i motivi, ma ti pongo ugualmente la domanda: nella crema di burro alla vaniglia come posso sostituire il budino con qualcosa completamente fatto a mano?
    Lo so che i va il budino in polvere comprato da realizzare con il latte, ma se volessi fare tutto io come potrei sostituire la parte del budino? Con quali dosi?
    Spero che anche questa volta riuscirai a stupirmi con risposte impeccabili a domanda un po’ curiose! 🙂

    Cari saluti
    Vic

    1. Ciao Vic! E’ proprio la ricetta così! Si utilizza la polvere del budino per dare un gusto intenso di vaniglia alla crema al burro. Comunque puoi realizzare il vero budino a base di tuorli, latte, zucchero e vaniglia (devo mettere la ricetta sul blog, per ora ho solo quello al cioccolato), farlo raffreddare completamente, e poi aggiungerne ca. 500 grammi alla crema al burro. Dovrebbe venire ugualmente bene. Questa torta è favolosa! Leyla

  2. Proverò a realizzare il budino!
    Lo so che la ricetta originale prevede il budino in polvere ma per una torta del genere mi sembra un sacrilegio non fare il budino da sé. Il budino in polvere lo uso per i bimbi quando non ho tempo, ai quali spesso piacciono cose più semplici. Di solito poi lo usano gli anziani che non hanno mai cucinato bene n vita loro e, quindi, preferiscono usar prodotti semipronti! 🙂

    Un caro saluto
    Vic

    1. Ciao Nic! Strano che non l’ho scritto. La Frankfurter Kranz o Torta Corona di Francoforte va conservata in frigorifero per 3 giorni, essendo farcita di varie creme. E’ un dolce favoloso! Fammi sapere se lo provi. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.